domenica 17 febbraio 2013

Unità aggiuntive Impero - Warhammer sesta edizione.

Queste home rules sono pensate per la sesta edizione, mi servono per espandere il gioco e dare voce a tutte quelle unità che si sono perdute o che non sono state rappresentate. Le userò nelle mie partite casalinghe e per le campagne particolari.

Landesturm ... 2 punti per modello  (Truppa)




M
AC
AB
Fo
R
Fe
I
A
D
Landesturm
4
2
2
3
3
1
3
1
4
Agitatore
4
2
2
3
3
1
3
2
4

La leva contadina che ogni Provincia raduna in tempo di guerra. Questi straccioni rabbiosi sono armati con gli attrezzi agricoli coi quali coltivano i campi in tempo di pace. Inclini alla fuga, sono pessimi combattenti e tendono a disertare.
Attrezzi agricoli
Un assortimento eterogeneo di vanghe, falci messorie, correggiati e forconi. Garantiscono un +1 in forza e richiedono entrambe le mani per essere utilizzati. Un modello armato con attrezzi agricoli non segue il normale ordine di Iniziativa ma attacca sempre per ultimo.
Nota che quando carica attacca comunque per primo.

Dimensione: 10+
Equipaggiamento: Arma a una mano. Possono sostituire gratuitamente l'arma a una mano con degli Attrezzi agricoli. Possono avere delle Fionde per + 2 pti a modello. In tal caso diventano Schermagliatori
Opzioni: Agitatore +10, Musico +5, Alfiere +10.


Picchieri... 9  punti per modello  (Truppa speciale)




M
AC
AB
Fo
R
Fe
I
A
D
Picchiere
4
3
3
3
3
1
3
1
7
Sergente
4
3
3
3
3
1
3
2
7

Spesso le milizie urbane vengono inquadrate in reggimenti di picchieri. Alcuni sono unità professionali, come i famosi picchieri di Nuln o i mercenari tileani.

Dimensione: 10+
Equipaggiamento: Arma a una mano, picca. Possono avere scudi per +1 pt. a modello, armature leggere per +1 pt. a modello, armature pesanti per +2 pt. a modello.
Opzioni: Sergente +10, Musico +5, Alfiere +10.

Cacciatori di streghe... 7  punti per modello  (Truppa rara)



M
AC
AB
Fo
R
Fe
I
A
D
Cacciatore di streghe
4
3
3
3
3
1
3
1
7
Capitano
4
3
3
3
3
1
3
2
7

L'Impero è un luogo assediato dalle forze oscure. Per combattere il "nemico dentro" c'è bisogno di uomini tetri e senza scrupoli.

Dimensione: 7+
Equipaggiamento: Arma a una mano, armatura leggera. Possono avere pistole per +4 pt. a modello, coltelli da lancio +2 pt. a modello, un'arma bianca addizionale +1 pt. a modello.
Opzioni: Capitano +10
Regole speciali: Odiano i maghi, schermagliatori. Se nell'esercito hai un Capitano con l'onorificenza "Cacciatore di streghe" questa unità diventa di "truppa". 

2 commenti:

  1. Complimenti per l'articolo! avevo già sentito di cacciatori di streghe e le terribili picche tileane (mastini da guerra?), ma i popolani imperiali radunati per la mischia no! eppure hai perfettamente ragione, alla fine erano sempre molti i poveracci che venivano coscritti e spediti a pedate nelle battaglie, con capacità e volontà battagliera rasenti lo zero. Forse gli armigeri bretoniani si avvicinano leggermente al concetto, ma quelli erano comunque equipaggiati dal loro nobile... E' comunque qualcosa di diverso. Insomma, quella prima unità che hai presentato mi è piaciuta veramente molto! ^^

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto.
    I landesturm, come concetto non come regole, derivano dalla terza edizione di WHFB. A quel tempo l'Impero poteva schierare questi contadini, e anche i picchieri! Bretonnia non era arturiana hig fantasy ma aveva archibugieri e cannoni, nobili decadenti con armature di foggia cinquecentesca e mercenari tileani. Si potevano giocare truppe alleate provenienti da Estalia, Nippon e molti altri luoghi. Era una gran bella edizione e volevo riscoprirne il fascino per giocare in sesta edizione quel concetto e quell'immaginario, che io credo più maturo e affascinante.

    RispondiElimina

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog