Sono felice di festeggiare il duecentismo post del blog con questo articolo sulle carriere dedicate ai personaggi del Nippon.
I personaggi nipponici sono
umani e in quanto tali seguono le tabelle di generazione degli umani standard
presente sul Manuale Base di MdG. Ma per rappresentare la loro diversità
culturale hanno una tabella delle carriere differenziata e alcune carriere
riservate. Nota che queste tabelle sono valide esclusivamente per i nipponici
residenti a Marienburg, giacché si rappresenta una realtà prettamente urbana le
carriere dei Ranger sono assai esigue.
Le carriere scritte in
corsivo sono carriere nuove create appositamente per questo supplemento e riservati
ai personaggi nipponici residenti a Marienburg.
Le carriere contrassegnate
con il simbolo " ° " sono aperte come carriere base anche ai
personaggi non nipponici.
Carriere
dei Guerrieri
01-10 Guardia del corpo
11- 20 Operaio
21-30 Fante di Marina
31-40 Mercenario
41-45 Nobile
46 Gladiatore
47-50 Provocatore
51-60 Marinaio
61-70 Servo
71-80 Samurai
81-90 Ronin
91-95 Ashigaru
96 Sohei
97-98 Artista marziale
99-00 Lottatore di sumo
Carriere
dei Ranger
1-25 Barcaiolo
26-50 Pescatore
51-60 Pilota
61-70 Tassista Fluviale *
71-86 Conducente di risciò
87-00 ° Giardiniere
*
La carriera del Tassista fluviale appare sulla tabella di generazione delle
carriere del manuale "Marienburg, una città in vendita", si tratta di
un esperto conoscitore dei canali cittadini che accompagna turisti e
viaggiatori con sicurezza da una parte all'altro di Marienburg. Poiché tale
carriera non è mai stata descritta si è deciso, dopo aver consultato i profili
dei png del manuale sopracitato, che sia da considerarsi identica a quella del
Pilota (pag. 45 del Manuale base) ma con le seguenti aggiunte per quanto
riguarda le abilità: Linguistica, 25% Parlare una lingua, 25% Cantare.
Carriere
dei Furfanti
1-10 Ruffiano
11-50 Intrattenitore *
51-60 Giocatore d'azzardo
61-70 Venditore ambulante
71-85 Contrabbandiere
86-00 Ladro
*L'intrattenitore nipponico
segue una speciale tabella di specializzazioni che verrà esposta all'interno di
questo supplemento.
Carriere
degli Accademici
1-30 Apprendista Artigiano
(50% di Armaiolo)
31 Ipnotizzatore
32- 42 Scrivano
43- 45 Veggente
46- 56 Studente
57- 70 Commerciante
71-75 Apprendista Mago
76-90 Domestico
91-00 Bonzo
Carriere
base
Samurai
Quella dei Samurai è la
casta guerriera all'interno della società nipponica. Questi combattenti
aristocratici sono anche chiamati bushi (guerriero) e il loro codice di onore bushido (via del guerriero). Tutti i
Samurai fanno parte di un clan e ne portano fieramente i colori e i simboli in
battaglia e durante le occasioni formali. I Samurai sono (o dovrebbero essere)
anche esperti di etichetta, veri gentiluomini con un altissimo senso dell'onore
e del dovere. Tradizionalmente si rasano la parte superiore del cranio, ma nessuna
regola glielo impone. Devono la loro completa fedeltà al loro Signore alla sua
famiglia, che si aspetta che combatta fino alla morte e che scelga il suicidio
piuttosto che la sconfitta. I Samurai vengono addestrati fin da piccoli all'uso
della spada, della lancia e dell'arco lungo. Alcuni si prendono molto sul serio
e seguono un codice morale rigido, quasi sacerdotale. Altri sono degli spacconi,
ubriaconi da osteria che non saldano mai i conti e che si divertono a
prendersela coi più deboli. Non è raro che i Samuri risolvano le loro questioni
personali con un duello all'ultimo sangue. Se un Samurai resta per qualche
motivo privo di padrone diventa un ronin, un guerriero errante che spesso si
dedica alla vita mercenaria. Alcuni di loro sono venuti a Marienburg al seguito
di nobili e mercanti.
Abilità
Araldica
Cavalcare - Cavallo
Colpire per ferire
Disarmare
Linguaggio segreto -
Battaglia
50% Allevare animali
25% Arma da specialista -
Arco lungo
25% di Leggere e Scrivere
25% Etichetta
Equipaggiamento
Arma a una mano (Katana)
Arco lungo con munizioni
(solo se ha l'abilità "Arma da specialista - Arco lungo)
25% di Armatura leggera (di
canne intrecciate)
Uscite
di Carriera
Ronin
Samurai
veterano
Guardia del corpo
Capitano Mercenario
Fuorilegge
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Ronin
Quando il Signore di un
Samurai muore, quando perde la fiducia nei suoi guerrieri o quando i suoi
guerrieri perdono la fiducia in lui, nascono i Ronin. Questi guerrieri sono
Samurai senza padrone, a volte errano solitari in cerca di avventura, altre
volte si riuniscono in gruppi e si dedicano alla vita mercenaria o al
saccheggio. Alcuni gettano alle ortiche il loro codice di onore, altri sono
eroi romantici e malinconici. Talvolta si mettono al servizio del popolo e
aiutano i contadini nella difesa dei loro villaggi. I Samurai disprezzano i
Ronin e spesso li uccidono senza temere vendette o persecuzioni legali. Nel
Vecchio Mondo gran parte degli avventurieri nipponici sono Ronin.
Abilità
Araldica
Cavalcare - Cavallo
Colpire per ferire
Disarmare
Rissare
Linguaggio segreto -
Battaglia
50% Allevare animali
30% Bere alcolici
25% Arma da specialista -
Arco lungo
Equipaggiamento
50% di Arma a una mano (la
sua Katana. Se non la possiede l'ha
persa o se l'è venduta per comprarsi del cibo o dell'alcol, dopotutto i Ronin
sono dei tangheri!)
25% di Armatura leggera (di
canne intrecciate)
Uscite
di Carriera
Guardia del corpo
Capitano Mercenario
Cacciatore di taglie
Fuorilegge
Mendicante
Provocatore
Artista
marziale
Samurai
veterano
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Sim
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+10
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Ashigaru
Questi soldati permanenti
sono una milizia addestrata e coraggiosa al servizio dei signori di Nippon. Mentre
i Samurai sono guerrieri d'elite che utilizzano la spada e l'arco, armi
difficili da usare, gli Ashigaru sono fantaccini arruolati in massa e mandati
in battaglia spesso privi di armatura, armati solo di una lancia o un
archibugio, arma introdotta a Nippon soltanto di recente ma che si è già
enormemente diffusa. Alcuni di loro, stanchi delle sanguinose e continue
guerre, della durezza della vita militare e della paga misera, si ritirano
dall'esercito e si mettono in proprio.
Abilità
Colpire con forza
25% Guidare carri
25% Allevare animali
Equipaggiamento
Lancia
10% Archibugio con munizioni
Uscite
di Carriera
Capitano mercenario
Fuorilegge
M
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AM
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AT
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F
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R
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Fe
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Int
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Sim
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Sohei
Il Vim-to è la religione del
Nippon. I suoi innumerevoli dèi scandiscono tutta la vita degli uomini e delle
donne di questa terra. Ma mentre per alcuni di loro è soltanto una parte
dell'esistenza, per altri diventa l'unica ragione di vita sfociando nel
fanatismo. Questi monaci guerrieri interpretano delle misteriose scritture
sacre in una maniera considerata poco ortodossa dai bonzi comuni, questo li
spinge a prendere le armi per difendere il loro credo contro nemici, siano essi
reali o immaginari. Dai loro monasteri gestiscono territori anche piuttosto
estesi dove governano col pugno di ferro e col terrore. I loro salmi monotoni
sono fonte di nausea per tutti i bravi contadini costretti a sopportare quotidianamente
i loro deliri. Malgrado la loro arma tradizionale sia la Naginata (una specie
di alabarda) utilizzano anche altri tipi d'armi tra cui archi e archibugi. Di
solito si vestono di bianco coprendosi il volto e portano intorno al collo
grosse collane composte da semi di una particolare pianta. Alcuni di loro
scelgono la vita ascetica per espiare qualche peccato.
