Gladiatore
Il
gladiatore è il guerriero dell'arena. Alcuni di loro sono
professionisti, altri schiavi costretti a combattere contro i loro
simili per avere salva la vita. I giochi gladiatorii sono spettacoli
cruenti ma non spesso finiscono con la morte di un gladiatore. I
gladiatori professionisti sono idoli della folla che intrattengono e
fomentano col loro carisma. I gladiatori affrontano mostri, bestie
feroci e altri gladiatori, sono specializzati in tutti i tipi d'arma
e indossano armature leggere per muoversi liberamente. I gladiatori
si considerano combattenti migliori dei guerrieri, per loro la
tecnica e la mobilità, unite alla forza bruta, sono le chiavi per la
vittoria.
Informazioni
sulle regole di gioco
Caratteristiche:
La forza e la costituzione sono le caratteristiche più importanti
per una classe che affronta combattimenti tanto violenti. La
destrezza è utile per i gladiatori che vogliono utilizzare armi a
distanza o che non voglio portare armature. Il carisma è utile a
quei gladiatori che vogliono intrattenere la folla.
Allineamento:
I gladiatori sono
professionisti che tendono alla neutralità. Possono essere di
qualsiasi allineamento, anche se raramente le persone buone si
dedicano ad attività così cruente volontariamente. I gladiatori
ribelli e in schiavitù sono spesso caotici buoni o neutrali buoni.
Dado
Vita: d12
Abilità
di Classe
Le
abilità di classe di un gladiatore sono: Acrobazia (Des), Equilibrio
(Des), Intimidire (Car), Intrattenere (Car), Saltare (For), Scalare
(For).
Punti
abilità al 1° livello: (2+ modificatore di Int) x4
Punti
abilità ad ogni livello addizionale: 2+ modificatore di Int.
Privilegi
di Classe
Competenze
in armi e armature: Il gladiatore è competente in tutte le armi
semplici e da guerra, nell'uso delle armature leggere e negli scudi.
Sempre
armato: Al 1° livello gladiatore che combatte disarmato guadagna
il beneficio del talento Colpo senz'armi migliorato.
Critico
migliorato (senz'armi): Al 2°
livello il gladiatore ottiene il beneficio di incrementare la portata
della minaccia del critico quando attacca disarmato.
Maestro
d'armi: Il gladiatore si
specializza nel combattimento fino a diventare un maestro. Al 3°
livello il gladiatore riceve un bonus di competenza di +1 quando sta
usando un'arma nella quale non è competente. In questo modo subisce
una penalità pari a -3 per la non competenza. Al 7° livello
guadagna un +2 portando la penalità a -2.
Arma
esotica: Al 4°, all'8°,
all'11°, al 13°, al15° al 17° e al 19° livello il gladiatore può
acquisire la competenza in un'arma esotica a sua scelta.
Ottimizzazione
dell'armatura: Al 5° livello
il gladiatore sfrutta la massimo le potenzialità della sua difesa.
Mentre indossa un'armatura, il gladiatore guadagna un bonus
competenza pari a +1 alla CA. Al 10° livello questo bonus diventa
pari a +2, al 15° livello sale a +3, al 20° livello diventa +4.
Nota che se il gladiatore non indossa alcuna armatura perde anche
questi bonus. Questo bonus si applica anche alle armature nelle quali
il gladiatore non è competente, ma non può mai ridurre la penalità
sotto -1.
Livello
|
Bonus di
attacco base
|
Tiro salv.
Tempra
|
Tiro salv.
Riflessi
|
Tirso
salv. Volontà
|
Speciale
|
1 | +1 | +2 | +2 | +0 | Sempre armato. |
2 | +2 | +3 | +3 | +0 | Critico migliorato (senz'armi), Astuzia dell'arena. |
3 | +3 | +3 | +3 | +1 | Maestro d'armi +1. |
4 | +4 | +4 | +4 | +1 | Arma esotica. |
5 | +5 | +4 | +4 | +1 | Armatura ottimizzata +1. |
6 | +6/+1 | +5 | +5 | +2 | |
7 | +7/+2 | +5 | +5 | +2 | Maestro d'armi +2. |
8 | +8/+3 | +6 | +6 | +2 | Arma esotica. |
9 | +9/+4 | +6 | +6 | +3 | |
10 | +10/+5 | +7 | +7 | +3 | Armatura ottimizzata +2. |
11 | +11/+6/+1 | +7 | +7 | +3 | Arma esotica. |
12 | +12/+7/+2 | +8 | +8 | +4 | |
13 | +13/+8/+3 | +8 | +8 | +4 | Arma esotica. |
14 | +14/+9/+4 | +9 | +9 | +4 | |
15 | +15/+10/+5 | +9 | +9 | +5 | Armatura ottimizzata +3. Arma esotica. |
16 | +16/+11/+6/+1 | +10 | +10 | +5 | |
17 | +17/+12/+7/+2 | +10 | +10 | +5 | Arma esotica. |
18 | +18/+13/+8/+3 | +11 | +11 | +6 | |
19 | +19/+14/+9/+4 | +11 | +11 | +6 | Arma esotica. |
20 | +20/+15/+10/+5 | +12 | +12 | +6 | Armatura ottimizzata +4. |
Classe proveniente dall'ambientazione di Darksun.
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