Credo che la classe del Chierico
presente sul manuale del giocatore non sia perfettamente in sintonia
con quello che immagino per la mia ambientazione. Inizio escludendo
numerosi incantesimi che rendono, a mio avviso, il Chierico lontano
dal classico "sacerdote-guaritore" e lo fanno diventare una
sorta di mago onnipotente che domina innumerevoli e variegate forze che a mio parere ne minano il fascino e la peculiarità.
Etho, il sacerdote di Phalis da "Recordof Lodoss war" è un buon esempio di come immagino io il
chierico.
Il Chierico è competente nelle
armatura leggere e medie, negli scudi ma non in quello a torre. È
competente nelle seguenti armi: Mazza leggera, mazza pesante, morning
star, randello, bastone ferrato e fionda. Il Chierico non può usare
armi da taglio o da perforazione. Se le utilizza perde tutti i suoi
poteri e deve compiere un percorso di espiazione.
Il Chierico non è competente nell'arma
preferita della propria divinità. In ogni caso le divinità non
hanno un'arma preferita.
Il Chierico deve essere buono.
I dominii del Chierico sono ristretti
a: Bene, Guarigione, Legge e Protezione.
L'incantesimo della Legge "Evoca
mostri IX" può essere utilizzato solo per richiamare Deva.
Incantesimi da
Chierico
Tra parentesi i manuali dai quali è stato estrapolato l'incantesimo. Tutti i manuali si riferiscono alla pubblicazione italiana per D&D 3th ed.
Livello 0
Cura ferite minori
Guida
Individuazione del magico
Individuazione del veleno
Lettura del magico
Luce
Purificare cibo e bevande
Resistenza
Virtù
Livello 1
Benedira l'acqua
Benedizione
Cura ferite
leggere
Favore divino
Fede guaritrice
(Magia di Faerun)
Incuti paura
Individuazione dei
non morti
Individuazione del
male/caos
Invisibilità ai
non morti
Manto della rosa
(Magia di Faerun)
Protezione dal
male/caos
Rimuovi paura
Santuario
Scudo della fede
Scudo entropico
Visione della
morte
Visione di gloria
(Magia di Faerun)
Livello 2
Aiuto
Aura contro la
fiamma (Magia di Faerun)
Blocca persone
Calmare emozioni
Consacrare
Cura ferite
moderate
Estasiare
Mano della
divinità (Magia di Faerun)
Presagio
Rimuovi paralisi
Riposo inviolato
Ristorare
inferiore
Ritarda veleno
Scudo incantato
(Magia di Faerun)
Scudo su altri
Vigore
Livello 3
Arma di impatto
(Magia di Faerun)
Cerchio contro il
male/caos
Cura ferite gravi
Interdizione di
forza (Magia di Faerun)
Luce diurna
Mazza di Odo
(Magia di Faerun)
Occultare oggetto
Preghiera
Protezione
dall'energia negativa
Rimuovi
cecità/sordità
Rimuovi malattia
Rimuovi
maledizione
Risana ferite
moderate (Magia di Faerun)
Livello 4
Cura ferite
critiche
Divinazione
Favore di Ilmater
(Magia di Faerun)
Immunità agli
incantesimi
Interdizione alla
morte
Mano di Torm
(Magia di Faerun)
Muro del bene
(Magia di Faerun)
Muro della legge
(Magia di Faerun)
Neutralizza veleno
Potere divino
Redivivo (Magia
di Faerun)
Ristorare
Status
Livello 5
Cerchio di
guarigione
Comunione
Dissolvi il
male/caos
Espiazione
Resistenza agli
incantesimi
Santificare
Speccare
incantesimo
Visione del vero
Livello 6
Disgiungere
(Dragonlance)
Dissolvere
superiore
Guarigione
Non morto a morto
(Dei e semidei)
Proibizione
Sopprimere glifo
(Magia di Faerun)
Spirito vagante
(Dragonlance)
Triade magnifica
di Azuth (Magia di Faerun)
Livello 7
Dettame
Fato propizio
(Magia di Faerun)
Parola sacra
Resurrezione
Rigenerazione
Ristorazione
superiore
Scudo incantato di
Azuth (Magia di Faerun)
Stella sacra
(Magia di Faerun)
Livello 8
Aura sacra
Campo anti-magia
Corona di gloria
(Dei e semidei)
Guarigione di
massa
Scudo della legge
Vita certa (Dei
e semidei)
Livello 9
Castigo divino
(Dragonlance)
Eterno nemico
della non morte (Magia di Faerun)
Miracolo
Resurrezione pura
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