Abilità
Arma da specialista - A due mani
Colpire con forza
Colpire con forza
Leggere/Scrivere
Teologia
Equipaggiamento
Naginata (considerala
un'alabarda)
Mala (collana di semi utilizzata
per pregare)
Tunica bianca con cappuccio.
Uscite
di Carriera
Agitatore
Veggente
Artista
marziale
Bonzo
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+10
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Artista
Marziale
Questi lottatori nipponici
combattono a mani nude e non hanno pari nel mondo. I loro monasteri
custodiscono antiche tecniche segrete originarie del Catai che consentono di
difendersi abilmente anche senz'armi. I principi filosofici del Vin-to hanno
fortemente influenzato quella che era una rozza forma di lotta fino a farla
diventare una pratica meditativa e una forma di autocontrollo. Coloro che
praticano arti marziali vengono temuti dalla gente comune e ammirati dai
contadini oppressi. Di solito sono persone silenziose e senza fronzoli, vivono
in modo spartano e il loro unico scopo è allenarsi per ottenere la perfetta unità
tra corpo e spirito. Alcuni artisti marziali sono approdati a Marienburg dove
non hanno trovato il consueto rispetto al quale erano abituati, così hanno
dovuto arrangiarsi diventando poco più che fenomeni da baraccone o entrando a
far parte della criminalità locale.
Abilità
Colpire per stordire
Disarmare
Lottare
Equipaggiamento
Vestito d'allenamento
Uscite
di Carriera
Guardia del corpo
Provocatore
Intrattenitore (Lottatore)
Tagliagole
Sohei
Lottatore
di sumo
Bonzo
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+10
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Lottatore
di sumo
Il Sumo è una forma di lotta corpo a corpo molto diffusa nel Nippon. I
due avversari (sumotori) si
affrontano tentando di atterrarsi o gettarsi fuori dal ring. Anche se
anticamente era un evento legato a riti religiosi Vim-to, oggi è soltanto
un'attività rude per divertire gli uomini. I lottatori sono esclusivamente
maschi e indossano un perizoma chiamato mawashi.
La loro speciale dieta ipercalorica li rende figure torreggianti e ben
piantate.
Abilità
Lottare
Molto Resistente
Forzuto
Equipaggiamento
Mawashi (un perizoma)
Uscite
di Carriera
Intrattenitore (Lottatore o
Forzuto)
Provocatore
Gladiatore
Artista
marziale
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Conducente
di risciò
La maggioranza della
popolazione nipponica non è composta da guerrieri o monaci, ma da semplici
popolani ignoranti e denutriti che possono fare affidamento soltanto sulla
forza delle loro braccia. I conducenti di risciò sono tra le figure più
miserabili, ultimo gradino della società, bestie da soma umane per ricchi e
stranieri. Questi sfortunati sbarcano il salario trainando manualmente dei
carretti chiamati risciò, mezzo di trasporto preferito dalle classi elevate.
Nel Nipponsstad di Marienburg sono molto comuni, i grandi mercanti, sia
nipponici che locali, amano fare la vita comoda a spese di qualche pezzente. Se
questi lavoratori si invalidano o diventano troppo vecchi e deboli non è raro
che finiscano per strada a fare i mendicanti. Talvolta un guidatore di risciò
abbandona il proprio lavoro prima di spezzarsi completamente la schiena per
andare in cerca di una vita più dignitosa ed emozionante.
Abilità
Guidare carri
25% di Molto forte
Equipaggiamento
Fascia tergisudore
Uscite
di Carriera
Servo
Operaio
Mendicante
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Giardiniere
Le classi elevate nipponiche
hanno un gusto tutto particolare per i giardini. Nella loro terra alcuni fiori
portano con sé forti simbologie. Amano così tanto i ciliegi, per eccellenza il
fiore del guerriero, che li hanno portati anche nel Nipponsstad dove, quando
sono in fiore, si specchiano sulla laguna tingendo tutto di rosa. Ovviamente
per mantenere dei giardini curati servono dei giardinieri competenti. Questi
popolani sono più fortunati degli altri e se si dimostrano abili possono anche
vivere una vita opulenta per gli standard contadini.
Anche l'Impero ha i suoi
giardinieri. Ogni palazzo nobiliare che si rispetti ha un bel giardino curato
da uno o più giardinieri. I giardinieri meglio pagati sono quelli che lavorano
nell'orto botanico del palazzo dell'Imperatore Karl-Franz, ad Altdorf. Com'è
facile immaginare non sono persone che si dedicano spesso all'avventura.
