domenica 13 maggio 2012

Fuorilegge, classe per Dungeons & Dragons terza edizione.

Ho creato questa classe per sostituire il ranger, che non ritengo una classe adatta per l'ambientazione di Portal. Non ho mai creato prima d'ora una classe per D&D, mi piacerebbe sapere se la trovate bilanciata o meno.




Fuorilegge


Il fuorilegge è un bandito che vive lontano dalla civiltà. Si muove sempre con circospezione e non si fida di nessuno. Questi individui, perennemente ricercati dalle autorità e dai cacciatori di taglie, tendono a diventare selvaggi e asociali. Vivono nei boschi o sui monti più inaccessibili, si organizzano in bande, a volte egualitarie a volte rigidamente gerariche. Alcuni di loro sono eretici che lottano per la propria fede, altri idealisti che vogliono cambiare il mondo, alcuni contadini ribelli contro un re che li opprime, altri sono volgari predoni. In ogni caso per le autorità non cambia molto: tutti i fuorilegge catturati vengono messi a morte.

Informazioni sulle regole di gioco
Caratteristiche: La Destrezza è la caratteristica fondamentale per il fuorilegge, che è un espertro in imboscate e attacchi mordi e fuggi.
Allineamento: Un fuorilegge deve sempre essere caotico poiché è un fuggiasco ricercato dalle autorità.
Dado Vita: d8

Abilità di Classe
Le abilità di classe di un fuorilegge sono: Ascoltare (Sag), Camuffare (Car), Conoscenza delle terre selvagge (Sag), Nascondersi (Des), Muoversi silenziosamente (Sag), Intimidire (Car), Nuotare (For), Orientamento (Sag), Osservare (Sag), Professione (Sag), Raggirare (Car), Saltare (For) e Scalare (For).
Punti abilità al 1° livello: (2+ modificatore di Int) x4
Punti abilità ad ogni livello addizionale: 2+ modificatore di Int.

Privilegi di Classe
Competenze in armi e armature: Il fuorilegge è competente in tutte le armi semplici e da guerra, nelle armature leggere e medie e negli scudi all'infuori di quello torre.

Ricercato: Il fuorilegge ha imparato a vivere nei boschi e sulle montahne, a beffare le autorità che tentano di stanarlo. Al 1° livello ha un bonus di +2 su tutti i tiri di Ascoltare, Conoscenza delle terre selvagge, Orientamento, Osservare, Percepire inganni e Raggirare.
Seguire tracce: Al 1° livello il fuorilegge guadagna tutti i benefici derivanti dal talento Seguire tracce. Può utilizzare l'abilità Conoscenza delle terre selvagge per pedinare.
Quando è all'interno di terreni boschivi o montani ha un bonus di +2 in Nascondersi e Muoversi silenziosamente.

Combattere con due armi: Al 2° livello il fuorilegge ha un attacco extra per round con la penalità ridotta di -2. Se indossa un'armatura leggera o nessuna armatura la penalità è ridotta di -4.
Imboscata: Al 3° livello il fuorilegge guadagna un bonus di +1 a tutte le prove effettuate durante un'imboscata e legate ad essa. Inoltre, ogni volta che un bersaglio viene colto di sorpresa da un attacco del fuorilegge, subisce +1d6 danni.

Sopravvivenza: Il fuorilegge è abituato a sopravvivere nei territori ostili. Può restare anni nei boschi o sui monti senza aver bisogno di uscire per fare rifornimenti. Al 4° livello il fuorilegge è in grado, con una semplice prova di Conoscenza delle terre selvagge con una CD stabilita dal master, di indentificare la maggiorparte della flora e della fauna del proprio clima. Sa determinare se l'acqua è potabile o meno, se i cibi o le bevande sono avvelenate.

Ombra: Il fuorilegge è esperto nel mimetizzarsi nelle aree boschive e nei terreni montani. Al 5° livello Guadagna un bonus di +1 alla CA (che perde se è colto di sprovvista) contro tutte le armi da lancio utilizzate contro di lui se è all'interno di un terreno boschivo o montano.
Questo bonus diventa di +2 al 10° livello, +3 al 15° livello e +4 al 20° livello.

Veterano del banditismo: Gli anni passati a combattere l'esercito reale hanno dato al fuorilegge la capacità di sgominare bande di soldati con relativa facilità. Al 7° livello il fuorilegge ha un bonus di +1 al tiro per colpire e ai danni contr membri di eserciti, milizie, bande organizzate anche mercenarie e cacciatori di taglie a discrezione del master. Contro individui dotati di armatura pesante, che il fuorilegge deride e considera lenti e goffi, guadagna un ulteriore +1 al tiro per colpire e ai danni.

Velocità selvatica: All'11 livello il fuorilegge ignora il movimento ostacolato in tutte le aree selvagge boschive o montuose.

Maestro dell'imboscata: Al 13° livello il fuorilegge guadagna un bonus di +4 a tutte le prove effettuate durante un'imboscata e legate ad essa. Inoltre, ogni volta che un bersaglio viene colto di sorpresa da un attacco del fuorilegge, subisce +2d6 danni.

Scalatore provetto: Al 16° livello il fuorilegge abbassa di 10 tutte le CD per scalare alberi o pareti rocciose dotate di appigli. Mentre sta scalando riesce comunque a difendersi, quindi non ha malus alla CA.

Signore dell'imboscata: Al 18° livello il fuorilegge guadagna un bonus di +6 a tutte le prove effettuate durante un'imboscata e legate ad essa. Inoltre, ogni volta che un bersaglio viene colto di sorpresa da un attacco del fuorilegge, subisce +3d6 danni.

Signore dei banditi: L'abilità del fuorilegge nello sconfiggere gli eserciti regolari diventa magistrale Al 19° livello il fuorilegge ha un bonus di +2 al tiro per colpire e ai danni contro membri di eserciti, milizie, bande organizzate anche mercenarie e cacciatori di taglie a discrezione del master. Contro individui dotati di armatura pesante, che il fuorilegge deride e considera lenti e goffi, guadagna un ulteriore +2 al tiro per colpire e ai danni.
Contro tutti i bersagli elencati sopra il critico delle armi si abbassa di un'intera categoria.



Livello
Bonus di attacco base
Tiro salv. Tempra
Tiro salv. Riflessi
Tirso salv. Volontà
Speciale
1 +1 +2 +0 +0 Ricercato, Seguire tracce.
2 +2 +3 +0 +0 Combattere con due armi.
3 +3 +3 +1 +1 Imboscata.
4 +4 +4 +1 +1 Sopravvivenza.
5 +5 +4 +1 +1 Ombra +1 alla CA.
6 +6/+1 +5 +2 +2


7 +7/+2 +5 +2 +2 Veterano del banditismo.
8 +8/+3 +6 +2 +2


9 +9/+4 +6 +3 +3


10 +10/+5 +7 +3 +3 Ombra +2 alla CA.
11 +11/+6/+1 +7 +3 +3 Velocità selvatica.
12 +12/+7/+2 +8 +4 +4


13 +13/+8/+3 +8 +4 +4 Maestro dell'imboscata.
14 +14/+9/+4 +9 +4 +4


15 +15/+10/+5 +9 +5 +5 Ombra +3 alla CA.
16 +16/+11/+6/+1 +10 +5 +5 Scalatore provetto.
17 +17/+12/+7/+2 +10 +5 +5


18 +18/+13/+8/+3 +11 +6 +6 Signore dell'imboscata.
19 +19/+14/+9/+4 +11 +6 +6 Signore dei banditi.
20 +20/+15/+10/+5 +12 +6 +6 Ombra +4 alla CA.



Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog