giovedì 1 agosto 2013

Nippon, una nazione del mondo di Martelli da Guerra [Settima Parte] - La gente

La gente



La cultura nipponica non potrebbe essere più differente dal modo di vivere nel Vecchio Mondo. Il Nippon non è pieno di metropoli scomposte, ma è composto da villaggi, templi isolati e castelli. Tuttavia i castelli sono il punto di riferimento per gli insediamenti contadini, poiché le armate del signore garantiranno loro protezione dai pericoli, visto che l'intera cittadina si solleva. Questi insediamenti sono castelli-stato (vedi sotto).
La gente è riservata e lavora duro. Il loro senso della disciplina li rende dei perfezionisti e ogni minima operazione, non importa quanto piccola, deve essere svolta al meglio. Sono fisicamente differenti dai popoli del Vecchio Mondo. I loro capelli sono sempre neri e di solito sono raccolti in una coda di cavallo con il cranio attorno completamente rasato. Alcuni scelgono di rasarsi completamente. Il colore della loro pelle nel complesso ha una tonalità giallastra. I loro occhi sono leggermente più stretti rispetto a quelli della gente del Vecchio Mondo. I nipponici di solito sono un poco più bassi di quella che è considerata "la norma", ma ie loro forme sono atletiche e agili, questo li rende piuttosto veloci. Sono un popolo pulito e con una buone igiene, addirittura fanno un bagno a settimana!

Abbigliamento

L'individuo medio nipponico preferisce gli indumenti ampli e cascanti di cotone o di seta, sebbene soltanto i benestanti possano permettersi quest'ultima, a meno che non la producano essi stessi. Le vesti in seta o in cotone che vengono indossate sono solitamente ben fatte e di solito decorati con fantasie rappresentanti fiori o alberi. Le tipiche calzature sono i sandali, solo gli abitanti del Vecchio Mondo indossano scarpe o stivali, qui molta gente preferisce camminare a piedi nudi.

Lingua
Non sorprende che la lingua parlata nel Nippon sia il nipponico. A un abitante del Vecchio Mondo questa lingua potrebbe suonare strana e difficile da capire. Molti commercianti del Vecchio Mondo che commerciano col Nippon trovano la loro scrittura molto confusa, essendo composta interamente da simboli e non da "parole".

Il calendario
A differenza del calendario imperiale, che funziona secondo il ciclo solare, quello nipponico è basato sulla Luna, ad esempie i suoi mesi sono calcolati sul ciclo di Mannslieb (o meglio Tsuki, per i locali). Tsuki ha un ciclo di 25 giorni da piena a piena, ciò significa che un mese nipponico è di 25 o 26 giorni. I mesi sono determinati calcolando il numero di giorni effettivi più vicino al periodo di lunazione. Così un mese può essere "corto" (25 giorni) o "lungo" (26 giorni).

Imperiale
Significato
Nipponico
Significato
Nachexen
Poststregaio
Mutsuki
Primavera felice
Jahrdrung
Cambiod'anno
Kisaragi
Cambio di indumenti stagionale
Pflugzeit
Araio
Yayohi
L'erba cresce folta
Sigmarzeit
Sigmaraio
Utzuki
Riso estivo
Sommerzeit
Estatembre
Satsuki
Germogli di riso
Vorgeheim
Premisterico
Minatzuki
Mese dell'annaffiatura
Nachgeheim
Postmisterico
Futzuki
Mese delle lettere
Erntezeit
Mietitatio
Hatzuki
Mese delle foglie
Brauzeit
Birraio
Nagatsuki
Mese lungo autunnale
Kaldezeit
Gelaio
KaNatzuki
Mese degli dèi
Ulriczeit
Ulrichembre
Shimotsuki
Mese della grandine
Vorhexen
Prestregaio
Shihasu
Il povero inverno

Come nell'Impero, esistono otto giorni in una ottomana.

Imperial
Nipponese
Wellentag
NichiYoubi
Aubentag
GetsuYoubi
Marktag
KaYoubi
Backertag
SuiYoubi
Bezahltag
MokuYoubi
Konigstag
KinYoubi
Angestag
DouYoubi
Festag
KiYoubi

Le altre razze


Gli unici elfi nel Nippon vengono da Shuyoshi, che loro chiamano Karadrass. Non si sa di nessun nano che abiti in questo paese, sebbene un piccolo numero di arriva con le navi mercantili salpate dal Vecchio Mondo. Questi nani diventano indispensabili come ingegneri o zappatori e guadagnano uno status elevato. Un mezz'uomo bizzarro e intraprendente potrà avere le mani in pasta in Nippon nel settore del commercio della cucina orientale. Di solito questi individui diventano molto bravi nel loro lavoro e fanno affari d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog