Arciere
L'arciere
è un guerriero che combatte con armi a distanza. Questi individui
portano armi da mischia all'occorenza, ma preferiscono affidarsi al
proprio arco o alla propria balestra. Gli arcieri sono presenti in
tutti gli eserciti e in tutte le società. Un arciere nelle retrovie
è ottimo per supportare un gruppo di avventurieri. Gli arcieri si
allenano regolarmente per mantenere la necessaria forma fisica,
inoltre si prende cura della propria arma e sa all'evenienza
ripararla.
Informazioni
sulle regole di gioco
Caratteristiche:
La Destrezza è la caratteristica più importante per un arciere, in
quanto influenza direttamente l'abilità con le armi da tiro.
Allineamento:
Gli arcieri fuorilegge tendono
al caos, quelli inquadrati negli eserciti o nelle milizie alla
legalità. Possono essere sia malvagia, che buoni, che neutrali.
Dado
Vita: d8
Abilità
di Classe
Le
abilità di classe di un arciere sono: Artigianato (Int), Intimidire
(Car), Nuotare (For), Osservare (Sag), Saltare (For) e Scalare (For).
Punti
abilità al 1° livello: (2+ modificatore di Int) x4
Punti
abilità ad ogni livello addizionale: 2+ modificatore di Int.
Privilegi
di Classe
Competenze
in armi e armature: L'arciere è competente in tutte le armi a
distanza, sia semplici che da guerra. In tutte le armi semplici da
scontro ravvicinato e nelle armature leggere.
Arma
principale: Appena viene creato un PG arciere è necessario
scegliere un tipo d'arma tra: balestra pesante, balestra leggera,
arco lungo o arco corto. Al 1° livello l'arciere ottiene un +2 di
bonus a tutti i tiri d'attacco fatti con quest'arma. Questo bonus
aumenta a +3 al 5° livello, +4 al 10° livello, +5 al 15° livello e
+6 al 20° livello. Questo bonus può essere sommato al talento Arma
focalizzata.
Tiro
ravvicinato: L'arciere sin dal 1° livello ha un +1 addizionale a
tutti i tiri d'attacco con armi a distanza, e un +1 al conseguente
tiro per il danno, eseguiti contro bersagli entro i 9 metri.
Tiro
rapido: Al 2° livello un arciere può eseguire un attacco
aggiuntivo equivalente al suo bonus di attacco base comprensivo
d'ogni modifica applicabile. Il talento Tiro rapido è cumulativo con
questa abilità.
Accuratezza
nella mira: Dal 4° livello l'arciere può spendere un'azione di
round completo (non può fare niente se non mirare il bersaglio
scelto), così facendo guadagna un +2 al tiro d'attacco contro quel
bersaglio. L'arciere può mirare in questo modo per tre round
completi fino ad avere un massimo di +6 al tiro d'attacco d'attacco
durante il quarto round. L'arciere deve impiegare un round intero per
compiere un attacco che beneficia di questo tipo di bonus. Mentre sta
mirando non può stare in zone minacciate da altri nemici (se un
nemico si muove minacciando l'arciere mentre sta mirando, l'arciere
non riceve alcun bonus per il suo attacco).
Tiro
a parabola: Al 6° livello
l'arciere indebolisce il bonus di copertura dei nemici. Il grado di
copertura dei suoi bersagli diminuisce di una categoria, sempre che
la copertura non sia totale. Ad esempio: un bersaglio dietro a un
riparo che lo copre per 3/4 ha un beneficio di +7 alla CA, esso
riceverà invece un bonus di +4 come fosse coperto solo per metà.
L'arciere deve vedere il bersaglio per utilizzare questa abilità.
Questa capacità non può essere utilizzata contemporaneamente con
altri talenti che danno bonus di attacco o di danno ad un bersaglio
che abbia copertura.
Tiro
ravvicinato migliorato: Al 10°
livello la capacità dell'arciere di colpire con la propria arma
principale i bersagli posti entro 9 m. migliora. Il bonus di
competenza per colpire e per i danni è di +2.
Accuratezza
sulla lunga distanza: Dal 14°
livello l'arciere riceve una penalità inferiore quando tira contro i
bersagli lontani. La prima non ha più un malus di -2, le penalità
si abbassano tutte di un livello di gittata rispetto alla norma.
Disarmare
a distanza: Al 18° livello un
arciere può decidere di impiegare un'azione di attacco completo (ma
solo usando la sua arma principale) per colpire le mani di un nemico.
Il bersaglio deve effettuare con successo un tiro salvezza si
Riflessi per cercare di mantenere la presa di quello che porta in
mano. Guadagna un bonus di +4 al tiro salvezza, se fallisce l'oggetto
cade. Non è possibile far cadere scudi.
Distanza
prolungata: Al 20° livello
l'arciere ha la capacità di colpire con la sua arma principale dei
bersagli a distanze straordinarie. Può colpire bersagli sino a 11
metri di incremento di gittata. Si applicano bonus e penalità usati
per le distanze normali.
Livello
|
Bonus di
attacco base
|
Tiro salv.
Tempra
|
Tiro salv.
Riflessi
|
Tirso
salv. Volontà
|
Speciale
|
1 | +0 | +0 | +0 | +2 | Arma principale +2, Tiro ravvicinato. |
2 | +1 | +0 | +0 | +3 | Tiro extra. |
3 | +2 | +1 | +1 | +3 | |
4 | +3 | +1 | +1 | +4 | Accuratezza nella mira. |
5 | +3 | +1 | +1 | +4 | |
6 | +4 | +2 | +2 | +5 | Tiro a parabola. |
7 | +5 | +2 | +2 | +5 | |
8 | +6/+1 | +2 | +2 | +6 | |
9 | +6/+1 | +3 | +3 | +6 | |
10 | +7/+2 | +3 | +3 | +7 | Tiro ravvicinato migliorato, Arma principale +4. |
11 | +8/+3 | +3 | +3 | +7 | |
12 | +9/+4 | +4 | +4 | +8 | |
13 | +9/+4 | +4 | +4 | +8 | |
14 | +10/+5 | +4 | +4 | +9 | Accuratezza sulla lunga distanza. |
15 | +11/+6/+1 | +5 | +5 | +9 | |
16 | +12/+7/+2 | +5 | +5 | +10 | |
17 | +12/+7/+2 | +5 | +5 | +10 | |
18 | +13/+8/+3 | +6 | +6 | +11 | Disarmare a distanza. |
19 | +14/+9/+4 | +6 | +6 | +11 | |
20 | +15/+10/+5 | +6 | +6 | +12 | Distanza prolungata. |
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