Ultimo post dedicato ai librigame di Lupo Solitario.
La Montagna Insanguinata
L'artiglio di Naar
La Vendetta di Sejanoz
martedì 30 aprile 2013
lunedì 29 aprile 2013
domenica 28 aprile 2013
sabato 27 aprile 2013
venerdì 26 aprile 2013
Lupo Solitario Librigame [Lonewolf Gamebook] Volumi 6 - 10
Come promesso, altri cinque volumi di Lupo Solitario.
Nel regno del Terrore
Il Castello della Morte
La Giungla degli Orrori
L'Antro della Paura
Le Segrete di Torgar
Nel regno del Terrore
Il Castello della Morte
La Giungla degli Orrori
L'Antro della Paura
Le Segrete di Torgar
giovedì 25 aprile 2013
Lupo Solitario Librigame [Lonewolf Gamebook] Volumi 1 - 5
Molti della mia generazione ricorderanno Lupo Solitario di Joe Dever illustrato superbamente da Gary Chalk. Per coloro che non hanno la fortuna di avere questi volumi cartacei, li condivido su Scribd in lingua italiana, così che possiate fare un salto nella vostra infanzia o, se siete molto giovani, scoprire come molti di noi si sono avvicinati per la prima volta a qualcosa di simile a un gioco di ruolo.
Questi sono i primi cinque volumi, la serie Ramas, in formato pdf, scaricabile registrandosi a Scribd.
I Signori delle Tenebre
Traversata Infernale
Negli Abissi di Kaltenland
L'Altare del Sacrificio
Ombre sulla Sabbia
Questi sono i primi cinque volumi, la serie Ramas, in formato pdf, scaricabile registrandosi a Scribd.
I Signori delle Tenebre
Traversata Infernale
Negli Abissi di Kaltenland
L'Altare del Sacrificio
Ombre sulla Sabbia
domenica 21 aprile 2013
Tonga the gorilla-man
This figure is the first Reaper's piece that I painted, many years ago. Is so old that is damaged, so I replace the top of the weapon with a Citadel's halberd.
Questa miniatura è il primo pezzo Reaper che ho dipinto tanti anni fa. È talmente vecchio che era danneggiato, così ho rimpiazzato la parte superiore della sua arma con un'alabarda Citadel.
Questa miniatura è il primo pezzo Reaper che ho dipinto tanti anni fa. È talmente vecchio che era danneggiato, così ho rimpiazzato la parte superiore della sua arma con un'alabarda Citadel.
sabato 20 aprile 2013
In memory of Quinton Hoover
Ieri è venuto a mancare Quinton Hoover, che forse molti di voi conosceranno per aver illustrato diverse carte di Magic The Gathering. Abbiamo perso un grande artista e un uomo di spiccata sensibilità. Il mio immaginario fantastico, che ho formato durante l'infanzia, gli deve molto. Certe sensazioni create dalla fantasia di un bambino che si immagina interi mondi dietro un disegno sono impossibili da cancellare.
Voglio ricordarlo con alcune delle sue opere.
Voglio ricordarlo con alcune delle sue opere.
Buon viaggio Quinton, spero tu sia in un posto migliore.
Riparazioni pezzi di Battlemaster
Niente di speciali, semplici aggiunte con filo di ferro e sprue dell'Impero di wfb per aggiustare questi pochi pezzi della scatola di Battlemaster che erano danneggiati.
Al servente del cannone mancava la bacchetta, l'ho fatta con due tipi di filo di ferro, uno più grande per farne la struttura, uno più piccolo per la serpentina.
Di questo arciere sono molto soddisfatto, credo di averlo addirittura migliorato. Merito dei pezzi meglio scolpiti di wfb, come la piuma, e dell'arco più longilineo dell'originale.
A questo goblin mancava la scimitarra, così gli ho messo la lama di una daga.
venerdì 19 aprile 2013
Grimorg, campione degli ogre
Dopo aver acquistato una scatola di Battlemaster seminuova e completa, ho deciso di iniziare a dipingerne i pezzi e a riparare i pochi pezzi che presentano danneggiamenti.
Questo è il mitico ogre, un pezzo enorme e carismatico che non vedevo l'ora di dipingere, infatti l'ho finito in soli due giorni! Lo schema di colore è ricalcato su quello "ufficiale", le variazioni sono molto lievi.
Questo è il mitico ogre, un pezzo enorme e carismatico che non vedevo l'ora di dipingere, infatti l'ho finito in soli due giorni! Lo schema di colore è ricalcato su quello "ufficiale", le variazioni sono molto lievi.
martedì 16 aprile 2013
La città di Caradué - Parte I
Questa è la prima parte della descrizione della città di Caradué. Si tratta di un feudo di confine tra L'Anguille e Couronne. È un luogo aspro e arretrato abitato da nobili crudeli e popolani afflitti. Oltre a poter essere utilizzato come luogo d'ambientazione per le avventure, è anche utile per farsi un'idea di cosa è Bretonnia, da prendere come modello per descrivere altri feudi.
Il materiale, trovato su internet, cita i nomi degli autori originali, ma per correttezza devo avvertirvi che ho eliminato ogni riferimento alla tempesta del caos e a tutti quegli elementi post-quinta edizione che non si confanno alla Bretonnia che voglio descrivere per giocare a Martelli da Guerra.
Anche se esula dal Bretonnia Project, credo che si amalgami bene col resto del materiale, andando così ad arricchirlo.
Il materiale, trovato su internet, cita i nomi degli autori originali, ma per correttezza devo avvertirvi che ho eliminato ogni riferimento alla tempesta del caos e a tutti quegli elementi post-quinta edizione che non si confanno alla Bretonnia che voglio descrivere per giocare a Martelli da Guerra.
Anche se esula dal Bretonnia Project, credo che si amalgami bene col resto del materiale, andando così ad arricchirlo.
La città di Caradué
Di Lauri
Maijala
Revisione:
Santtu Pelkonen, Sami Villa
Correttore:
Tom Booth (Athelassan)
Versione
italiana e adattamento: Moreno P.
A proposito del feudo
Il feudo di Caradué è posizionato nella parte
settentrionale di L'Anguille, a
ridosso del fiume Sannez. Le sue
caratteristiche principali sono l'avere molta terra arabile, colline dolci e
una folta foresta di querce che furono piantate da un nobile marchese del
passato. Sebbene Caradué dovrebbe
essere la guardia di confine di L'Anguille
contro Couronne, le relazioni tra la
popolazione di Caradué e quella di Couronne sono insolitamente buone,
probabilmente a causa del matrimonio tra il marchese e una nobildonna di Couronne.
Il feudo,
oltre alla città di Caradué, contiene
anche altri due piccoli villaggi chiamati Melis
e Sanz. La popolazione urbana si
aggira intorno alle 1200 unità. Includendo i villaggi e le fattorie il feudo è
casa di circa 1500 persone.
A proposito della città
La città che
capeggia il feudo è posta sulla riva, che questo è chiamata l'ansa di Caradué sul Fiume Sannez. Il commercio
che passa attraverso il fiume ha arricchito la città, ma il suo scopo
principale resta quello di essere una difesa fortificata contro gli intrusi. Le
mura alte dodici piedi circondano tutta la città e il castello de' Caradué la domina da sopra una
piccola collina.
Storia
Giacché la
maggioranza dei bretoniani è analfabeta, non è stato scritto molto sulla storia
di Caradué . Quello che sappiamo è
che ciò sul quale la città è stata costruita, era, molto tempo fa,
probabilmente abitato dagli elfi, un avamposto che fu poi sostituito con L'Anguille. Per alcune miglia attorno al
castello di Caradué si possono
trovare ancora le rovine delle torri di guardia.
Non sappiamo
il motivo per cui gli elfi abbandonarono l'area, ma se le leggende dicono il
vero, un'antica idra vive in una delle caverne locali, sembra invece più
ragionevole una battaglia contro gli elfi oscuri. Molti studiosi pensano che
sia una sciocchezza, poiché non è stato mai dimostrato che gli elfi oscuri avessero
insediamenti nel Vecchio Mondo o, se è per questo, nemmeno tanto vicino a una
città elfica. Comunque sia alcuni piccoli artefatti elfici sono stati rinvenuti
nella zona, dunque pare che almeno ci
siano stati.
L'area è di
certo stata una pedina nella guerra tra L'Anguille
e Couronne. Il titolo di Marchese per
il signore di queste terre sembra sia molto antico. Ma poiché gli edifici delle
persone comuni sono per legge composte da materiali deperibili, è impossibile
sapere da quanto tempo la città di Caradué
è posto su questo sito, ma un ingegnere nano in visita al castello una
cinquantina d'anni fa era convinto che avesse almeno trecento anni. Quindi
sarebbe lecito ritenere che l'area sia stata costantemente abitata sin dal 1200
C.I. Di sicuro le prime leggende sui santi di questa zona risalgono circa allo
stesso periodo. Pure in accordo alle testimonianze della città di L'Anguille, il titolo di marchese fu
nelle mani della casata di Caradué
sin dall'anni 1200. Prima di esso non ci sono testimonianze scritte sul titolo,
che sembra implicare una fondazione organizzata della città. Durante il regno
dei de' Caradué il feudo è stato
conteso soltanto un paio di volte dai vicini di L'Anguille e Couronne
(contro le quali è stato fondato). Ha subito minacce di poco rilievo da parte
di uominibestia e pelleverde, benché il bosco di querce sia diventato più
pericoloso nel corso degli anni.
Stato attuale
Il feudo è
attualmente governato dal marchese Gareth
de' Caradué, che sembra che passerà alla storia come il sovrano più crudele
di tutti i tempi. Impiccagioni pubbliche, impalamenti e gabbie sospese sono
visioni piuttosto comuni lungo la strada che porta al castello. Anche se in
realtà il marchese è un uomo alquanto ragionevole, ritiene più opportuno tenere
i contadini nella paura invece che farsi coinvolgere nelle loro, troppo spesso
futili, dispute. Nel corso delle due ultime decadi la città si è arricchita a
causa del matrimonio del marchese con una nobildonna di Couronne che ha acceso le relazioni tra i due ducati. I balli
annuali tenuto a Castel Caradué e i
mercati mensili, hanno migliorato l'immagine della città, che ora è considerata
parte della Bretonnia civilizzata, contrariamente al regno del padre di Gareth (e di suo padre prima di lui)
quando Caradué era visto come niente
più che un piccolo villaggio arretrato.
Visto che Caradué è ragionevolmente vicina alle
città di L'Anguille e di Couronne, è anche diventata una sorta di
città mercantile dove i mercanti itineranti tendono a sostare se non per altro,
almeno per il famoso vino rosso Moulan.
Stando alle
voci che corrono è improbabile che i borghesi e i mercanti non abbiano almeno
un parere riguardo alle gilde mercantili delle quali preferirebbero far parte:
al Gallo e il Bollitore o alla Fratellanza del Faro. Il marchese non ha ancora
mostrato interesse riguardo i battibecchi delle due gilde. Il che potrebbe
significare che intende puntare sul cavallo giusto, oppure realmente non è
interessano alle vicende del popolo. Almeno per ora.
Mappa della città
1)
Castel
de Caradué
Posizionato
su una collina dolce, il castello de'
Caradué svetta sopra tutta la città. Si pensa sia stato costruito come
maniero famigliare dell'aristocrazia e che durante gli ultimi duecento anni sia
stato fortificato per resistere da attacchi di vario tipo. La maggior parte dei
popolani non sa niente riguardo al maniero, il viaggio verso esso ha di solito
conseguenze disastrose. Per loro rappresenta sia un pericolo, sia un tutore,
che può essere visto da ogni casa della città. Poiché le guardie cittadine
consistono prevalentemente nelle guardie personali del marchese, le loro
caserme sono collegate al maniero. Si dice che sotto il castello ci sia una
profonda rete di tunnel e antiche gallerie dove il marchese ha condannato molti
dei suoi oppositori.
2)
Piazza
cittadina
Tutte
gli edifici più grandi di Caradué
sono costruiti attorno alla Piazza cittadina. Escluso il cortile del maniero,
questa è l'unica area della città a essere stata lastricata. Ogni tre settimane
nella piazza si tiene un mercato, per questo mercanti, borghesi e artigiani vengono a vendere i propri prodotti. Inoltre
ogni primo del mese di Floréal si
tiene un grande mercato sia con venditori di Caradué sia con venditori venuti da luoghi molto lontani. Nel resto
del tempo gli acquisti sono prevalentemente fatti direttamente alle case degli
artigiani o dei borghesi.
3)
Cappella
del Grail
La
più interessante costruzione dopo il maniero è la Cappella del Grail, che fu
fondata dal cavaliere del Grail San Thoas
de' Caradué circa tre secoli fa. È dedicata al coraggio di St. Thoas in
battaglia contro i pelleverde durante la guerra del 2201. Le tre ampie finestre
a vetrata mosaicate e le pareti affrescate descrivono tutte la vita di San Thoas, il santo patrono di questo
feudo.
Durante
il regno dell'odierno marchese la cappella è stata riparata e adesso è ancor più
lussuosa di quanto non lo fosse prima. La gente di Caradué è abbastanza soddisfatta per questo, poiché significa meno
soldi da spendere nella guerra contro i feudi confinanti.
I
mendicanti tendono a riunirsi presso i gradini della cappella durante i giorni
santi, quando i nobili locali (anche se pochi in numero) vanno a pregare nella
cappella, dinanzi all'altare sotto il quale è sepolto San Thoas.
La
cappella è casa d'un singolo sant'uomo, il monaco Aymar, un uomo vecchio e grigiastro che si narra essere un
pellegrino del Grail.
4)
Lo
scarpone di Moulan
Nella
piazza cittadina il viaggiatore può trovare l'unica taverna della città,
chiamata "Lo scarpone di Moulan",
dalla famiglia che, come ricorda ogni persona del posto, lo ha posseduto più a
lungo di tutti. Si tratta di un'alta costruzione di buon aspetto con tre
pavimentazioni di legno interamente prelevato dalla locale foresta di querce. È
famosa non solo a L'Anguille, ma
anche a Couronne, così il suo oste
non è conosciuto solo per la sua cordialità e ospitalità, ma anche per il suo
vino.
Piers Moulan ha sviluppato un modo
segreto per fermentare il vino. Il suo vino rosso è considerato essere
abbastanza buono anche per il duca Taubert
e ci sono molti intriganti che vorrebbero mettere le mani sul segreto di Moulan. Visto che il vino è prodotto in
piccole quantità, solitamente è assai costoso, ma Monsieur Moulan ritiene giusto servirlo alla gente del posto a un
prezzo relativamente economico.
5)
Ospizio
di Santa Margaritte
Posto
ai limiti estremi della città, di sicuro lontano dagli occhi dei nobili locali.
L'Ospizio di Santa Margaritte è un luogo di cura per chi ha pochi soldi o non ne ha
proprio. È stato fondato pochi anni fa e chiamato col nome d'una sacerdotessa
di Shallya che lavorava coi poveri, pochi
secoli fa. L'Ospizio è tenuto in grande considerazione dalla gente povera
poiché chi vi lavora non esige donazione come fanno i sacerdoti dei templi
cittadini. Sotto il suo tetto vivono alcuni malati incurabili che non sono
stati linciati dai popolani. Quelli che possono sicuramente eviteranno questo
luogo per paura della lebbra e di altre malattie. Le malelingue mormorano che i
sacerdoti di Shallya abusano di questo isolamento.
A
guidare gli sforzi dell'Ospizio c'è Sorella Vermengard
Foire, una giovane e diligente donna che non respinge nessuno che bussi
alla sua porta.
6)
Tempio
cittadino
Il tempio di
Shallya è posto proprio dietro la cappella del Grail. Non è ampio quanto la
cappella, ma ovviamente è più utilizzato. Il tempio non è utilizzato soltanto
dal culto di Shallya, anche quello di Morr ha la sua quota. Dietro al tempio
c'è un piccolo giardino di Morr dove vengono seppelliti i cittadini, esclusi i de' Caradué che sono sepolti nella tomba
di famiglia sotto il loro maniero.
Shallya e
Morr hanno cinque sacerdoti in tutto, la cui guida è univocamente il localmente
influente Anointed Cédric. Cédric è un uomo giovanile e straordinariamente
paffuto, che riscuote consensi presso i popolani. Egli è nominalmente un prete
di Shallya, ma ogni tanto prende anche parte ai servizi di Morr. Come numerose
donne vengono in questo tempio per dare alla luce i propri figli, anche i
funerali sono tenuti qui. Tra i popolani c'è un detto: "Tutto ciò che la vita ti dà, è il sorriso di
Cédric". Con questo si intende che egli è la figura centrale della
gente comune di Caradué, giacché lui
è presente quando nascono e quando muoiono.
Le quattro casate nobiliari
La casata de' Caradué
Bianco e blu con palle d'argento. |
Come casata
di spicco, i de' Caradué potrebbero
facilmente essere i più ricchi dell'area. Tuttavia non è così. Le cripte dei de' Caradué sono state riempite per
generazioni, poiché i marchesi del passato hanno speso i loro soldi
guerreggiando contro le altre casate locali ed equipaggiando cavalieri e uomini
d'arme per contrastare le bestie e i mostri della Foresta di Querce. Il dominio
dei de' Caradué è sempre stato duro e
intransigente. Molti sono i criminali condannati all'ingabbiamento sul colle di
Castel de' Caradué.
Molti abitanti
disprezzano la famiglia, ma hanno troppa paura per fare qualsiasi cosa contro
di essa, dopotutto la casata è la protettrice della regione.
Marchese Gareth de' Caradué
L'ultimo
leader della lunga serie dei de' Caradué
è noto per il suo temperamento e i suoi giudizi inutilmente crudeli, viene il
più possibile evitato dalla gente comune. È un anziano che tiene la sua carica
con amarezza, fatto che può essere spiegato solo con la morte del suo secondo
figlio e con la follia di sua moglie in seguito a essa. Vedere il marchese
fuori dal castello è raro, ed è ancora più raro vederlo nei villaggi vicini,
visto che dei suoi contadini non può importargli meno. Anche se è un uomo aspro
e crudele, non sopporta di vedere questi tratti nei nobili sotto il suo
governo. Molti popolani possono ancora ricordare Monsieur Tuluan, che fu bandito da Caradué sopra un carretto per aver molestato una contadina. Ciò è
ancora più strano se si prende in considerazione il fatto, del quale la maggior
parte delle persone sono a conoscenza, che è insaziabile quando si tratta di
donne e che probabilmente ha più di un figlio bastardo nel villaggio.
Madame Enide 'de Caradué
Couronnese
di nascita, Madame Enide è un'anziana
signora che ha dato tre figli a suo marito.
È conosciuta
come una moglie silenziosa e ubbidiente che, secondo alcuni, non prende
abbastanza responsabilità nella gestione del maniero. Il Marchese è noto per
amare profondamente la moglie, e quando ha ospiti solitamente chiede a Madame Enide di intrattenerli col suo
bel canto.
I servi del
castello, se sono sicuri di farla franca, possono riferire che Madame Enide ha perso la voce dopo aver
pizzicato il marito nel letto di una cameriera. Così la storia procede con Madame Enide che fa frustare a morte la
cameriera e la seppellisce in segreto. Dopo questa vicenda ha riguadagnato la
sua voce soltanto durante il canto.
Monsieur Thoas 'de Caradué
Il più
vecchio dei tre figli, è stato addestrato per assumersi un giorno la
responsabilità del feudo. Thoas è silenzioso come sua madre e non è avventuroso
come i suoi due fratelli. È sposato con una donna della casata Thibault, il cui nome è Lunete. Vivono nel castello assieme alle
sue loro due figlie gemelle: Morgan e
Isolde. Poiché Monsieur Thoas è più
un poeta che un cavaliere, la maggior parte delle persone avrebbero voluto
vederlo inviato a combattere a est al posto di suo fratello più giovane.
Monsieur Hern 'de Caradué
Il secondo
figlio del marchese, morto di febbre lo scorso inverno. Era conosciuto come un
cavaliere che cavalcata lungo il feudo per far rispettare la legge di suo
padre. Nelle storie di taverna è l'esempio della cavalleria, combatte mostri troppo
orribili da descrivere e ovviamente manca a tutti i popolani.
Monsieur Jacén 'de Caradué
Monsieur Jacén è il più giovane dei tre
figli. È un valoroso cavaliere in cerca di fama, onore e approvazione paterna. Jacén prese parte a una guerra contro i
goblinoidi andando contro la volontà di suo padre, ma ha perduto gran parte
delle azioni giacendo a letto malato (pertanto non ha ricevuto nessun titolo).
Mentre la guerra si è rivelata inutile, Monsieur
Jacén è cresciuto nell'amarezza e adesso segue solo la volontà di suo
padre, anche se non è d'accordo con l'idea di sposare una borghese per soldi e
fini politici. Per mettersi in mostra agli occhi del padre, Jacén è determinato a dare la caccia ai
banditi che si dice vivano nei boschi.
La casata Luc
Rombi gialli e rossi |
Bonard Luc
Capo di una
linea nobiliare minore e cavaliere anziano. Ha un figlio (Gervais) e tre figlie (Fleur,
Mireille, Odile). Luc ha perso
sua moglie durante il parto della sua terza figlia, sette anni fa. Deve ancora
risposarsi. I Luc hanno sempre avuto
buoni rapporti coi de' Caradué, non è
raro che per guidare la città si prenda in considerazione un membro della
famiglia Luc (per com'è ora la
situazione).
La casata Thibauld
Blu con gigli bianchi |
Essendo la
più antica famiglia nobiliare della regione, la casata Thibauld ha sempre invidiato i de'
Caradué. Vedono sé stessi come i sovrani legittimi e attualmente stanno
lavorando con "Il Gallo e il Bollitore" allo scopo di superare il
marchese e salire al potere.
Attualmente
ci sono dodici membri della casata che vivono a Caradué, guidato da Monsieur
Marcel Thibault, la figlia di suo fratello Gaston, Lunette, è sposata
col più vecchio dei figli dei de' Caradué,
così da diminuire il cattivo sangue che scorre tra le due famiglie (e per
spiare l'operato del marchese)
La casata Thibault è relativamente ricca, dal
momento che alcuni di loro si sono dati alla causa sposando ricchi mercanti (o
le loro figlie) per far guadagnare denaro alle famiglie.
La casata de Grosse
Azzurro con banda bianca e scuri d'argento |
Michel de Grosse
Questo
vecchio e solitario nobile vive nelle vicinanze di Castel de' Caradué.
La casata de Grosse si è trasferita a Caradué soltanto di recente, poiché suo
fratello è morto quattro anni fa di dissenteria, Michel ha lasciato il suo villaggio. Michel è povero e non è sposato, anche se è noto per essere un
conoscitore di vini e di arte (possiede un grande dipinto che rappresenta il
duello tra il re e il duca Merovech).
Michel può essere facilmente trovato allo
Scarpone di Moulan che assapora vini
e racconta le storie dei suoi viaggi.
La casata Levesque
Rosso con banda d'argento e rospi verdi |
La casata Levesque è la più giovane delle casate
nobiliari del feudo di Caradué. Sono
arrivati qui da Parravon dopo aver
guadagnato, un paio di generazione fa, alcune terre in un matrimonio. I Levesque sono stati i guardiani della
Foresta di querce fino a un tempo molto recente, quando il marchese esiliò dal
feudo l'ultimo membro della linea nobiliare: Monsieur Tuluan
mercoledì 10 aprile 2013
Generatori e raccolte di Dungeon
Ok, forse sono un po' fuori moda, ma restano una parte fondamentale del gioco di ruolo inteso alla vecchia maniera. Credo che tutti noi abbiamo ricordi legati a qualche oscuro sotterraneo dove i nostri eroi hanno trovato gloria, ferite, tesori, forse la morte. Avendo reperito alcuni vecchi manuali di AD&D 2a edizione, ed essendo intenzionato prima o poi a giocarci, ho messo da parte alcune risorse per giocare in modo "classico". I generatori di dungeon fanno parte di queste!
http://www.myth-weavers.com/generate_dungeon.php
Molto serio e pulito, preciso nelle scelte dei parametri, comprendente di diverse percentuali (es. quante porte segrete ci sono. Inoltre contiene le descrizioni delle stanze, che ovviamente per i nostri fini possono essere espanse, o completamente ignorate.
http://donjon.bin.sh/d20/dungeon/
Non troppo diverso da quello sopra, ma con ulteriori variabili. La cosa più utile è la possibilità di generare caverne dai confini irregolari, inoltre v'è l'opportunità di inserire trame di sfondo, colori per le piastrelle e griglie di diverse forme (come esagoni al posto di quadrati). Utile la possibilità di scegliere il livello del dungeon. Il nostro dungeon, infine, si può anche scaricare in pdf.
http://www.gozzys.com/article.php?cm_id=8
Questo propone una certa gamma di scelte per la generazione casuale, inoltre è disponibile in varie trame e colori. Non contiene descrizioni di nessun tipo.
http://www.1km1kt.net/geomorph/
Molto carino, diversi artisti hanno inviato le loro parti di mappa disegnate a mano come nella tradizione del mastering pre-tecnologico! Tutte queste parti sono state create per essere compatibili e vengono mescolate a caso.
http://www.velvet-edge.com/RisusMonkeyMap.html
Come sopra, ma di qualità inferiore.
http://davesmapper.com/
Sempre disegnato a mano, ma con un'interfaccia che permette varie opzioni, tra cui farne un cubo...
http://www.wizards.com/dnd/mapper/launcher.htm
Generatore ufficiale Wizard con l'opportunità di implementare informazioni dai vari manuali della 3.5.
http://www.inkwellideas.com/roleplaying_tools/random_dungeon/index.shtml?percentcaves=13&submit=submit
Generatore con una sola variabile di scelta. Non è chiuso ma si estende fuori dal foglio di lavoro, non so quanto sia utile in realtà.
http://pyromancers.com/dungeon-painter-online/
Strumento online con un'interfaccia per creare dungeon e spazi aperti. Notevole lo stile "D&D classic".
http://www.stonesword.com/dungeonmaker.php
Altro strumento online.
http://www.paratime.ca/cartography/index.html
http://paratime.ca/rpg-games.html
Qui trovate alcuni dungeon già pronti estratti da varie pubblicazioni.
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/ag
Vasta raccolta di mappe ufficiali della Wizard.
http://www.myth-weavers.com/generate_dungeon.php
Molto serio e pulito, preciso nelle scelte dei parametri, comprendente di diverse percentuali (es. quante porte segrete ci sono. Inoltre contiene le descrizioni delle stanze, che ovviamente per i nostri fini possono essere espanse, o completamente ignorate.
http://donjon.bin.sh/d20/dungeon/
Non troppo diverso da quello sopra, ma con ulteriori variabili. La cosa più utile è la possibilità di generare caverne dai confini irregolari, inoltre v'è l'opportunità di inserire trame di sfondo, colori per le piastrelle e griglie di diverse forme (come esagoni al posto di quadrati). Utile la possibilità di scegliere il livello del dungeon. Il nostro dungeon, infine, si può anche scaricare in pdf.
http://www.gozzys.com/article.php?cm_id=8
Questo propone una certa gamma di scelte per la generazione casuale, inoltre è disponibile in varie trame e colori. Non contiene descrizioni di nessun tipo.
http://www.1km1kt.net/geomorph/
Molto carino, diversi artisti hanno inviato le loro parti di mappa disegnate a mano come nella tradizione del mastering pre-tecnologico! Tutte queste parti sono state create per essere compatibili e vengono mescolate a caso.
http://www.velvet-edge.com/RisusMonkeyMap.html
Come sopra, ma di qualità inferiore.
http://davesmapper.com/
Sempre disegnato a mano, ma con un'interfaccia che permette varie opzioni, tra cui farne un cubo...
http://www.wizards.com/dnd/mapper/launcher.htm
Generatore ufficiale Wizard con l'opportunità di implementare informazioni dai vari manuali della 3.5.
http://www.inkwellideas.com/roleplaying_tools/random_dungeon/index.shtml?percentcaves=13&submit=submit
Generatore con una sola variabile di scelta. Non è chiuso ma si estende fuori dal foglio di lavoro, non so quanto sia utile in realtà.
http://pyromancers.com/dungeon-painter-online/
Strumento online con un'interfaccia per creare dungeon e spazi aperti. Notevole lo stile "D&D classic".
http://www.stonesword.com/dungeonmaker.php
Altro strumento online.
http://www.paratime.ca/cartography/index.html
http://paratime.ca/rpg-games.html
Qui trovate alcuni dungeon già pronti estratti da varie pubblicazioni.
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/ag
Vasta raccolta di mappe ufficiali della Wizard.
martedì 2 aprile 2013
Giustizia Sommaria? (Il Regno Corrotto di Bretonnia)
Eccoci all'ennesimo paragrafo del Bretonnia Project. Questa volta si parla di una forma di tortura tanto diffusa nelle regioni rurali del paese: l'ingabbiamento. A prima vista questo articolo non mi era piaciuto. Ci sono troppe tabelle e troppe regole, che non trovo mai utili quanto le descrizioni e le narrazioni che danno corpo all'ambientazione. Traducendolo in fondo non mi è dispiaciuto, anche se è una lunghissima digressione su questa pratica, che in fin dei conti dovrebbe restare un mero fatto secondario, uno sfondo. Non credo che utilizzerò mai le tabelle di generazione casuale, preferisco scrivere prima le mie avventura o improvvisare. Comunque le tabelle che spiegano la gravità dei crimini e la probabilità di riuscire a farla franca sono uno squarcio interessante sul sistema giuridico delle aree più arretrate del regno corrotto di Bretonnia.
Giustizia sommaria?
Giustizia
della folla nella Bretonnia arcaica
Di Lord Bain
Nelle aree
più civilizzate della Bretonnia, se è legittimo chiamare
"civilizzata" una qualsiasi area di questa nazione corrotta, la
pratica barbara dell'ingabbiamento è terminata secoli fa. Nella maggior parte
delle regioni più arretrate essa continua a esistere, sfrenata e incontrastata.
Era metà pomeriggio quando l'ultima gruppo
di viaggiatori era passato dando a Pierre un sorso dalla loro borraccia di
pelle. Ora uno stormo di corvi stava volteggiando sopra di lui, Pierre sapeva
che non ce l'avrebbe fatta ancora per molto. Se solo fosse riuscito a resistere
un'altra settimana la sua condanna sarebbe stata completa, sarebbe stato
libero. Oh, perché l'ha fatto? Avrebbe dovuto pensarci meglio prima di prendere
quel pezzo di pane, ma era così affamato... si rese conto solo adesso che prima
non sapeva cosa fosse realmente la fame vera. Pierre ora la conosceva bene,
chiuso notte e giorno in una gabbia al lato della strada, così piccola che non
poteva né stare in piedi né sedersi dignitosamente, ma era forzato in una
perpetua posizione accovacciata. Non toccava cibo da una settimana, si sentiva
tanto debole, come se non sarebbe mai più stato in grado di raccogliere le
forze per elemosinare brandelli di carne rancida.
Ma poi in lontananza vide una nuvola di
polvere bruna gettata in aria lungo l'angusta strada sterrata. Mentre si
avvicinavano, Pierre li riconobbe come un gruppo di quattro viaggiatori a cavallo
che galoppava nel calore di metà pomeriggio. Quando furono abbastanza vicini
per sentirlo si tirò su come poteva in una posizione quasi eretta e iniziò a
gridare.
"Brava gente! Brava gente! Vi prego!
Offrite un sorso d'acqua a un miserabile come me! Brava gente! Vi prego!"
Mentre i cavalieri si avvicinavano
rallentarono fino al trotto e poi fino a passo d'uomo.
"Signori...? Per favore..."
"Vi prego... acqua..."
Il cavaliere in testa al gruppo tolse una
borraccia dalla sua bisaccia e rimosse il tappo con un sonoro "pop".
Lentamente sollevò il collo della bottiglia alle labbra e bevve un sorso lungo
e intenso.
"Vi prego...?"
Il cavaliere bevve un'altra sorsata, ma
stavolta tenne il fluido nella bocca e lo agitò in mezzo ai denti. Girandosi
sulla sella a guardare dall'alto al basso la sudicia creatura bloccata nella
gabbia appesa a un albero a bordo strada, sputò il liquido in una fontana
d'acqua giallastra mischiata con saliva e catarro. Il fiotto rancido colpì
Pierre in piena faccia ammollandogli la camicia, che una volta era passabile. I
cavalieri risero sguaiatamente, spronando i cavalli galopparono via lontano.
Il prigioniero sentì che stava per piangere,
ma i suoi occhi erano troppo secchi e non scesero lacrime mentre iniziò a
suggere il liquido sudicio dai suoi vestiti. Sapeva che lo stava facendo per
quello...
La pratica arcaica dell'ingabbiamento
Negli
arretrati villaggi di Bretonnia i giri d'ispezione dei magistrati sono pochi e
sporadici. Pochissimi insediamenti possono permettersi di assumerne uno. Fuori,
in queste regioni selvagge, giustizia significa invariabilmente violenza
sommaria per le mani dei locali, che badano ai propri interessi e a quelli dei
loro amici ogni volta che gli viene fatta accusa di mentalità meschina barbarica
e crudele.
La
costruzione di un edificio da utilizzare come carcere è un affare costoso e né guardie né carcerieri sono a buon
mercato. L'uso della pratica dell'ingabbiamento si pensa sia iniziata nel
villaggio di Sauleville, vicino al
regno degli elfi dei boschi, Athel-Loren. A Sauleville
i furtarelli erano diffusi e la gogna iniziava a perdere la sua funzione di
deterrente. Il più agiato contadino del villaggio avrebbe dovuto mantenere
l'ordine, così andò in visita al vecchio sacerdote di Verena che viveva sulla
collina per chiedergli consiglio. Il vecchio prete si guardò intorno nel suo
cottage, i suoi occhi si fermarono su una gabbia per uccelli che pendeva in un
angolo della stanza ed ebbe un'idea...
Le gabbie
sospese di solito si trovano appese come monito negli incroci stradali più
trafficati vicino a un insediamento. Hanno la forma di una grossa gabbia di
ferro costruita per mezzo di bande metalliche e appesa ai rami d'un albero, se
disponibile, o a dei pali di legno piantati per tenerla lontana dal terreno
tramite una leggera angolazione. Esse sono generalmente larghe un piede e mezzo
e altre quattro, questo significa che il disgraziato all'interno è incapace di
sedersi o di stare in piedi, ma deve crollare contro un lato. Le porte delle
gabbie sono sigillate con lucchetti e fermi , i malfattori restano intrappolati
all'interno finché la gente del posto non decide di tirarli fuori.
L'ingabbiamento è utilizzato come punizione per qualsiasi cosa, che va dai
furti all'adulterio, la lunghezza della pena può variare notevolmente da
crimine a crimine, da regione a regione, dallo stato d'animo collettivo che la
folla armata ha in un dato giorno. I dati riportati nella tabella sottostante
sono indicativi, spesso possono essere più duri (quando si tratta di rabbiosi
contadini bretoniani raramente lo saranno meno!). Non è raro che i prigionieri
siano lasciati nella gabbia "fintanto che un altro crimine commesso non è
considerato più adatto alla valutazione giudiziaria". Quelli che vengono
condannati con questa frase assai di rado hanno l'opportunità di lasciare la
gabbia sospesa, per non parlare dei recidivi.
Crimine
|
Punizione
|
Leggera blasfemia in pubblico
|
6 giorni in gabbia
|
Rissa in taverna
|
2 settimane in gabbia
|
Furto di pane
|
5 settimane in gabbia
|
Furto di una capra
|
7 settimane in gabbia
|
Incendio di un edificio pubblico
|
9 settimane in gabbia
|
Omicidio
|
In gabbia per un tempo indeterminato
|
I
prigionieri della gabbia sospesa, per cibo e acqua, contano sulla carità dei
passanti e dei viaggiatori. A volte questo non è un atto di carità, ma un atto
sadico della gente del posto che preferisce vedere il criminale soffrire in uno
stato sempre vicino alla morte, piuttosto che vederlo morire prematuramente. Se
l'imputato ha famiglia nella zona, senza dubbio gli porterà rifornimento, ma
molti hanno paura di farlo in caso in cui gli altri abitanti sentano che sono
troppo morbidi col loro parente peccatore.
Molti sacerdoti
di Shallya visitano queste zone per portare supporto umanitario ai prigionieri
sottoforma di cibo, acqua e benedizioni, ma anche loro sanno che è meglio non
predicare troppo ferventemente contro questa pratica, qualunque siano le
proprie opinioni sulla crudeltà che la pena potrebbe causare. La sopravvivenza
dei prigionieri si basa sul completamente della loro pena prima che la
disidratazione e la fame si prendano il loro inevitabile tributo, ma non è una
garanzia, in quanto a volte gli abitanti di un villaggio si
"dimenticano" quando è giunto il tempo di tirare fuori qualcuno!
Le zone più
arretrate di Bretonnia sono alcune delle poche aree restanti nel Vecchio Mondo
dove Jean "la justice" Jonson,
un semisconosciuto santo di Verena, è apertamente venerato, generalmente nel
suo aspetto locale, come santo patrono degli ingabbiati. Di questo misterioso
personaggio proveniente dal passato di Bretonnia, non si sa molto. Ma in alcune
aree si crede che Jean "la
justice" Jonson fosse un prete
di Verena residente a Sauleville, la
mente originale che sta dietro l'ingabbiamento. Rune e simboli di Verena sono
solitamente iscritti sulle gabbie sospese, e non è raro che un sacerdote di
Verena venga a far visita a un villaggio benedicendo tutti gli ingabbiati sulla
via e richiamando su di loro la protezione divina.
Imbattersi in una gabbia sospesa
I pg possono
imbattersi in un ingabbiato su qualsiasi incrocio vicino a una città o a un
villaggio, o in altre località a più di quattro o cinque giorni di cavallo da
una grande città fortificata.
Come percorrete l'incrocio, vedete una
strana costruzione, che oscilla lentamente nella brezza, pendere da un albero.
La grande quercia nodosa si estende verso il cielo, ma un ramo robusto si getta
verso la strada sterrata creando un angolo di novanta gradi. Dal ramo una
spessa catena scende fino a reggere una grossa gabbia cilindrica di bande di
ferro arrugginito. C'è un fagotto di stracci sudici bloccato al suo interno,
guarda fuori verso di te e ti implora...
Circa il 90%
dei villaggi nelle aree più arretrate di Bretonnia ha almeno una gabbia
sospesa, gli insediamenti più grandi possono averne di multiple (d3+1) sospese
in gruppo. C'è una probabilità del 60% che la gabbia sia occupata. È possibile
modificare questo valore, diminuendolo o aumentandolo, a seconda della regione,
o semplicemente dichiarare che è o non è occupata se l'avventura lo richiede.
Se vuoi davvero una gabbia sospesa casuale, puoi generarne l'occupante
attraverso un tiro nella tabella sottostante:
D100
|
Occupante
|
1-10
|
Resti scheletrici
|
11-16
|
Cadavere putrefatto
|
17-19
|
Elfo
|
20-22
|
Nano
|
23-25
|
Mezzuomo
|
26-100
|
Umano
|
Se il povero
disgraziato nella gabbia è ancora vivo, pregherà per avere cibo e acqua, o di
essere liberato. Se un pg conosce qualcosa a proposito dei costumi locali,
saprà bene che è meglio non aiutare all'evasione un condannato alla gabbia
sospesa, a meno che non abbiano una buonissima scusa...
Manomissione di una gabbia sospesa
Qualora i pg
volessero liberare qualcuno dalla gabbia sospesa, puoi utilizzare i dati
seguenti per calcolare quanto gli tornerà difficoltoso farlo.
Resistenza
|
D3+3
|
Danno
|
D8+4
|
Qualità del lucchetto
|
D4+1 x10%
|
Dopo un
certo periodo di tempo nella gabbia sospesa, una persona sarà ridotta a un
derelitto strisciante, malato per la malnutrizione, disidratato e spesso
distrutto nello spirito. Se avete bisogno del profilo di un prigionieri
liberato, potete utilizzare come base il seguente:
M
|
AM
|
AT
|
F
|
R
|
Fe
|
I
|
2
|
10
|
10
|
1
|
1
|
2
|
15
|
A
|
Des
|
Au
|
Int
|
Fr
|
Vo
|
Sim
|
1
|
14
|
14
|
14
|
14
|
14
|
19
|
Non
dimenticare che chi viene liberato dalla gabbia sospesa sarà disarmato e
vestiti soltanto di stracci.
Idee per le avventure
Aiutami, fratello!
Questo
aggancio può essere utilizzato solo con un gruppo di avventurieri che comprenda
un nano tra i pg. Come il gruppo si avvicina alla gabbia sospesa si accorge che
l'occupante, che dapprima era sembrato a tutti un umano, è in realtà un nano.
Mentre si avvicinano alla gabbia il prigioniero sceglie dal gruppo il pg nano e
piange verso di lui. Chiamerà il suo corto compagno sostenendo che è doveroso,
da parte di un parente, aiutare un altro nano che si trova ingiustamente
intrappolato come lui. Il "nano", tuttavia, è in realtà un
illusionista di primo livello, che è stato catturato mentre rubava al villaggio
locale sotto celato aspetto. Ha deciso di assumere l'aspetto illusorio di un
nano nella speranza di far leva sul senso di lealtà insito in questa razza. È
riuscito a utilizzare una manciata di terra argillosa presa dal terreno sotto
la gabbia sospesa per modellarla a forma di rozza maschera umanoide, così da
effettuare l'incantesimo. I resti di questa maschera possono essere notati lì
sotto dopo un'attenta ricerca. Se i pg lo liberano, egli avrà così paura
dell'eventuale reazione di fronte alla verità che deciderà di provare a fuggire
non appena gli sarà possibile. Scuotendo vigorosamente la mano del nano
inizierà a mormorare strane parole e prima che lui possa capire cosa stia
succedendo, avrà lanciato l'incantesimo "Crea piccole creature" per
generare un serpente che striscerà sotto i vestiti sul braccio del nano. Mentre
i pg cercheranno di calmare il nano impazzito e rimuoveranno il serpente dalla
sua camicia, l'illusionista correrà lungo la strada più velocemente possibile.
Riuscirà a fuggire? Se non lo farà, cosa gli faranno i pg quando lo
cattureranno e tornerà a essere un umano?
Aiutatemi, farò... qualsiasi cosa!
Come sopra,
ma nella speranza di far leva su un gruppo di avventurieri poveri.
L'illusionista prende la forma di una donna umana seducente e discinta (o
maschio a seconda dell'orientamento della maggioranza dei pg). Se verrà
liberata si avvicinerà a un pg ed evocherà un serpente all'interno dei suoi
abiti. Poi, come sopra, si metterà a correre. Se non ci riesce, i pg potrebbero
avere alcune domande per questa ragazza spaventata e in preda al panico, e
ancor di più per il giovane mago spettinato e sporco nel quale lei si trasformerà a breve!
Fantasma dal passato
Vicino al
sito d'un vecchio borgo abbandonato, a un incrocio dove si trovano tre corsie
sterrate, i pg trovano uno scheletro sbiancato a sgretolarsi sul fondo di una
vecchia gabbia sospesa. Quando i pg si avvicinano, il fantasma dell'occupante,
che è morto da tempo, appare sulla via dinanzi a loro:
"Aiutateeemiii... Daaate paaace alla mia
animaaa... Viii preeegooo... Aiutateeemiii..."
Il fantasma
di Christophe Deloppe, una persona condannata ingiustamente per omicidio, è
maledetto a camminare sulla Terra per sempre, fintanto che le sue ossa
giacciono insepolte. Non può allontanarsi per più di due miglia dai suoi resti,
ma i pg non lo sanno... per tutto il tempo che i pg resteranno entro tale distanza,
il fantasma li perseguiterà, spaventerà i loro cavalli, soffierà sul loro fuoco
da campo e li terrà svegli ululando fino a notte fonda. Egli li pregherà di
deporre le sue ossa a riposo, che è l'unico modo per consentirgli di muoversi
verso il successivo piano di esistenza. Una volta che le sue ossa sono state
sepolte, il fantasma ringrazierà i pg e svanirà nel nulla. Il fantasma di
questo assassino, però, non si fermerà tanto facilmente, una volta che i suoi
resti sono stati sepolti, le persecuzioni dello spettro saranno trasferite
all'ultimo personaggio che li ha toccati. Il fantasma resterà invisibile a
chiunque, ma il pg ne sarà infestato.
Da ora in
avanti il fantasma di Christophe seguirà
i pg ovunque vadano, chiedendogli di provare la sua innocenza. Non ha
intenzione di lasciare in pace il giocatore finché non tornerà al villaggio,
guidato dallo spettro, e inizierà a fare domande sul cadavere dentro la gabbia
sospesa. Christophe è stato infatti
calunniato da un contadino arrabbiato che era stato truffato di cento franchi.
Il contadino prese in prestito il denaro dalla sua vicina di casa, che lo
richiese poi indietro. Per risolvere il problema, il contadino uccise l'usuraio
e fece in modo da far sembrare che lo avesse fatto Christophe. Soltanto se i pg riescono a esporre questa punizione
ingiusta il fantasma se ne andrà per passare all'altro mondo.
La maledizione di Verena
I pg trovano
un uomo dentro una gabbia sospesa che gli offre cento franchi per farsi
liberare. Li assicura che il fatto "è soltanto frutto di un grande
equivoco" e che, se liberato, potrà
condurli a un nascondiglio dove c'è dell'oro sepolto, nascosto da lui poco
prima di essere stato messo spalle al muro dai rabbiosi barbari locali. Egli è
infatti (e piuttosto insolitamente) completamente sincero. Se i pg rifiutano la
sua offerta e lo lasciano lì, l'incontro non prosegue. Se decidono di
liberarlo, però, finiscono in un mare di guai. L'ultimo chierico di Verena di
passaggio pose una magia guardina sulla gabbia sospesa, che evocherà un
Causidicus Arbitras se la gabbia viene rotta o il lucchetto spaccato o
scassinato. L'occupante della gabbia conterà come evocatore, e il primo atto
dell'evocato sarà quello di infilzarlo con la sua spada. Dopodiché attaccherà i
pg che hanno tentato di sfidare le leggi del suo padre, lotterà fino a che non
sarà bandito, distrutto o magicamente trattenuto abbastanza a lungo in modo che
i personaggi corrano via...
Causidicus Arbitras (Demone minore,
servitore di Solkan)
Aspetto:
Umanoide
Allineamento:
Legale
Tratti
psicologici: Causa paura in tutte le creature, egli stesso è immune alla paura.
Regole
speciali: Soggetto a "instabilità"
M
|
AM
|
AT
|
F
|
R
|
Fe
|
I
|
4
|
60
|
0
|
4
|
3
|
5
|
60
|
A
|
Des
|
Au
|
Int
|
Fr
|
Vo
|
Sim
|
3
|
89
|
89
|
89
|
89
|
89
|
10
|
Il
Causidicus Arbitras assume l'aspetto di un potente umanoide muscoloso avvolto
dalla testa ai piedi in vesti completamente bianche. Un grande mantello bianco
copre la sa testa e nasconde il suo volto nell'ombra, tutto ciò che si può
vedere sono due puntini bianchi come occhi ardenti. È armato con una grande
spada magica a due mani e a doppio taglio illuminata di luce incandescente.
Quando viene evocato una fitta nebbia bianca erompe fuori da dove il demone
emerge oscillando la sua lama in rapidi archi mortiferi...
Vivere la legge sommaria
I pg che
trasgrediscono la legge nelle regioni più selvagge del regno corrotto di
Bretonnia possono almeno ringraziare qualsiasi divinità essi adorino di non
essere stati catturati nel durissimo e spesso letale sistema legale delle aree
più densamente popolate. Di converso, devono fare i conti con la giustizia
sommaria perpetrata da zotici bifolchi delle superstiziose campagne. Queste
masse barbariche tendono a essere incoerenti nelle loro punizioni, che possono
variare non solo per crimine, ma anche per l'umore della folla e per altri
fattori imprevedibili. Non appena un personaggio viene accusato di un reato
mentre è nei pressi di un villaggio rurale della Bretonnia, una folla si
raccoglierà dietro all'accusato impugnando in abbondanza torce accese e
bastoni. A questo punto cambiare città o respingere la folla diventano opzioni
molto allettanti. Ma se qualcosa va storto, più tardi le cose per il
personaggio si metteranno molto male.
Le procedure
della giustizia sommaria sono piuttosto simili lungo tutto il regno. La folla
trascinerà l'imputato nel centro dell'insediamento, dove sarà costretto a terra
mentre i popolani decidono cosa farne. Tutte le parti offese, oltre agli
eventuali testimoni, grideranno le loro richieste di punizione per l'accusato.
L'accusato, quindi, ha la possibilità di gridare le motivazioni in sua
difesa per qualche minuto, prima che le
urla della plebaglia rabbiosa non anneghino la sua voce. Come possibile
sentenza c'è la gabbia sospesa, una cosa molto dura da fare ai tuoi pg, in
quanto master. Vorrei suggerire di lasciare che i tuoi pg vedano mettere un png
nella gabbia sospesa, così da minacciarli e incentivarli a non infrangere la
legge! Se si spingono troppo oltre non aver paura di farci finire loro. Le pene
per i reati minori sono raramente letali, quindi, perché non dare l'opportunità
ai tuoi pg di aggiungere il fascino di una gabbia sospesa nella storia della
loro vita? Cosa c'è, in un gruppo di pg, che blocca gli altri giocatori da
liberare il proprio amico fuori da questa angusta prigione? Naturalmente la
possibilità di essere ingabbiati per un tempo indefinito potrebbe essere
sufficiente a farli desistere, ma se decidono di andare avanti con una
"grande fuga", allora buon per loro, ma è meglio che siano pronti a
lasciare la città il più velocemente possibile. Si sa di abitanti di villaggi
che hanno ingaggiato cacciatori di taglie per rintracciare gli evasi dalle
gabbia sospese...
Colpevole o innocente: quali sono le regole
della folla?
Per
rappresentare un "processo di popolo" in Martelli da Guerra, a un
personaggio è permesso di effettuare un singolo test di Simpatia, modificato
secondo la tabella sottostante. Un successo indica che il personaggio è stato
rilasciato dalla folla, un fallimento significa che la folla si è pronunciata
contro il convenuto.
Modificatori
|
|
L'accusato ha già commesso
altri crimini nella zona
|
-10 per crimine
|
L'accusato usa l'abilità
"Legge"
|
-10
|
L'accusato usa l'abilità
"Ciarlare"
|
+10
|
L'accusato usa l'abilità
"Etichetta"
|
+5
|
Classe sociale dell'accusato
(vedi "Compendium", pag. 40-41) A/B/C/D
|
-20/-10/+10/+20
|
Prove contro l'accusato:
|
|
Confessione
|
-40
|
Colto in flagranza
|
-40
|
Testimoni
|
-15
|
Prove indiziarie
|
-5
|
Resistere alla folla
|
-20
|
L'accusato è del luogo
|
+20
|
L'accusato parla un qualsiasi
linguaggio del Vecchio Mondo senza accento bretoniano
|
-20
|
L'accusato non è umano
|
-20
|
L'accusato è vegetariano
|
-10
|
Gioco di ruolo
|
-30/+30
|
Calcolare la punizione
Per scoprire
quale punizione la folla ritiene appropriata consulta la tabella sottostante e
scegli il crimine la cui descrizione è più simile a quello di cui il
personaggio è accusato, modifica la severità della punizione nel mondo che
ritieni adatto.
Molti gravi
crimini (ad esempio l'adorazione degli dèi del caos, praticare la negromanzia o
la demonologia, etc.) saranno, chiaramente, puniti con la pubblica esecuzione/rogo!
Crimine
|
Durata
dell'ingabbiamento
|
Blasfemia minore
|
1D10 giorni
|
Sommossa (rissa di strada,
etc.)
|
D3 settimane
|
Piccolo furto
|
D6+2 settimane
|
Blasfemia
|
D6+2 settimane
|
Aggressione
|
D8+2 settimane
|
Furto maggiore (inclusi i
debiti)
|
D10+2 settimane
|
Stupro
|
D10+2 settimane
|
Razzia d'una tomba
|
D12+2 settimane
|
Incendio doloso
|
D12+2 settimane
|
Profanazione d'un tempio sacro
o un santuario
|
D12+4 settimane (più abbacinamento)
|
Omicidio
|
Tempo indeterminato
|
Eresia
|
Tempo indeterminato
|
Liberazione d'un prigioniero
in una gabbia sospesa
|
Tempo indeterminato
|
Rilascio
Nel giorno
in cui la pena ha termine c'è sempre un pentitissimo ex-detenuto in attesa di
rilascio desideroso di libertà (oppure un meno loquace cadavere). Il problema,
tuttavia, è che una volta che la folla si è calmata, spesso si dimentica
l'esatto motivo per cui l'ingabbiato è rinchiuso, o in che momento sarebbero
dovuti venire a liberarlo. Di solito c'è solo un mazzo di chiavi e non bisogna
trovare incredibile che siano andate perse. Nell'ultimo giorno di pena, c'è una
probabilità del 50% che una persona del villaggio si ricordi di venire a tirar
fuori il personaggio. Il giorno seguente la probabilità aumenta al 60%, il
giorno dopo ancora al 70% e così via fino a quando non si ricorda. Se il
personaggio ha degli amici all'interno dell'insediamento, faranno del loro
meglio per fare pressione sulla liberazione, aumentando così la probabilità
ogni volta del 5%. Si noti che ricordando il fatto ai locali non si ottiene
automaticamente la liberazione del proprio amico, così come poi bisogna trovare
la chiave...
Essere ingabbiati
Essere
rinchiusi dentro una gabbia giorno e notte, giorno dopo giorno, con la pioggia
e col sole, con pochissimo cibo e acqua avrà effetti gravi sulle condizioni
fisiche del personaggio. Prima di tutto le caratteristiche di AM, AT, Des, Au,
Int, Fr e Vol scenderanno di 10 punti. M, F, R e I scenderanno di 1 punto per
ogni settimana, piena o parziale, che resterà imprigionato, fino a un minimo di
10/1. Questo rappresenta l'effetto generale di essere ingabbiati (debolezza
fisica, perdita di capacità motorie, indebolimento della forza di volontà,
etc.) ma non è la sua influenza più letale. Se un personaggio non è in grado di
avere accesso a cibo e acqua normalmente morirà entro una settimana o giù di
lì. In una gabbia sospesa a un incrocio, però, ci dovrebbe essere almeno un
viaggiatore al giorno disposto a fermarsi per dare una sorsata d'acqua e un
pezzo di pane raffermo a un prigionieri affamato.
Giorno dopo
giorno, fondamentalmente, un prigioniero ingabbiato dovrebbe avere il
necessario cibo per sopravvivere, ma se per un certo numero di giorni il
prigioniero non riesce a ricevere un'alimentazione adeguata dai passanti, le
sue condizioni iniziano a deteriorarsi. Per calcolare se un personaggio riesce
a raccattare razioni sufficienti per una settimana, devi fare un test sulla sua
Sim (+10 se ha l'abilità "Mendicare"). Se supera il test il
personaggio è riuscito a racimolare sostentamento per un'altra settimana, se
fallisce il test, il personaggio perde una ferita. Se le sue ferite arrivano a
zero è morto!
Ciò
significa che un umano medio (Fe=7, Sim=29) perderà una ferita a settimana
(oltre che perdere 10 o 1 punti da quasi tutte le altre caratteristiche) se fa
30 o più su un D100. L'umano medio perderà una delle sue sette ferite a
settimana. Una settimana su dieci. Questo (se ho calcolato bene) significa che
l'umano medio morrà dopo una decina di settimane di ingabbiamento. Ciò
significa che soltanto la lunghezza maggiore della peggior punizione descritta
(d!"+4 settimana per "Profanazione
d'un tempio sacro o un santuario") rischia di uccidere. Ovviamente, a
causa della natura fortemente volubile di come vengono decisi i termini della
pena creata dalla folla, il personaggio può morire lentamente di fame per reati
più o meno minori. Ad esempio "Piccolo
furto" porta a una pena massima di otto settimane di ingabbiamento,
che potrebbero uccidere un personaggio che riesce ad avere un solo successo su
otto tiri di Sim! La maggioranza degli ingabbiamenti non porta alla morte,
tuttavia, se i criminali muoiono, la folla che li ha rinchiusi non starà a
versare troppe lacrime!
Sul piano
psicologico essere ingabbiati ha un grave effetto sullo stato mentale d'un
personaggio. Per rappresentare questo in gioco, un personaggio guadagnerà un
punto follia per ogni settimana, intera o parziale, che passa all'interno della
gabbia sospesa. Se ciò porta i suoi punti follia al punto in cui si ottiene una
malattia mentale, è possibile sceglierne una tirando sulla tabella del
regolamento di Martelli da Guerra (pag.97), oppure utilizzare la lista
specifica per l'ingabbiamento.
1D100
|
Follia
|
1-10
|
Claustrofobia
|
11-20
|
Catatonia
|
21-30
|
Demenza
|
31-40
|
Bulimia
|
41-60
|
|
(più 1d10)
|
Odio
|
1-5
|
Contro i popolani che lo hanno ingabbiato
|
6-7
|
Contro tutti coloro che hanno l'allineamento "Legale"
|
8-9
|
Contro tutti gli adoratori di Solkan
|
10
|
Contro tutti
|
61-70
|
Introversione
|
71-80
|
|
(più 1d6)
|
Fobia
|
1
|
Dei popolani che lo hanno ingabbiato
|
2
|
Di tutti coloro che hanno l'allineamento "Legale"
|
3
|
Di tutti gli adoratori di Solkan
|
4
|
Delle gabbie di qualunque tipo
|
5
|
Di tutti i rappresentati della legge
|
6
|
Delle grandi folle o calche
|
81-100
|
Disturbo minore
|
Se un pg
viene rinchiuso in una gabbia sospesa si può decidere semplicemente di saltare
il periodo come tempo perso e raccontare ai pg qualcosa sulla falsariga di
"Passi sette settimane chiuso nella gabbia sospesa... e poi sei libero di
andartene", con alcune penalità, naturalmente. Alternativamente puoi
preferire l'aggiunta di alcuni eventi casuali per poter dare opportunità di
gioco di ruolo al pg. Per ogni settimana, intera o parziale, che passa, lancia
una volta sulla tabella sottostante.
D100
|
Evento
casuale
|
1-4
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
5-8
|
Un gruppo di giovani del luogo si ferma a lancira pietre al
prigioniero causandogli una ferita addizionale per questa settimana.
|
9-12
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
13-16
|
Un misterioso straniero con una tunica marrone (un cultista del caos)
passa di lì e sfonda il lucchetto della gabbia se il prigioniero riesce a
passare un test di Sim.
|
17-20
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
21-24
|
Piove per tutta la settimana, il prigioniero soffre d'una penalità
addizionale di -10 alla Vo a causa della depressione.
|
25-28
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
29-32
|
Una gentile sacerdotessa di Shallya si ferma per dare un'occhiata
alle ferite del prigioniero e ne cura D3.
|
33-36
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
37-40
|
Un chierico di Solkan si ferma a esaminare la gabbia sospesa e usa la
sua staffa per battere il prigioniero e gli causa una ferita.
|
41-44
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
45-48
|
La gabbia sospesa serve per un altro criminale considerato più
esecrabile, il prigioniero è messo in libertà!
|
49-52
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
53-56
|
L'area è colpita da una tempesta violenta e tremenda con tuoni e
fulmini a zig-zag che illuminano tutta l'area. Il prigioniero soffre D3 punti
follia addizionali.
|
57-60
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
61-64
|
Una piacevole settimana di sole fa sembrare l'imprigionamento meno
terribile del solito, il personaggio non guadagna punti follia per questa
settimana.
|
65-68
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
69-72
|
Il cibo donato da un viaggiatore di passaggio è finito, il
prigioniero perde una ferita addizionale per i terribili crampi allo stomaco!
|
73-76
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
77-80
|
Il prigioniero passa la maggior parte del suo tempo a pensare alla
sua situazione mettendo le cose apposto nella sua testa. perde D4 punti
follia.
|
81-84
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
85-88
|
Un gruppo di viaggiatori di passaggio si ferma per ridere del
prigioniero prima di ripartire.
|
89-92
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
93-96
|
A scelta del Master, scegline uno in questa tabella.
|
97-100
|
Niente di particolare per questa settimana!
|
Recupero dalla gabbia sospesa
Sfortunatamente
i punti follia possono essere rimossi soltanto da un bravo medico o da un mago.
Comunque gli effetti fisici dell'ingabbiamento si cureranno col passare del
tempo. Le caratteristiche percentuali (AM, AT, Des, Au, Int, Fr e Vo) saranno
riguadagnati, una volta liberi, a un ritmo di 5% al giorno di riposo completo.
Le caratteristiche non percentuali (M, F, R, Fe e I) saranno recuperate al
ritmo di un punto per ogni due giorni di riposo completo.
La malandata città di Quenelles, vicina alla
Foresta di Loren, è l'unico insediamento di tal dimensione nell'intero Vecchio
Mondo ove l'ingabbiamento viene ancora praticato. Nel centro della sua piazza
del mercato riccamente piastrellata c'è una vecchia quercia nodosa, che è lì da
prima che i residenti più vecchi possano ricordare. Vi sono appese non meno di
sette gabbie, l'edificio crudelmente impreziosito è tristemente noto dai locali
come L'Arbre de Justice. Negli ultimi anni l'antico albero è diventato una
specie di attrazione turistica, coi fornitori di alimenti marci che esercitano
il loro commercio in piazza attorno all'albero, che sono tra i pochi
commercianti della città ad avere un forte profitto. Le testimonianza della crudeltà
vendicativa dei cittadini è data dal fatto che il cibo marcio, che viene
venduto per essere lanciato addosso agli sfortunati prigionieri, di solito
vende di più del cibo (più o meno) fresco in vendita sui carretti che
costeggiano la piazza intorno all'albero!
Iscriviti a:
Post (Atom)
Pagine
Collaboratori
Etichette
Ambientazioni
(37)
Attraverso una lacrima gelata
(9)
auguri
(1)
Avventure
(11)
Avvisi
(19)
Battlemaster
(3)
BECMI
(6)
Bretonnia
(19)
ceramica
(1)
Chult
(2)
D&D
(19)
decorazione
(1)
Disney
(1)
dungeon
(1)
Dungeons and Dragons
(20)
Età moderna
(1)
Fantasy
(9)
Forgotten Realms
(2)
GDR
(175)
Illustrazioni
(3)
Librigame
(7)
Lustria
(2)
Magic
(6)
manuali
(1)
Martelli da guerra
(95)
Medioevo
(1)
Metamorphosis Alpha
(1)
Miniature
(94)
Mordheim
(21)
Mostri
(2)
Mystara
(1)
Nippon
(8)
Piante
(1)
png
(3)
Portal
(39)
Quinta Edizione
(1)
Realms of caos
(14)
Regolamento di Portal
(3)
Renegade Crowns
(2)
sci-fi
(1)
Storia
(2)
Tarocchi
(1)
Tilea
(2)
Wargames
(26)
Warhamer
(1)
Warhammer
(46)
Warhammer Fantasy Roleplay
(83)
Yōkai
(3)
Archivio blog
- mag 2017 (1)
- dic 2016 (2)
- lug 2016 (1)
- apr 2016 (1)
- ott 2015 (5)
- set 2015 (6)
- ago 2015 (2)
- lug 2015 (7)
- giu 2015 (5)
- mag 2015 (1)
- apr 2015 (1)
- mar 2015 (2)
- feb 2015 (2)
- gen 2015 (2)
- nov 2014 (3)
- ott 2014 (4)
- set 2014 (8)
- ago 2014 (4)
- lug 2014 (8)
- giu 2014 (9)
- mag 2014 (1)
- apr 2014 (7)
- mar 2014 (4)
- gen 2014 (2)
- dic 2013 (5)
- nov 2013 (4)
- ott 2013 (2)
- set 2013 (4)
- ago 2013 (3)
- lug 2013 (10)
- giu 2013 (8)
- mag 2013 (8)
- apr 2013 (13)
- mar 2013 (14)
- feb 2013 (13)
- dic 2012 (17)
- nov 2012 (5)
- ott 2012 (1)
- set 2012 (2)
- ago 2012 (2)
- lug 2012 (4)
- giu 2012 (19)
- mag 2012 (17)
- apr 2012 (7)
- mar 2012 (3)
- feb 2012 (7)
- gen 2012 (11)
- dic 2011 (4)
- nov 2011 (2)
- ott 2011 (3)
- set 2011 (5)
- ago 2011 (16)
- lug 2011 (5)
- mag 2011 (8)
Visualizzazioni totali
Visite per paese
Feedjit, live traffic feed.
