Ok, forse sono un po' fuori moda, ma restano una parte fondamentale del gioco di ruolo inteso alla vecchia maniera. Credo che tutti noi abbiamo ricordi legati a qualche oscuro sotterraneo dove i nostri eroi hanno trovato gloria, ferite, tesori, forse la morte. Avendo reperito alcuni vecchi manuali di AD&D 2a edizione, ed essendo intenzionato prima o poi a giocarci, ho messo da parte alcune risorse per giocare in modo "classico". I generatori di dungeon fanno parte di queste!
http://www.myth-weavers.com/generate_dungeon.php
Molto serio e pulito, preciso nelle scelte dei parametri, comprendente di diverse percentuali (es. quante porte segrete ci sono. Inoltre contiene le descrizioni delle stanze, che ovviamente per i nostri fini possono essere espanse, o completamente ignorate.
http://donjon.bin.sh/d20/dungeon/
Non troppo diverso da quello sopra, ma con ulteriori variabili. La cosa più utile è la possibilità di generare caverne dai confini irregolari, inoltre v'è l'opportunità di inserire trame di sfondo, colori per le piastrelle e griglie di diverse forme (come esagoni al posto di quadrati). Utile la possibilità di scegliere il livello del dungeon. Il nostro dungeon, infine, si può anche scaricare in pdf.
http://www.gozzys.com/article.php?cm_id=8
Questo propone una certa gamma di scelte per la generazione casuale, inoltre è disponibile in varie trame e colori. Non contiene descrizioni di nessun tipo.
http://www.1km1kt.net/geomorph/
Molto carino, diversi artisti hanno inviato le loro parti di mappa disegnate a mano come nella tradizione del mastering pre-tecnologico! Tutte queste parti sono state create per essere compatibili e vengono mescolate a caso.
http://www.velvet-edge.com/RisusMonkeyMap.html
Come sopra, ma di qualità inferiore.
http://davesmapper.com/
Sempre disegnato a mano, ma con un'interfaccia che permette varie opzioni, tra cui farne un cubo...
http://www.wizards.com/dnd/mapper/launcher.htm
Generatore ufficiale Wizard con l'opportunità di implementare informazioni dai vari manuali della 3.5.
http://www.inkwellideas.com/roleplaying_tools/random_dungeon/index.shtml?percentcaves=13&submit=submit
Generatore con una sola variabile di scelta. Non è chiuso ma si estende fuori dal foglio di lavoro, non so quanto sia utile in realtà.
http://pyromancers.com/dungeon-painter-online/
Strumento online con un'interfaccia per creare dungeon e spazi aperti. Notevole lo stile "D&D classic".
http://www.stonesword.com/dungeonmaker.php
Altro strumento online.
http://www.paratime.ca/cartography/index.html
http://paratime.ca/rpg-games.html
Qui trovate alcuni dungeon già pronti estratti da varie pubblicazioni.
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/arch/ag
Vasta raccolta di mappe ufficiali della Wizard.
Deathwish
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Like *Dungeons & Dragons, Traveller *assumes that a new character is
generated through a series of dice rolls – 2d6 in this case rather than 3d6
– for ea...
59 minuti fa
Post molto utile, che mi sono permesso di linkare sul forum della mia associazione visto che un amico aveva proprio bisogno di progammi che mappavano i dungeon! :D
RispondiEliminaGrazie!
Mi fa molto piacere, ti ringrazio :)
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