sabato 27 agosto 2011

100 idee per le vostre avventure (I parte)

Voglio proporvi una lista di idee per creare avventure. Sono volutamente vaghe perché possiate cucirle sui vostri pg, nella vostra campagna e nella vostra ambientazione.
Queste sono le prime venticinque, se ci riuscirò arriverò a cento, ma non credo comunque di farlo presto.


1. Un gruppo di nobili cadetti organizza una crociata allo scopo di ritagliarsi dei domini personali...

2. Un forte, che gli umani costruirono come testa di ponte per lanciare attacchi contro una tribù umanoide, viene assediato e conquistato da quest'ultima, che ora minaccia la serenità di un gruppo di villaggi...

3. In fondo al pozzo della città c'è un portale per il piano elementale dell'acqua...

4. Nella riserva di caccia del nobile locale si aggira una strana bestia...

5. I nomadi del deserto si fanno sempre più aggressivi, un grande leader sta unificando numerose tribù e deve essere fermato...

6. Un terremoto rivela una struttura sotteranea sconosciuta...

7. Alcuni pirati mettono a ferro e fuoco i villaggi costieri, rubano poco o niente, ma mettono a soqquadro tutte le chiese sollevando persino la pavimentazione. Evidentemente stanno cercando qualcosa di ben preciso, ma cosa e per conto di chi?...

8. Un necromante sta cercando di imporre il suo dominio col terrore. Un gruppo di mercenari senza scrupoli si è già unito a lui con la promessa di enormi ricchezze...

9. Una miniera nanica è crollata intrappolando all'interno molti minatori. Essendo grandi ingegneri il crollo non è certamente dovuto alla loro imperizia...

10. Un audace mercante sta cercando una nuova rotta marittima navigando in zone inesploratore...

11. Un mago locale offre alte cifre per uova di grifone. Gli unici ostacoli sembrano essere una faticosa scalata e la bellicosa madre che le cova, ma i pg non sanno di non essere i soli a cercare le preziose uova...

12. Una grossa spedizione di razziatori del nord è finita male: poche decine sono riusciti a tornare a casa e i più sono morti, malgrado questo una manciata di loro si è sbandata e adesso si aggira nell'entroterra vivendo di furti e ruberie. Sono in una terra straniera, non conoscono pietà e ovviamente sono disposti a vendere cara la pelle...

13. Un inquietante santone si aggira per le campagne e, promettendo guarigioni miracolose, ipnotizza intere famiglie con lo scopo di rubarne i figli. Lo scopo di questi furti è sconosciuto...

14. La cittadina forticata in cui i pg soggiornano viene assediata da un esercito numeroso e ben armato. È meglio aiutare la guarnigione sugli spalti o tentare la salvezza inoltrandosi nelle antiche catacombe?...

15. Un capitano mercenario sta cercando validi soldati per supportare un esercito regolare. L'idea è di praticare una scaltra guerriglia allo scopo di distruggere le salmerie delle armate nemiche...

16. Un pg eredita un antico maniero da un lontano parente. Non sembra avere un gran valore, ma questo non dipende solo dalla struttura poco stabile, circolano oscure leggende intorno a quella rocca...

17. Un gruppo di pusa arriva in città e nelle notti seguenti si susseguono numerosi furti e omicidi. Ci sono alcuni indizi che portano al campo dei gatti-guerrieri e il capitano della milizia vuole farli massacrare senza distinzione dalla folla inferocita. Un sergente onesto e intelligente è d'altro avviso ma nessuno gli dà ascolto. Gli omicidi sembrano banali atti di brigantaggio, eppure tutti gli assassinati sono legati tra loro da un sottile filo che è possibile vedere solo scavando nei loro passati...

18. Alcuni mercanti sono stati fortemente danneggiati da ricettatori esperti e organizzati. Ma perché ci sono dei testimoni che affermano averli visti portare le merci verso il monastero fuori città?...

19. I pg arrivano in una città e, che lo vogliano o meno, si trovano invischiati in una guerra fra bande. Sembra che numerosi gruppi di potere bramino una misteriosa pietra verde...

20. Un'onda anomala spazza via un'intera città. Ma come hanno fatto i popoli del mare ad arrivare dopo pochi minuti e in gran forze per recupare gli oggetti di valore portati a mare?..

21. I mercanti cinocefali hanno la migliore merce e a prezzi più bassi, ma come fanno? Alcuni mercanti umani cercano sicari per assassinarli o bruciargli fondachi e quartieri. I cinocefali, sempre pieni di risorse, non stanno certo a guardare...

22. In alcune notti, scelte completamente a caso, i licantropi attaccano i villaggi di una valle isolata. Alcuni testimoni li hanno visti arrivare in barca per via fluviale, inoltre portano via fanciulle e oggetti preziosi. Questi licantropi sembrano un po' troppo "umani", ma i contadini sono spaventati a morte e non sanno reagire...

23. Da quando i barbari adorano uno strano idolo, che nessun uomo civilizzato ha visto e che si dice venuto dal cielo, sembrano combattere senza più paura della morte...

24. C'è un'antica città abbandonata da secoli. Cercatori di tesori, curiosi, maghi e interi reggimenti di soldati non ne sono usciti vivi. Nessuno prova più a entrarci oramai, ma si dice nasconda più tesori di qualunque altro luogo...

25. Un pg comincia ad avere strani incubi: sogna di essere un' altra persona e rivive ogni notte una scena particolarmente tragica e vivida. Questo lo spossa molto, ma nessun medico e nessun mago riesce a capire il motivo di questo incubo ricorrente. Dopo alcune ricerche il pg scopre che quello che vive è realmente successo, che le persone presenti nel suo mondo onirico sono realmente vissute. Cosa stanno cercando di dirgli?...

2 commenti:

  1. Fan sempre comodo degli spunti. Io di solito li uso per creare delle side track nelle avventure che masterizzo.

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  2. Ciao! Grazie, cosa intendi per "side track"?

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