Lettori
Siti consigliati
- Anonima GDR
- Antiche Leggende
- Awarthgul
- Baionette Librarie
- Caotics Shiny
- Caponata Meccanica
- Elfo Ladro
- Fucina Tileana
- Gamberi Fantasy
- Gattaiola
- Gothic punk (A blog collecting and celebrating the art of John Blanche)
- Graeme Davis's Blog - Writing, games, and writing in games
- I Minimondi di Capochino
- Il Regno Corrotto di Bretonnia
- Junior General
- La Locanda delle due Lune
- La mia pagina Scribd personale (c'è molto materiale di vario genere liberamente scaricabile!)
- Le strade dell'Impero
- MadAlfred's WFRP
- Nuvolina di passaggio
- Pete Venters Blog
- Quotidiano di Ventura
- Rexque Futurus
- Serendipity
- Seventh Sanctum
- Troll Panzuto
- Warfare Historian
Elenco dei blog che apprezzo
-
-
The Shreev Comes to Thono Inn - Our Gnydrion game in *Grok?! *continued last Sunday. The party: - Antor Hogus (Paul) - Vagabond. Reckless. - Jerfus Grek (Jason) - A vagabond as ...3 ore fa
-
Kickstarter - Cthulhu Crisis Comic & Monsters! Monsters! RPG Adventures - *A Fantasy Comic Saga which includes Role-Playing Game adventures for use with Ken St. Andre's Monsters! Monsters! RPG.* I'm a huge *Tunnels & Trolls* a...12 ore fa
-
On Emotion in the Creative Process - I have written a lot in this blog about AI and machine learning, and have probably established my credentials as a sceptic. It is not 'intelligence' and ...22 ore fa
-
AHPC14 - Art - Spanish style Fountain for Santo Domingo - The country now known as Haiti was once called Hispaniola by the Spanish who *discovered* the island in 1492. The French had a colony on the eastern s...1 giorno fa
-
The Primaris golf cart is assembled! - o/ How do you say '*DAKKA, DAKKA, DAKKA!*' in Primaris? Yeah, yeah, I know they call this thing an 'ATV" but* actual *ATVs have ground clearance. This th...1 giorno fa
-
sha-Arthan Appendix N (Part II) - In Part I of this post, I shared the four *authors* whose stories and settings have most influenced my development of *Secrets of sha-Arthan. *In this pa...1 giorno fa
-
George Orwell`s 1984 Book Follow-Me-Eye Papercraft - by PapermauDownload Now! - Who could have imagined that a book written in 1949 talking about a dystopian future in 1984 would become so possible in 2024? "Ministries of Truth" spread...1 giorno fa
-
Work-in-Progress Wednesday - 27 March 2024 - Last Work-in-Progress Wednesday for March 2024... and the last one for 2024-Q1! No new miniatures purchased in the last week - because I failed to reali...1 giorno fa
-
More Scots and a handful of Royalists - It was quite a productive weekend for me on the Marston Moor project. 3 additional units completed. I can definitely see the light at the end of the tunn...1 giorno fa
-
Mad March Wip II - I purchased these last year in preparation to add artillery support to my American Armour, I have also pitched some 155mm towed but need tractors for the...2 giorni fa
-
Alpha Legion Techmarine - Here we have my converted Alpha Legion Techmarine. Using mostly Mechanicum bits. Here under is a closer look of the can, a resin bit from Greenstuff wo...2 giorni fa
-
Autobot Slammer - After creating Blitzwing I started to look up Autobot tanks. I came across Slammer, a bot I'd never heard of before. I liked his blocky design so decided...2 giorni fa
-
'Beware of Greeks Bearing Gifts' - Trojan Horse and Mycenaeans - This past autumn I read a review of Emily Wilson's recent translation of 'The Illiad' and decided to pick it up. While it was a bit of a slog in spots, ...3 giorni fa
-
Joseon Army - Perry Figures - Here's the Joseon army to date - the only figure not from Perry is the guy in red with one of the hwacha. Also, the multi-barreled gun is from another ma...3 giorni fa
-
Midgard March (8) - A game - an actual, slightly unexpected, game of Midgard in Midgard March. I'd tentatively arranged a game for after Easter with author James, but that w...3 giorni fa
-
It’s Tolkien Reading Day - I recently started rereading *The Silmarillion*. I had last read it over two decades ago. I liked it then but I’m really enjoying it this time! Despite b...3 giorni fa
-
Last Ham at Grazer's Leat - Well that's been a busy few weeks but the Snotlings are finally here. I've weathered a nasty cold (not the best when you work outdoors everyday), survi...4 giorni fa
-
All Hell Let Loose 20 - Final submission for this year's AHPC below: Marder IIs and Sd Kfz 10/4 with 20mm AA all from Pendraken Miniatures. There are decals in the post for i...4 giorni fa
-
Few more RPG figures from Reaper Bones V - These are a few models I painted for the D&D players, PCs and monsters. Brass Golem and mini golems. 28mm Reaper Bones, dipping Spirit folk. 28mm Reap...4 giorni fa
-
Few random Warzone models - This week just a few Warzone models that I recently painted. I am currently working on the Earth tribes, specifically the Crescentians, but since they a...4 giorni fa
-
Embracing Defeat: How to stop worrying and love the game - Defeat is an inevitable part of a competitive hobby like wargaming, but it doesn't have to be a negative experience. Win, lose or draw I enjoy playing wi...4 giorni fa
-
Cyclopedia of Common Animals - I have completed through *Volume L* on my Patreon, and expect to have finished the alphabet before the year is out. I have compiled statistics for over 3...5 giorni fa
-
More 28mm Japanese - I've just painted up another squad of Warlord Games Japanese. i've now 3x squads of 11 men and today added some lone snipers as well. I'm not relaly a f...1 settimana fa
-
Bataljon Jagers No. 27 - I have been cracking on with a larger unit of Dutch-Belgian infantry for the Hundred Days collection. The 27th Light Battalion was part of van Bylandt's...1 settimana fa
-
Blackheath, 1497 - This weekend Stuart visited and keen to get our newly painted "peasant" forces on the table we played out two scenarios based around the 1497 Cornish Re...1 settimana fa
-
God Save the Queen! - Done! It took longer than I liked, but I finally finished the small starter army for the British in my Crimean War project. I'm hoping to get these lads ...1 settimana fa
-
28mm Classical Greeks: Hoplites - I had already painted enough Crusader Miniatures hoplites to field most of a Greek army for Commands and Colors. All I lacked was three heavy infantry base...1 settimana fa
-
Thracians take a thrashing, WRG 6th ed, yet again - This time Around Anton gave me the "head fake". We were working out of the first half of the first book, so all the VERY early armies were in play. An...1 settimana fa
-
Legions Imperialis part 1: Solar Auxilia Legate Commander - Legions Imperialis deserves my hobby efforts. I've always wished Epic scale miniatures, I've always wished to deploy squadrons of tanks, squadrons of Senti...1 settimana fa
-
Orks in spaaace! - These space ork pirates are from Meridian Miniatures, as part of a Kickstarter project. Sculpted by Kev Adams, who has sculpted orcs and goblins and oth...1 settimana fa
-
Filthy Rebels ! - The painting desk is back in business ! I recently moved home and this unit s the first from the new set up, I now also have a gaming space too so hopef...3 settimane fa
-
One-hour Skirmish Wargames: Papa's got a brand new bag - Encased within my freakishly thick skull is a monkey brain *sans pareil*. It's inevitable that however well focused I may be on anything, everything else...3 settimane fa
-
All the New Horse - I've recently, with the big Salute game in mind, added just over 100 new 28mm cavalry to my ECW armies. Around half the minis are from eBay purchases, r...4 settimane fa
-
Battle of Bannockburn 1314 - Last weekend I visited the Herts Volunteers for a refight of the Battle of Bannockburn using the second edition of the Hail Caesar rules. I took command...4 settimane fa
-
Legions Imperialis: the Alpha Legion strikes! - Wes now has 1,000 points of Alpha Legion marines painted, so we met up for a game. I brought the same combined Blood Angels and Dusk Raiders force as in...4 settimane fa
-
Stokesy - Pictures, apparently, paint a thousand words. Here is a story of Stokesy the tank: It’s a Ramshackle Games tank. A Rhebok APC, as I recall. I think it...5 settimane fa
-
Russian 3pdr bn gun - One of the things I really wanted for my Seven Years war Russian collection was a 3pdr BN gun. I managed to get Richard Dickens to make one for Claymo...5 settimane fa
-
Sláine 5 - Skull Swords Pack 3 - Today we have YET MORE Skull Swords. This time carrying the feared repeater crossbow. These are my third and last pack of Skull Swords for now. Three pac...5 settimane fa
-
Adapting to the brave new old world - The Old World is here, even in Australia (which had to wait a few weeks more than the rest of the world to get our hands on the physical books). We've al...1 mese fa
-
Slaves to Darkness : Khorne Demonic Legion - The Bloodthirsters are the most favored servants of Khorne, and the greatest of his Chaos Champîons may aspire to joining their ranks. They exist purely ...1 mese fa
-
Vlätkrig: Rangers of Myrkváld - The latest addition to the growing range of Vlätkrig Paper Minis - The Rangers of Myrkváld comprises nine outdoor adventuring characters of different ethni...1 mese fa
-
Black Pudding 8 Print Edition Out Now! - The print edition of *Black Pudding Issue 8* is now available to order from the Squarehex site using the following link: https://www.squarehex.co.uk/coll...1 mese fa
-
Five Bananas From Home - When I first played Sellswords & Spellslingers I went through some big misunderstandings of the rules through the early campaign, but I really liked the ...1 mese fa
-
Genestealers - tick! - [image: Genestealers] First painting of the year proper and finishing a long outstanding project. This was started so long ago I can't find any mention...1 mese fa
-
An Arabian Night On The Town - My Middle Eastern building collection has grown over the years. Originally designed as generic buildings for use with my Crusades collection it will now ...2 mesi fa
-
Happy New Bear or Bearly legal furry fun! - I've had these guys up my sleeve for I dfo't know how long. Keep meaning to post. The tiele is accurate, one m ore bear or one fewer handler and the...2 mesi fa
-
Idaeus Fons Garde deployed! - To start the new year, a battalion of the French Grenadier Garde has been deployed to Idaeus Fons by Ethership! As an elite, well equipped unit it muste...2 mesi fa
-
Sex-Crazed Falling Stars, Free Weather Magic, and Adventures: News of the Hill Cantons - *Grandma Gaya, the Rav-Witch of High Kezmarok*, seeks the stout of limb and humble of mind in the *obtaining of fallen stars* from an upcoming prophesied ...2 mesi fa
-
Happy New Year, and the annual DriveThruRPG report. - Happy New Year I wish everybody a Happy New Year! I have much to be thankful for in 2023, especially family, friends, and work. I want to thank everyone wh...2 mesi fa
-
Legions Imperialis battle report II - +++5.988.006.M31 +++Subsector Christus Ecclessia +++Kashmeeri reach +++Bellum omnium contra omness Our operations have been detected by elements of t...2 mesi fa
-
Mounted Longbowmen (I) - Just managed a quick post, before the Festive break. This is quick update on the Burgundian longbowmen, who are a work in progress. I decided that these...3 mesi fa
-
Prompt : : : - Just for fun. Generate some images of a hobbyist painting wargaming miniatures in a caricature style Could be worse. Has trouble rendering small f...3 mesi fa
-
Senjutsu: Battle for Japan - I haven't actually played it yet, but I've seen the videos, read the rules, and it looks fun. Not only that, but I already have a sizeable collection ...3 mesi fa
-
-
Roberto Sanseverino la biografia del Condottiero di Eugenio Larosa - Roberto SanseverinoCondottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica autore Eugenio Larosa Sono molto felice di presentarvi il mio l...4 mesi fa
-
IL FIGLIO DELLA STREGA-REGINA di Sax Rohmer (I Magri Notturni n. 3) - *Tornano i MAGRI NOTTURNI con un romanzo inedito di Sax Rohmer, un grande classico del soprannaturale a cura di Bernardo Cicchetti* *Una mummia egizia...5 mesi fa
-
Trash Bash Contest 2023 Rules - *Trash Bash 2023 Contest Rules:* *What is This?* In the spirit of Rick Priestley’s classic grav-attack build, this contest challenges converters, hobbyi...5 mesi fa
-
Logs - Another quick post. Good chum Colin gifted these lovely resin pieces to me (thanks mate!). These were beautifully cast and very straightforward to paint us...6 mesi fa
-
Ducks / Malards - Have had 22 Ducks/Malards 28mm miniatures for about a year without painting them, but I got a bit inspirated and painted them up due to the rerelease o...6 mesi fa
-
Back to Neverwhere - I was delighted to come home from vacation the other day to find an Amazon delivery waiting for me. I'd pre-ordered *Den Volume I: Neverwhere* months a...6 mesi fa
-
A different kind of convention (for me anyway) - Earlier this month, my wife and I went to our first ever science fiction convention: ArmadilloCon here in the Austin area. My wife did confess that at f...6 mesi fa
-
2nd Battalion Regiment de Dauphin - It's been a while since my last posting due to life getting in the way...and it's been a while since I splashed some paint on any figures, but I thought it...8 mesi fa
-
The hobby in 2023 - Blogger put the previous post in some kind of ghey quarantine for some reason - I suppose there were some words used there which the powers that be do ...1 anno fa
-
MESBG Video Battle Report... Gondor vs Mordor ... 800 points ... To the Death! - Hi folks, long time no post. Thought I'd share a video battle report I made for our Kapiti Hobbies channel. This blog stated off about Middle-Earth, an...1 anno fa
-
Reiksguard Unit Complete!! - For my January submission to the Call of the Crown painting challenge I have produced a unit of 15 Reiksguard knights to act as the elite heavily armore...1 anno fa
-
Now at ageofravensgames.com - We've moved locations-- you can now find my blog content, hacks, scenarios, reviews, TTRPG histories, AP videos and more at ageofravensgames.com. I'm...1 anno fa
-
Chaos Space Marine Legionaries, worshipers of Khorne - Chaos Space Marine Legionaries, worshipers of Khorne1 anno fa
-
Ogre Redux! - So I love painting ogres - so sue me. I really do enjoy them, especially the great Reaper Bones sculpts that you can get for cheap. That and the fact tha...1 anno fa
-
BLOOD MANOR ROCK'N'ROLE FESTIVAL 2022 - [image: Immagine] E' tantissimo che non scrivo qua sul blog, ed è abbastanza emblematico che queste siano le stesse parole con cui ho iniziato il post p...1 anno fa
-
[Filler] Tanuki Market, un Coloretto con gli steroidi - scritto da *Fabio (Pinco11)* Il* tanuki *è una creatura tipica del *folklore -* mitologia giapponese ed è una sorta di *cane procione* , idealmente maest...2 anni fa
-
LOGIN il gioco di ruolo Isekai esce con FUMBLE!!! - *LOGIN è arrivato con FUMBLE!* *LOGIN* prende opere legate al mondo degli MMORPG, cioè i Massive Multiplayer Online Roleplay Games, come Sword art Onlin...2 anni fa
-
-
My Painted Maximus.... - Ahhhh you probably guessed this one was coming as the general. While a cool model, its also another of the major disappointments with Warlord Games and th...2 anni fa
-
Number 2597: When Madam Fatal could have been arrested - It is no secret that the character, Madam Fatal, dressed as an old woman. Madam was risking arrest in several cities, including (or all places) San Franc...2 anni fa
-
Tripods and Triplanes - Having been given the book, 'The last days of the Thunder Child' for Christmas, I was inspired to look for a model of the Martian tripods to build. Ins...2 anni fa
-
Merry Skifness - It seems that we have had now our final dance at the Belmont Railway Club after many years of cheap ales and even cheaper music performed by the residen...2 anni fa
-
Abiørn's Satchel - This weathered leather satchel is tooled in nautical designs and is full of rose-colored salt. Rubbing the salt on a sea creature will dry it out and sh...2 anni fa
-
GnoccoCon 2021 - Quest'anno la GnoccoCon ha fatto il pieno di persone e guardiamo al futuro per capire come poter migliorare questo momento di gioco che ha coinvolto più ...2 anni fa
-
The Cynical Seven - Desperados Gang - *"The liquor's all gone boys..."* Finished up my Desperados gang for Dead Man's Hand. Just a few pics to share as I didn't get too many to turn out that ...2 anni fa
-
Review: Oathmark Goblin Wolf Riders - The Goblin Wolf Riders are the first Oathmark models I have bought and I purchased them specifically to add hobgoblin light cavalry to my Chaos Dwarf a...2 anni fa
-
Konrad Curze, il Cacciatore della Notte - Konrad Curze era uno dei 20 primarchi creati dall'Imperatore nel 30° millennio e divenne il capo della legione traditrice dei Night Lords durante la ribell...2 anni fa
-
Altdorf: Crown of the Empire - Altdorf is coming! One of the most exciting WFRP books in the history of the game is nearing release. Cubicle 7 have started giving hints as to the content...3 anni fa
-
-
Another Leviathan Orc! - Hi! I've managed to get a second of the original Leviathan Orcs painted up! Armed with a sword and shield, this is another sculpt by Tim Prow and comes ...3 anni fa
-
37+ Patio And Landscaping Ideas Pics - *37+ Patio And Landscaping Ideas Pics*. Your outdoor living area should look great, but it should also be functional. Get patio landscaping ideas from t...3 anni fa
-
-
New site with much improved blog - please have a look - Friends, after several days of hard work I'm happy to present to you my new site. After 10 years with blogspot I have moved my online hobby operation to a ...3 anni fa
-
326 BC The Battle of Hydaspes - Just posting a few images from the game we played yesterday afternoon, The Battle of Hydaspes, where Alexanders veteran army fought the Indian King Porus...3 anni fa
-
Imperial Fist Update - Since my last post I have been able to pick up the resin casts my friend Alex has printed for me. I have also received some of the excellent (FoW) bases fr...3 anni fa
-
Return of the Menagerie - (With Apologies to George Lucas and Lucasfilms) Well, it's been a while, but in the words of Sam Gamgee - "I'm back" So where have I been I hear you a...3 anni fa
-
Oosterbeek 1944 - The other day the lads got together for a small Chain of Command game. We took the scenario from Wargames Soldiers and Strategy 107. An SS German force was...3 anni fa
-
Gladiator Ogre and Jack o' Lantern Familiar - I had a rather productive day today. Managed to make headway with the enormous amount of school work I had to get through and I got two miniatures fin...3 anni fa
-
Blood Sundown Review - I've actually been running games recently! Bully for me. I decided that I'd start reviewing the products I actually use - this was my first review on Driv...3 anni fa
-
Long time no see & a battle report (Tigers at Minsk) - Apart from a couple of random posts, the last post here was from 2014. If it were a forum post it's the kind of thing you wouldn't revive, though times are...3 anni fa
-
Runque ritorna... per la terza volta - Che sia la volta che dura? Non si sa, ma intanto ecco apparire il primo Quickstart gratuito in versione digitale. Qui di seguito riportiamo la descrizione ...4 anni fa
-
Hate hijackers ...but here is a couple of new and old pieces - have been inundated by lots of hijackers using my little blog to spew their own agendas - personally, besides saying, 'piss off' they should find there own...4 anni fa
-
The Gloomspite Gitz Invasion - Fanatic #1 - A little something different for this week. Until I jump into the new kit, I am simply referring to these guys as fanatics. Of the three models in the or...4 anni fa
-
New Antediluvian Miniatures; Scottish Wars of Independence Front Rankers & Men at Arms - These to add to what is already a very exciting range: *"The first glimpse of our nest Wars of the Bruces pack - this time some better armoured spearmen to...4 anni fa
-
15mm Battered Markers for Dragon Rampant...... - *........and some ladders!* *The gravestones are leftovers and MDF from Blotz, these are used to signify a unit in distress marker for the rules, rather t...4 anni fa
-
-
Saxons, Robots, Romans, Survivors, Dogmeat, Junk, and More - Happy Sunday Distinguished Viewer, I've recently finished painting 33 more little guys. There's recently been no rhyme or reason behind any of the ...4 anni fa
-
!!When the World Went Wild!! aggiornato allo SWADE - Due anni e mezzo, più o meno, per completare un manualetto in PDF dedicato a *!!When the World Went Wild!!*, ambientazione satirica e post-apocalittica per...4 anni fa
-
Araldica - Una delle tante processioni nella Provincia di NulbIn ogni castello, torre o sui campi di battaglia vessilli e stendardi sventolano davanti ad ospiti e av...4 anni fa
-
Zanzibari Game - MWWBK - Figures/Terrain by Chris (apart from my porters) with paper buildings...4 anni fa
-
-
Technical difficulties - Unfortnately I have to admit that I don't have time to keep up with this blog, I tried, but the amount of writing required to make it good is too much for ...4 anni fa
-
Cambio di url - Ciao a tutti, i contenuti del blog sono stati tutti spostati in https://www.telodoioildungeon.it/ E' stato un lavoro lungo, poiché sono oltre 450 gli artico...5 anni fa
-
WIP 1:72 Uruk-hai Pikemen - Painting up the Fighting Uruk-hai armed with pikes and fighting in phalanx formation. 1:72 Dark Alliance half-orcs.5 anni fa
-
Assassin's Creed Odyssey recensione. - *Assassin's Creed Odyssey* è finalmente- per alcuni-*uscito il 5 Ottobre 2018*, le vendite sono notevoli, come notevoli sono le aspettative legate ad una ...5 anni fa
-
lecithin what is - The term emulsifier was initial employed by French chemist Theodore Gobley to spot the pure kind of a substance found in egg yolks. The word emulsifier r...5 anni fa
-
-
-
Gabriele D'Annunzio e l'impresa fiumana - Estate 1919. L’Italia del primo dopoguerra è scossa da un’ondata di scioperi ed agitazioni operaie, mentre sempre più si fanno sentire le spinte nazionali...5 anni fa
-
-
Fireforge Byzantines Part 1 - This, my Byzantine blog, was my second blog and first appeared (a few days after my Spartan one) back in November 2005. At the time, with the purchase ...5 anni fa
-
The Orchid Club - Bral caters to almost every vice, from grand scale corruption, via most types of imaginable gambling, to lotus addiction, with each sin having its own v...5 anni fa
-
French Line Infantry - Here are two battalions of 1812 to 1815 French Line Infantry. The figures are all Perry Miniatures, a mix of plastic and metal and most of them...6 anni fa
-
Migration - A note to anyone checking this blog: I've moved my blogging activity to https://necroticgnome.com/blogs/news. This blog will remain indefinitely, but will ...6 anni fa
-
October already? - The annual update was meant as a joke initially, but has become a sad reality. This year blogging has taken a severe hit by Photobucket's policy change. M...6 anni fa
-
Castle Keepers Guide - I am perusing the 2nd printing of the *Castle Keepers Guide*, today. So far the sections on magic staves/wands and expanded equipment lists have been of int...6 anni fa
-
Zulus! Several of them! - I've painted several dozen 10mm Zulus and British. They are from Magister Militum and are fine figures. I've also been painting Zulus in 1/72, because ever...6 anni fa
-
Il Califfato di Al-Jawhar - Voglio condividere con voi questo piccolo progetto di ambientazione fantasy. L’etnia dominante nel Califfato è quella dei Jawhari, le minoritarie sono q...6 anni fa
-
Freud - Lo riposto perché è misteriosamente sparito dal blog, e lo scopro proprio oggi che è l'anniversario della nascita di Freud.6 anni fa
-
A Este in Gioco 2017: Torneo di D&D 5° edizione - Ciao a tutti, il *20** e il 21 maggio* a *Este in Gioco* 2017 si disputerà un torneo di D&D 5° edizione. L'ambientazione è la Londra del 1800 mentre il ti...6 anni fa
-
Blood Eagle - First Warband. - Pointed up the first warband for Blood Eagle. A pretty simple process but each individual needs to be thought about and the figure looked at. Meet the s...7 anni fa
-
In pausa... - L'avventura di Perle Complottiste è iniziata esattamente dieci anni fa, nel 2007, ma oggi non scriviamo per celebrare il nostro decimo anniversario bensì...7 anni fa
-
Rinviato il torneo di Padova - Attenzione, il torneo di Padova in programma il 19 marzo è stato rinviato a data da definirsi per ragioni tecniche.7 anni fa
-
-
-
#RPGaDay2016 Part 2 - I don't play much I have to say, beyond the odd convention one-off. I think the last campaign I played in was WFRP3E several years ago. That said I did enj...7 anni fa
-
The Walking Dead: No Sanctuary, City Walker - Female City Walker, one of the zombies from Cryptozoic's board game The Walking Dead: No Sanctuary, based on AMC's series The Walking Dead. Painted for the...7 anni fa
-
Reverse Engineering: Line 6 FBV2 - The Line 6 FBV2 is a control pedal for use with older Line 6 amplifiers and effects processors. I bought it to use with our Line 6 Amplifi 75 guitar amplif...7 anni fa
