mercoledì 2 maggio 2012

Cinocefalo, razza di Portal.

Sulla falsariga della descrizione delle razze di D&D 4th ed.
Con le regole di WHFRP.


Cinocefalo
 

I cinocefali sono creature scaltre e intelligenti. Non hanno una loro terra ma si integrano bene nelle società umane. Molti di loro sono mercanti, scribi e maestri. Sono anche abili politici, infatti molti sovrani, generali e governatori umani hanno dei cinocefali tra i loro consiglieri. In particolar modo sono diffusi nell'Impero di Fragma.

Caratteristiche

AC: 10+2d10
AB: 10+2d10
F: 20+2d10
R: 20+2d10
Ag: 20+2d10
Int: 30+2d10
Vol: 20+2d10
Sim: 30+2d10
A: 1
M: 4

Ferite: Tira 1d4
1: 11
2: 12
3: 13
4: 14

Punti fato:Tira 1d4
1-2: 2
3-4: 3

Abilità: Conoscenze comuni (cinocefali), Parlare lingua (Kynokefalos), Parlare lingua (Quella del luogo dove il personaggio è nato e/o vive).
Talenti: 2 a caso (tira sulla tabella 1), sensi acuti, udito acuto.

Tabella 1Talenti casuali dei cinocefali
Tira 1d20

1-2: Affarista
3: Attitudine alle lingue
4: Buon senso
5-6: Cortese
7: Cospiratore
8-9: Galateo
10: Genio matematico
11: Inclinazione artistica
12: Mente equilibrata
13: Parlare in pubblico
14-15: Senso dell'orientamento
16: Sesto senso
17-18: Viaggiatore esperto
19: Visione notturna
20: Vista eccellente

Qualità fisiche
I cinocefali sono umanoidi con la testa da cane. Il loro corpo è coperto di peli, solo i palmi dei piedi e delle mani ne sono privi. Il loro aspetto bestiale potrebbe causare repulsione tra gli umani, ma i loro modi raffinati e il linguaggio colto non lasciano dubbi sulla loro intelligenza e accortezza.
Il pelo varia di colore da individuo a individuo e tende a incanutire con l'età. I loro occhi sono solitamente neri, rossi o marroni scuri. I cinocefali giungono alla maturità all'incirca alla stessa età degli umani e hanno un'eguale speranza di vita.

Interpretare un cinocefalo
I cinocefali sono un popolo poco numeroso ma molto aperto alle influenze e alla cultura degli altri popoli. Tendono a cercare sempre il dialogo e la mediazione, se poi c'è da sporcarsi le mani tendono a scaricare il compito su qualcun'altro.
Tra i cinocefali non sono comuni le professioni marziali, preferiscono di gran lunga pagare mercenari umani e di altre razze per difendersi. I pochi cinocefali guerrieri prediligono la disciplina e cercano di scalare le vette del comando.
Generalmente non cercano problemi e amano la vita tranquilla, sono grandi amatori di cibo, tabacco e alcolici, ma raramente diventano schiavi dei loro vizi poiché sono più equilibrati degli umani e maggiormente portati al ragionamento e all'autoconservazione. Vivono la sessualità in modo disnibito e non hanno particolari tabù.
Molti di loro amano viaggiare e accrescere la loro conoscenza di lingue, culture e fatti del mondo. Disprezzano la vita contadina e sedentaria degli umani analfabeti, ma comprendono l'importanza di una tale società stratificata, nella quale cercano un posto gerarchicamente elevato.
Molti di loro sono avidi di denaro, ori e pietre preziose. Amano sfoggiare abiti lussuosi e gioielli, tanto che alcuni umani li considerano dei parassiti che si arricchiscono alle loro spalle.

Cinocefali avventurieri
Di seguito sono descritti tre esempi di cinocefali avventurieri.
Aristarchos è un cinocefalo messaggero. Nato da una famiglia di artigiani, entrò al servizio di un duca dell'Impero di Fragma come fidato portaordini. Trovatosi a fare la staffetta durante una sanguinosa campagna militare rischiò la vita e imparò ad usare le armi. È un grande viaggiatore e un acuto osservatore. Si è unito a un gruppo di avventueri per girare il mondo e fuggire dalla quotidianità.
Kurillos è un cinocefalo scrivano. Non gli è stato difficile trovare un impiego, visto che sa leggere e scrivere in diverse lingue. Visse anni alla corte di un duca dell'Impero di Fragma come apprezzatissimo poeta di gesta eroiche. Ebbe modo di accedere alla biblioteca del duca e restò affascinato da alcuni testi antichi, lesse di popoli esotici e luoghi meraviglioso dove i tetti degli edifici sono ricoperti d'oro puro. Stanco di poetare e intrattenere gli aristocratici umani si unì a un gruppo di avventurieri che avevano bisogno della sua saggezza.
Erastos è un cinocefalo diplomatico. Nato in un'antica famiglia di tradizione diplomatica seguì le orme di suo padre. A nord stipulò trattati con alcune tribù nomadi per conto dell'Impero di Fragma, è un abile parlatore e sa strappare accordi vantaggiosi anche ai più tenaci contrattatori. Stanco di passare la vita tra scartoffie e timbri di ceralacca dove l'ipocrisia regna sovrana, decise di mettere la sua diplomazia al servizio di un gruppo mercenario dove magari avrebbe trovato anche un po' d'azione e di libertà.

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog