sabato 25 gennaio 2014

Banda Bretoniana per Mordheim

Questa banda è pensata per rappresentare Bretonnia così com'era nella III edizione di WFB.
Sono consapevole che Bretonnia oggi è diversa, ma non la amo e c'è poco da dire.
La banda non è playtestata, le regole mi sono venute in mente così su due piedi.
Una banda bretoniana segue le stesse regole dei Mercenari, ma con queste specificità:

Usa la Skill Table dei Reiklander.Tutti gli eroi hanno l'abilità Cavalcare, il Capitano Mercenario si chiama Chevalier (un nobile cavaliere), i Bravi si chiamano Noblesse d'epee (nobiltà non terriera al seguito di un signore) e i Gaglioffi sono i Chevalier Rampant (i cavalieri più giovani che vogliono farsi un nome).
Tutti gli eroi all'inizio del gioco possono acquistare un cavallo per 40 corone e un destriero da guerra per 80. Inoltre possono comprare anche le bardature. Quando sono a Mordheim però devono seguire la tabella di rarità come tutti gli altri.
Se vengono comprate delle armature, degli elmi o degli scudi è obbligatorio assegnarli gerarchicamente, prima al Chevalier, poi ai Noblesse d'epee e infine ai Chevalier Rampant. È la gerarchia feudale.
Se ci sono due eroi con un dislivello di esperienza chi ne ha di più è avvantaggiato nella scaletta. Ciò non vale invece per le truppe.
Per quanto riguarda le truppe abbiamo i tiratori, definiti Arblastiers se sono armati di balestra, Rapscallions se armati d'arco e Brigands se armati con armi da fuoco. Gli spadaccini si chiamano Épéistes, gli uomini d'arme Ribalds.

Si aggiunge un nuovo tipo di truppa, i Rascals, contadini arruolati nelle terre del proprio signore. Hanno lo stesso profilo dei Fanatici dei Cacciatori di Streghe e hanno accesso all'equipaggiamento come gli uomini d'arme. I Rascals non possono mai diventare eroi, se tiri "Il ragazzo ha talento", ritira. Sovente un nobile permette a un uomo d'arme di avere responsabilità maggiori e gli dà fiducia, ma non lo farà mai con un contadino.
Nessun membro della truppa che è diventato eroe può mai essere il Comandante della banda, nessun cavaliere si farebbe mai comandare da un bifolco.Negli equipaggiamenti per le truppe si aggiunge il Flagello (non è altro che una correggia).

I Bretoniani possono assoldare mercenari come qualsiasi altra banda umana.

2 commenti:

  1. Sono anni che non leggo di whf. Come è cambiata bretonnia dalla terza edizione?

    RispondiElimina
  2. Sarebbe lunga da dire, ne ho parlato a lungo su vari forum, ma diciamo che da come la conoscevi tu è diventata un regno arturiano hig fantasy popolato da cavalieri senza macchia e popolano cenciosi. Tecnologia trecentesca, nessuna arma da fuoco, background manicheo, introduzione del culto della Dama del Lago.
    Trovi in pdf l'armybook di quinta edizione, 1996, lì è avvenuto il cambiamento e ti permette di capire al volo cosa intendo.

    RispondiElimina

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog