sabato 19 maggio 2012

Modifiche alla classe di Chierico


Credo che la classe del Chierico presente sul manuale del giocatore non sia perfettamente in sintonia con quello che immagino per la mia ambientazione. Inizio escludendo numerosi incantesimi che rendono, a mio avviso, il Chierico lontano dal classico "sacerdote-guaritore" e lo fanno diventare una sorta di mago onnipotente che domina innumerevoli e variegate forze che a mio parere ne minano il fascino e la peculiarità.
Etho, il sacerdote di Phalis da "Recordof Lodoss war" è un buon esempio di come immagino io il chierico.

Il Chierico è competente nelle armatura leggere e medie, negli scudi ma non in quello a torre. È competente nelle seguenti armi: Mazza leggera, mazza pesante, morning star, randello, bastone ferrato e fionda. Il Chierico non può usare armi da taglio o da perforazione. Se le utilizza perde tutti i suoi poteri e deve compiere un percorso di espiazione.
Il Chierico non è competente nell'arma preferita della propria divinità. In ogni caso le divinità non hanno un'arma preferita.
Il Chierico deve essere buono.
I dominii del Chierico sono ristretti a: Bene, Guarigione, Legge e Protezione.
L'incantesimo della Legge "Evoca mostri IX" può essere utilizzato solo per richiamare Deva.

Incantesimi da Chierico
Tra parentesi i manuali dai quali è stato estrapolato l'incantesimo. Tutti i manuali si riferiscono alla pubblicazione italiana per D&D 3th ed. 
 
Livello 0
Cura ferite minori
Guida
Individuazione del magico
Individuazione del veleno
Lettura del magico
Luce
Purificare cibo e bevande
Resistenza
Virtù

Livello 1
Benedira l'acqua
Benedizione
Cura ferite leggere
Favore divino
Fede guaritrice (Magia di Faerun)
Incuti paura
Individuazione dei non morti
Individuazione del male/caos
Invisibilità ai non morti
Manto della rosa (Magia di Faerun)
Protezione dal male/caos
Rimuovi paura
Santuario
Scudo della fede
Scudo entropico
Visione della morte
Visione di gloria (Magia di Faerun)

Livello 2
Aiuto
Aura contro la fiamma (Magia di Faerun)
Blocca persone
Calmare emozioni
Consacrare
Cura ferite moderate
Estasiare
Mano della divinità (Magia di Faerun)
Presagio
Rimuovi paralisi
Riposo inviolato
Ristorare inferiore
Ritarda veleno
Scudo incantato (Magia di Faerun)
Scudo su altri
Vigore

Livello 3
Arma di impatto (Magia di Faerun)
Cerchio contro il male/caos
Cura ferite gravi
Interdizione di forza (Magia di Faerun)
Luce diurna
Mazza di Odo (Magia di Faerun)
Occultare oggetto
Preghiera
Protezione dall'energia negativa
Rimuovi cecità/sordità
Rimuovi malattia
Rimuovi maledizione
Risana ferite moderate (Magia di Faerun)

Livello 4
Cura ferite critiche
Divinazione
Favore di Ilmater (Magia di Faerun)
Immunità agli incantesimi
Interdizione alla morte
Mano di Torm (Magia di Faerun)
Muro del bene (Magia di Faerun)
Muro della legge (Magia di Faerun)
Neutralizza veleno
Potere divino
Redivivo (Magia di Faerun)
Ristorare
Status

Livello 5
Cerchio di guarigione
Comunione
Dissolvi il male/caos
Espiazione
Resistenza agli incantesimi
Santificare
Speccare incantesimo
Visione del vero

Livello 6
Disgiungere (Dragonlance)
Dissolvere superiore
Guarigione
Non morto a morto (Dei e semidei)
Proibizione
Sopprimere glifo (Magia di Faerun)
Spirito vagante (Dragonlance)
Triade magnifica di Azuth (Magia di Faerun)

Livello 7
Dettame
Fato propizio (Magia di Faerun)
Parola sacra
Resurrezione
Rigenerazione
Ristorazione superiore
Scudo incantato di Azuth (Magia di Faerun)
Stella sacra (Magia di Faerun)

Livello 8
Aura sacra
Campo anti-magia
Corona di gloria (Dei e semidei)
Guarigione di massa
Scudo della legge
Vita certa (Dei e semidei)

Livello 9
Castigo divino (Dragonlance)
Eterno nemico della non morte (Magia di Faerun)
Miracolo
Resurrezione pura

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