Abilità
Identificare piante
50% Conoscenza delle erbe
Equipaggiamento
Cesoie
Cappello di paglia
Uscite
di Carriera
Erborista
Guardiacaccia
Servo
M
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AM
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AT
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F
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R
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Fe
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I
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+1
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Au
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Fr
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Vo
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Sim
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+10
|
+10
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Intrattenitore
L'intrattenitore nipponico è
identico a quello presentato a pagina 38 del Manuale base, ma la sua tabella di
specializzazione è diversa e viene presentata qui.
Alcuni tipi di
intrattenitore non sono consoni per la cultura nipponica, ad altri invece è
stato soltanto modificato l'equipaggiamento. Il lettore noterà che si sono
aggiunte tre tipologie non presenti sul Manuale base, l'Attore del teatro kabuki, l'Attore del teatro noh e la Geisha.
L'attore del kabuki non fa
monologhi esistenziale e non tratta di temi profondi come gli attori del
Vecchio Mondo. Rappresenta, spesso più col corpo che con le parole, drammi e
sceneggiati che si riferiscono spesso a fatti realmente accaduti, a volte di
recente, talvolta con risvolti comici. Al contrario del teatro noh, che esige una certa dimestichezza
con la storia e la letteratura, per fruire questo tipo di teatro, sebbene il
suo pubblico sia borghese e urbano, basta un' estrazione culturale medio -
bassa.
Gli attori di teatro noh
sono qualcosa di più che semplici intrattenitori. Per comprendere la forma
teatrale nipponica denominata noh
occorre avere una cultura elevata e una conoscenza perfetta della lingua
nipponica che contiene numerosi omofoni. Molto formale, è permeato da una
bellezza sottile e da un taglio essenziale. Gli attori del noh considerano gli
altri attori dei volgari pagliacci, sentendosi soltanto loro detentori della
forma d'arte più profonda.
La Geisha può essere
soltanto di sesso femminile. Si tratta di una poliedrica artista che sa
cantare, danzare, suonare e tenere una buona conversazione col facoltoso uomo
che ne richiede i servigi. Nell'immaginario dei marienburger la geisha è una
prostituta d'alto bordo, ma questo non è sempre vero. Alcune di esse vengono
mantenute a vita da un solo uomo che decide di acquistarne i favori in modo
esclusivo, alcune se ne innamorano, altre no, ma sicuramente non esistono
tariffari per definire le varie pratiche sessuali. La geisha è
un'intrattenitrice elegante e aggraziata, una donna emancipata e istruita per
gli standard nipponici, forse incomprensibile agli occhi di un uomo del Vecchio
Mondo, ma sicuramente affascinante.
Intrattenitore
|
Abilità
|
Equipaggiamento
|
Acrobata
|
Acrobazia
|
-
|
Addestratore
|
Addestrare
animali, Allevare animali
|
Orso,
cavallo o D4 cani (uguale o
|
Artista
della truffa
|
Ciarlare,
Mano lesta
|
3 coppe e 3
palline
|
Attore del
teatro kabuki
|
Recitare,
Imitatore
|
Abiti di
scena, cerone
|
Attore del
teatro noh
|
Recitare,
Etichetta, Leggere/scrivere
|
Abiti di
scena, cerone
|
Cantante
|
Cantare
|
-
|
Comico
|
Commediante,
Arguzia
|
-
|
Equilibrista
|
Acrobazia,
Arrampicarsi
|
6 m di corda
|
Geisha
|
Affascinare,
Cantare, Danzare, Seduzione, Musica, Etichetta
|
Kimono
elegante, trucchi da signora, ventaglio, shamisen
(strumento musicale simile a un liuto)
|
Giocoliere
|
Giocoliere
|
6 palle di
legno
|
Poeta
|
Parlare in
pubblico
|
D4 libri tra
i seguenti:
Lo
stretto sentiero del Nord, di Matsuda Bosho.
La
via del guerriero di Mikio Yushima.
Raccolta
di diecimila foglie (raccolta di poesie antiche).
Luna
di bambù, di Yuson Bosa.
Buongiorno tristezza di Suki Yaito.
Il
paese delle belle addormentare di Kawanari Yasubata.
La
storia della cometa di Toyamatsu Yumi
|
Uscite
di Carriera
Acrobata - Ladro
Artista della truffa -
Ciarlatano
Comico - Demagogo
Equilibrista - Ladro
Geisha - Domestico
Domestico
Il domestico è uno specifico
cameriere nipponico assunto dagli Elfi del mare per lavorare nel loro quartiere
di Marienburg. Gli elfi si aspettano una servitù discreta e dignitosa, elegante
e istruita e per qualche ragione i nipponici sono gli unici umani ad andargli a
genio (sia chiaro, li considerano pur sempre esseri inferiori). Anzitutto esigono
una servitù che sappia parlare la loro lingua, deve essere graziosa e cortese
secondo i loro strano capricci e la loro complicata forma di etichetta. I
domestici sono pur sempre servi, ma non subiscono percosse né umiliazioni,
soltanto la continua pressione di essere sempre all'altezza di questa razza
così aliena e insondabile. Fatto che porta spesso questi domestici a un livello
di stress tale che li costringe ad abbandonare il proprio lavoro, così cercano altri
impieghi per le proprie capacità intellettuali, che sono sicuramente fuori dal
comune per un semplice servo.
Abilità
Etichetta
Parlare lingua - Tar
Elthàrin
10% di Leggere/Scrivere
Equipaggiamento
Abiti semplici da cameriere
Uscite
di Carriera
Scrivano
Servo
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Bonzo
I bonzi sono i monaci che
seguono la via del Vim-to. Sono riconoscibili per le particolari tuniche e per
i loro crani sempre rasati. Alcuni sono uomini santi e saggi, altri ciarlatani
mondani che ingannano i fedeli per ubriacarsi e pagare prostitute coi soldi
delle offerte. A Marienburg è circolata voce che i bonzi sappiano combattere
straordinariamente bene a mani nude, anche se questo è falso. C'è una certa
confusione tra artisti marziali e bonzi, in realtà quest'ultimi sono semplici
monaci che passano il loro tempo a pregare statue di divinità dall'aspetto
bizzarro e compiere rituali pieni di cantilene gorgoglianti. Alcuni vivono in
monasteri autosufficienti, altri sono itineranti e possono viaggiare anche
molto lontano da casa. I bonzi sono anche famosi come esorcisti.
Abilità
Leggere/Scrivere
Conoscenza delle pergamene
Teologia
Parlare in pubblico
Equipaggiamento
Tunica
Uscite
di Carriera
Agitatore
Chierico, Livello 1
Veggente
Sohei
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+10
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+10
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Carriere
Avanzate
Samurai
veterano
I samurai anziani e reduci
di un lungo servizio sono tra i guerrieri più spietati e abili del mondo.
Alcuni sono altezzosi e non vedono l'ora di mettersi in mostra, altri viaggiano
solo con abiti sdruciti e la propria spada, ma quando qualcuno si avvicina per
infastidirli o derubarli credendoli straccioni, muore senza avere il tempo di
urlare. Questi membri elevati della casta guerriera rappresentano eroi del
popolo o servono come seguito personale di un signore della guerra (Shogun). Quando cavalcano in battaglia
portano fieramente i simboli araldici e i colori del loro signore sopra
bandiere rettangolari montate sulla schiena.
Abilità
Allevare animali
Araldica
Arma da specialista - Arco
lungo
Arma da specialista - Arma a
due mani
Arma da specialista - Lancia
da cavaliere
Cavalcare - Cavallo
Colpire per ferire
Colpire con forza
Colpire per stordire
Disarmare
Etichetta
Lottatore
Linguaggio segreto -
Battaglia
Leggere/Scrivere
Schivare
Equipaggiamento
Arco lungo con munizioni
Armatura pesante completa di
buona fattura
Cavallo da guerra
Due armi a una mano (Katana e Wakizashi)
Naginata (considerala un'alabarda)
Nodachi (considerala una spada a
due mani)
Entrate
di Carriera
Samurai
Ronin
Uscite
di Carriera
Arciere
Capitano Mercenario
Capo fuorilegge
Ronin
M
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AM
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AT
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R
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Fe
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+20
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+1
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+4
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+30
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