-
5E Sinister Secret of Saltmarsh Conversion File Finished. - I finally got this done. Here is the link: https://drive.google.com/open?id=0B_fdDsNnLe_LRVRpb2ZTS2xGbzg Enjoy!7 anni fa
-
On the Sublime in the Works of the Dead - Sometime in the second century after Christ, the Greek author Longinus left behind for us a cryptic philosophical work. Its title is commonly ...7 anni fa
-
L'avamposto ZR-78 - Ok, il tavolo per Pulp Alley è pronto al 90%. Il 10% che manca sono i piccoli dettagli, qualche zona pericolosa e altri obiettivi. Dopo il salto altre foto...7 anni fa
-
Update settimanale: Store su Pixalib, Roll Again e Art of DGI! - Salve a tutti e benvenuti al nuovo update della settimana su quanto fatto da *The Evil Company* o i suoi artisti! Cominciamo con un paio di lavori realizz...7 anni fa
-
IL BLOG IN FORMATO LIBRO - Ecco come promesso (anche se in colpevole ritardo) la pubblicazione in formato libro di tutti i post racchiusi in questo blog, con tanto di appendici con m...8 anni fa
-
Naffata in SAGA and history - While discussions of incendiary devices in pre-modern times usually begin and end with the Byzantines and Greek Fire, the use of fire dates to Biblical ti...8 anni fa
-
The Tar'Bukhi - This is the second creature created and added to my new *Patreon* project. You can support my monster making and give it speed through http://patreon.com/ca...8 anni fa
-
New! Confederate Cavalry Flag Sets. 28mm - The all new ACW Confederate Cavalry flag sets are now available. These carefully designed flags are the perfect accompaniment to our established infantry...8 anni fa
-
Modular Lego Dungeon in the Works - I'm working on a modular Lego dungeon set for my kids and I to game with. I had several castle sets as a kid, so I have lots of grey pieces to work with. I...8 anni fa
-
-
Infinity: female Wildcat WIP - Here I'm proceeding rather slowly on the paint side, since living alone adds a new meaning to "doing the chores". And I'm having troubles uploading photos...9 anni fa
-
Gaming Boards - Hi! in the past weeks I tried to put together some terrain elements and some different gaming boards, mostly focusing on 15mm stuff. My main goal was to cr...9 anni fa
-
No purple, please - E così, è successo. Questo blog langue terribilmente, mesi di deserto, i mesi ancora prima passati con un post ogni morte di Papa... Ho deciso di *dare un...9 anni fa
-
Unit of Beardlings - These are Alternative Armies Young Dwafs with a champion from Heartbreaker mins. Alternative Armies recently re released these. Great little mins to pain...9 anni fa
-
"La Rocca Implacabile”: Vendemmiatori Implacabili pronti a conquistare Verrua Savoia il 14 settembre - La storica *Fortezza di Verrua Savoia*, in provincia di Torino, torna protagonista con la prima edizione de *La Rocca Implacabile*, il nuovo grande even...9 anni fa
-
Deadbeat Advertiser?!?!?!? - I just noticed that I have been listed as a deadbeat advertiser at The Miniatures Page. I asked Mr Armintrout over 12 months ago to cease the advertising d...9 anni fa
-
Kelmarsh 2014 - Every year I team up with the chaps from Rushden Phoenix games club, and put on a game at English Heritage's event History Live, held at Kelmarsh Hall No...9 anni fa
-
Namárië - Cari amici di La Grande Quest Inutile girarci attorno. Non c'è più il tempo, né l'ispirazione per alimentare questo blog. E' stato divertente e faticoso e ...10 anni fa
-
il Zergente Zgrunt "Zmonta Armature" con i suoi fidati Zgherri - Zgrunt e gli Zgherri Il Zergente ha udito molte voci su questa città dei carne pallida dove si può saccheggiare, combattere e depredare; si narra che schel...10 anni fa
-
DM Master si trasforma - Come alcuni di voi sapranno, collaboro ormai da anni con la rivista DM Magazine. Una collaborazione che mi ha permesso di conoscere tanta gente interessa...10 anni fa
-
Sculpting a Hydra - In the way that I have way more hobby time than i have hobby funds, I've decided to sculpt a Hydra. I'm not a fan of either the old metal Dark Elf Hydra or ...10 anni fa
-
Bash 'em, lads! - Wargames Foundry had an interesting range of fantasy miniatures some time ago, unfortunately a lot of it has disappeared, including the orcs. One of them I...10 anni fa
-
145 – PERDITA DI CONTROLLO - Settore Calixis – Solomon - House of Dust and Ash day611.year816.Millenium41 È il collasso, è l’anima che viene inghiottita dal buio, fagocitata dalla fo...10 anni fa
-
Game over. - It seems like something I've been avoiding for a while now, so let me just start with a story. We all like stories, right? So the story goes like this: ...10 anni fa
-
The battle of Milan 1522 - We played a big Pike and Shotte game up at the club on Sunday. I set up a semi historical scenario based on the battle of Bicocca. The rules were fun and not...10 anni fa
-
Mondo Sotterraneo #1: Mare Monstrum - Ottobre è stato decisamente un mese povero di post per questo blog. Oggi vi svelo il motivo. Verso fine settembre ho iniziato a collaborare con Mondo Sotte...10 anni fa
-
II Trofeo "i minimondi di Capochino" - Ladies and Gentleman, such as five o'clock tea in September is time for the contest organised by I minimondi di Capochino. The partecipation is totaly fr...10 anni fa
-
Trying out a kickstarter - If you frequent TMP much you'll have noticed that Kick-starters have taken off in a big way the last year or so. Up until now I have quite happily avoid th...10 anni fa
-
Sicurezza su lavoro III... - Eccoci con il nostro consueto corso comoriano sulla sicurezza sul lavoro; oggi visitiamo un’officina meccanica… Per prima cosa dobbiamo prestare massima ...10 anni fa
-
Flames of war - open fire Germans - I was given this as a present for Christmas (after some rather in subtle hinting from me) Mrs Kipper treated me, like many of a certain age I've had/ playe...10 anni fa
-
KEV ADAMS NEED OUR HELP! - Hello to all. Perhaps you don't know, but "our" Kev Adams is in a bad situation...and needs our help. This is the reason why the project Goblinaid started...10 anni fa
-
Panoramica dell'esercito - Mentre il mio esercito è in continuo rifacimento, specie di tutti i pezzi vecchi ecco una foto con l'insieme di tutto quello che c'è di nuovo, manca parecc...11 anni fa
-
House Rule: Torches Shall Be Consumed! - I've always considered *timekeeping* pretty annoying in old-school gaming: keeping track of turn-based spells' duration, shifting from rounds to turns or...11 anni fa
-
Un'altra volta ancora - Ben ritrovati su Yellow Robot Paint. Sono stati mesi difficili e lunghi (ben 5). Un pò tutti soffriamo per il doppio attacco, da una parte quello al portaf...11 anni fa
-
Elezioni regionali in lombardia 2013 - Fratelli d'italia. C'ho pensato un po' su e credo sia giusto iniziare citando il nostro inno. In realtà, mi rivolgo ai concittadini della lombardia. Io sono...11 anni fa
-
A New Blog - Formigny 1450 - Hi everyone, Just a quick message to say I've started a new blog based around the battle of Formigny in 1450. Here's a taster: It can be found here: http...11 anni fa
-
Back from AWOL. - Hi everyone, it has been too long. I got a chance to kick around the house today for the first time in months and decided I would make it a priority to po...11 anni fa
-
Creeks and Streams - While surfing the web, I came across the Harper's Weekly blog. These fellas are doing a Gettysburg project - which seems totally awesome to me! Anyway, bes...11 anni fa
-
Arriba España !! - Parte 10 - Ciao a tutti, com'è ormai mio solito, in chiusura di anno, mi dedico a portare avanti e, possibilmente, completare alcuni progetti da lungo tempo in stand-b...11 anni fa
-
Kirsten Acquisces to the Request. - Kirsten listened intently and shrugged. She had no desire to search that slaughterhouse again. She had seen less gore in the shambles near her home. Stil...11 anni fa
-
Alfred the Great - 1969 Film - Its very disappointing when one gets a chance to relive a cherished childhood memory, and it doesn't live up to one's recollections. That is the case for ...11 anni fa
-
It tastes just like I dreamt it would. - Hello out there in internet land. Not that I think that we really have any dedicated readers who tune in with any sense of regularity, but incase I am wron...11 anni fa
-
Lucky - Sorry for the long silence, I moved again for work. Quite close to the new town I live in I found a comics shop which sold me two absolute goodies such the...11 anni fa
-
76 “CHE COSA RACCONTIAMO?” - 27 Novembre 2012 - Nota del Master - Abbiamo riprovato a metterci attorno al tavolo da gioco, ma per una serie di eventi, circostanze, combinazioni la cos...11 anni fa
-
Orpheus Reborn: Meat Wagon, Pt 2 (Zombie Fiction) - As Williams worked on the patient and called in, the police officer gave a shudder. His body convulsed then lay still. Williams tried to find a pulse, bu...11 anni fa
-
Disgustosi gelati giapponesi:la top ten! - Siamo ad agosto,si boccheggia per l'afa e l'unica cosa che mi viene in mente per dare un qualche segno di vita sul blog è quella di dedicare un post ai gel...11 anni fa
-
Sojuz njerushimij... - Che dire... sono arrivati gli acquisti di Agosto... Le nuove unità SSU e altri rinforzi per Asse e Alleati. Fuoricampo c'è anche lo scatolone di Operation ...11 anni fa
-
its been awhile - I know I haven't posted anything in awhile but life has come along lately and slowed much of my work down. The b-17 is coming along and I have completed th...11 anni fa
-
Field of Battle 2nd Ed., la prova con la GNW - Venerdi scorso, abbiamo provato il regolamento *Field of Battle (2nd edition) *con uno scontro nella GNW. Devo premettere che ero piuttosto prevenuto su ...11 anni fa
-
The Last Post - The last post. Must admit trying to keep 2 blogs going has become a bit of a chore. Also after loosing the impetus with my ACW project after the re fight o...12 anni fa
-
In mezzo al mare - Infine, in mezzo al mare, i nostri eroi sono stati dimenticati da tutti. Ad oggi, non si sa cosa stiano facendo. Forse alcuni prendono il sole, forse alcun...12 anni fa
-
BLACK MARCH ...no downloads...no RPG Shared - O RPG Shared vem por meio desta informar-lhes que no mês de Março o blog ficará fora do ar. *Este blog ficará inacessível no mês de março.* *MARÇO NEGRO*...12 anni fa
-
Journey to Aldorf: Campaign Introduction - Every great adventure has a climatic end... As I write this, I Peter Mostert swear by the light that keeps chaos at bay that this tale I am about to tell y...12 anni fa
-
Arriva Pocket Warhammer 40k (versione da viaggio)!!!!! - OOOH, in questa fredda giornata di Gennaio, sulle nostre (di Alessar) tavole si è svolta una partita diversa dal solito... Non si tratta dell'amato Mordhei...12 anni fa
-
Arms Race - For the past several weeks I have been working towards getting most of the human units of the Warhammer Fantasy Norse army assembled. There is a link to th...12 anni fa
-
Honey Delirium by Spectrum - Amici, vi dovessero interessare i fumetti di Honey, li trovate nel Blog di Spectrum: www.spectrumkomix.blogspot.com =)12 anni fa
-
Normal service will resume shortly - Hi all some explanations for my enforced absence may be required. I have not posted anything for the last 6 months or so as i had to pack up all my paintin...12 anni fa
-
Huns - Here we have some dastardly Hun allies for my Gothic led raiding party. Here are the armies I have lined up for next Tuesdays game. Goths no Name 1 ...12 anni fa
-
-
Abbernoth Campaign Setting - Realizing that this was initially going to focus on WHFRP 3rd Edition I was going to avoid posting about things of a non-WHFRP nature but since I have been...13 anni fa
-
Roleplaying Updates - Added a couple of links to some of the clubs roleplaying websites, where you can follow the progress of the various characters. Old world tales and Forgotte...13 anni fa
-
alcune precisazioni....... - *LE NAVI;* Io non ho comprato una scatola di montaggio ma solo i disegni della mantua o di altre case le ho costruite solo (a parte alcune minuterie ) con a...13 anni fa
-
Battle Report: USMC vs Taliban (FoF) - Well I christened my new double sided grass mat this morning, as well as the middle eastern building I built over spring break. I realized that my Taliba...13 anni fa
-
-
Byzantine Army - Part Two - Well, I will start this blog episode with a hearty thanks to Jim aka ColCampbell from TMP! Thanks to his advice on how blog the pictures and the descripti...14 anni fa
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-