Stratiota
Lo
stratiota è un soldato professionista mantenuto dallo Stato. Le sue
qualità principali sono la disciplina, la freddezza e l'abilità con
le armi. Lo stratiota riesce a trovare varchi e punti deboli grazie
al suo rigido addestramento. Mentre altri combattenti si affidano
alla brutalità, lo stratiota attacca sempre in modo ragionato e
attento. Ci sono molti motivi per cui uno stratiota si dedica
all'avventura. A volte gli stratioti vengono incaricati dai propri
comandanti di svolgere una particolare missione, oppure disertano in
cerca di una paga migliore, o ancora lasciano la vita militare per
mettersi in proprio sfruttando l'esperienza accumulata.
Informazioni
sulle regole di gioco
Caratteristiche:
Appartenendo a una classe marziale, la caratteristica più importante
per lo stratiota è la Forza. Sono anche importanti la Costituzione e
la Destrezza che gli permettono di resistere agli attacchi nemici.
Allineamento:
Gli stratioti preferiscono un
allineamente legale. Gli stratioti caotici sono tutti disertori o
ribelli.
Dado
Vita: d8
Abilità
di Classe
Le
abilità di classe di uno stratiota sono: Intimidire (Car), Nuotare
(For), Saltare (For), Scalare (For).
Punti
abilità al 1° livello: (2+ modificatore di Int) x4
Punti
abilità ad ogni livello addizionale: 2+ modificatore di Int.
Privilegi
di Classe
Competenze
in armi e armature: Lo stratiota è competente in tutti i tipi di
armi semplici e da guerra, in tutte le armature e scudi.
Disciplina:
Al 1° livello lo stratiota ha
una determinazione fuori dal comune. Questi soldati sanno mantenere
la posizione per mezzo della propria forza di volontà e del proprio
coraggio. Il personaggio ottiene un bonus di +2 ai tiri salvezza
sulla volontà.
Riflessi
da combattimento: A partire dal
2° livello lo stratiota può rispondere velocemente agli attacchi
dei suoi nemici in modo da eludere la loro guardia. Quando i nemici
lasciano scoperte le proprie difese lo stratiota può effettuare un
numero di attacchi di opportunità addizionali pari al proprio
modificatore di Destrezza (un personaggio con Destrezza 15 può
compiere un totale di tre attacchi di opportunità in un round:
l'attacco di opportunità di cui dispone ogni personaggi più due
attacchi per il suo modificatore di Destrezza). Il personaggio può
effettuare un solo attacco di opportunità contro ogni nemico. Lo
stratiota può compiere attacchi di opportunità anche se colto alla
sprovvista.
Puntare
la lancia: Al 2° livello, se
lo stratiota sta utilizzando una lancia o un'altra arma dotata di
punta contro un nemico che sta compiendo una Carica, una Carica
Devastante o un Attacco in Sella, può scegliere se attaccare il
cavaliere o il cavallo. Se ha successo l'attacco infligge un danno
doppio. Un colpo a segno interrompe anche l'esecuzione dell'Attacco
in Sella (il nemico e la cavalcatura si fermano non appena è
colpito).
Prontezza:
Al 4° livello lo stratiota
guadagna un bonus di +1 alla sua Iniziativa. Questo bonus aumenta a
+2 al 9° livello, a +3 al 13° livello, a +4 al 16° livello e a +5
al 19° livello. Questa abilità speciale è cumulabile con talenti e
incantesimi.
Spinta
poderosa: Al 6° livello lo
stratiota ottiene un bonus di +2 ai tiri di Forza contrapposta quando
sta compiendo un'azione di spinta. Questo espone lo stratiota a un
attacco di opportunità, amenoché non abbia il talento Spinta
Migliorata.
Riflessi
fulminei: All' 8° livello
stratiota affina i suoi riflessi rendendoli più veloci del normale,
ottiene +2 a tutti i tiri salvezza sui riflessi.
Sbilanciare
poderoso: Al 10° livello lo
stratiota guadagna +2 a tutti i suoi tiri di Forza contrapposta
quando sta compiendo un'azione di sbilanciare. Può essere usato
contro un nemico a cavallo per disarcionarlo. Può essere usato con
il talento Sbilanciare Migliorato.
Veterano:
Lo stratiota al 12° livello è oramai temprato nel corpo e
nell'anima. Guadagna un bonus di +2 a Intimidire per via dei suoi
modi di fare e della sua reputazione, +2 all'Iniziativa perché ha
imparato ad agire prima che gli altri lo attacchino e +2 ai tiri
salvezza su Volontà perché la sua mente è avvezza a ogni orrore,
attacco o stregoneria.
Reazione
fulminea: Lo stratiota al 14°
livello impara a sfruttare al massimo le opportunità di attacco. Può
portare fino a due attacchi di opportunità su di un singolo nemico
per ogni round. Questo non influenza il numero totale di attacchi di
opportunità che possono essere compiuti all'interno di un round.
Copertura
massima: Al 16° livello lo
stratiota ha imparato ad usare in modo efficace le coperture. Se
combatte co una copertura di almeno 1/4 riceve i bonus sulla CA e sui
tiri salvezza sui riflessi della categoria di copertura superiore.
(Se lo stratiota combatte con una copertura da 1/2 viene trattato
come se la avesse da 3/4).
Colpo
mortale: Lo stratiota al 18°
livello può tentare di infliggere un colpo mortale una volta per
combattimento usando un'azione di attacco completo. L'obiettivo deve
superare un tiro salvezza sulla Tempra contro una CD pari al tiro
d'attacco dello stratiota. Se il tiro ha successo l'attacco si svolge
normalmente, se fallisce il colpo diventa critico. Se dal tiro
d'attacco per il Colpo mortale scaturisce una minaccia di critico
l'attacco causa danno triplo (o quadruplo se l'arma causa già danno
triplo).
Colpo
di riflesso: Al 20° livello lo
stratiota può compiere attacchi di opportunità quando i suoi nemici
entrano o escono dalla sua zona d'azione, persino se stanno usando
talenti o abilità che indicano che non sono soggetti agli attacchi
d'opportunità. Questo permette allo stratiota di compiere attacchi
di opportunità anche verso chi inizia il round nella zona da lui
minacciata per uscirne fuori.
Livello
|
Bonus di
attacco base
|
Tiro salv.
Tempra
|
Tiro salv.
Riflessi
|
Tirso
salv. Volontà
|
Speciale
|
1 | +1 | +2 | +0 | +0 | Disciplina |
2 | +2 | +3 | +0 | +0 | Riflessi da combattimento, Puntare la lancia |
3 | +3 | +3 | +1 | +1 | |
4 | +4 | +4 | +1 | +1 | Prontezza +1 |
5 | +5 | +4 | +1 | +1 | |
6 | +6/+1 | +5 | +2 | +2 | Spinta poderosa |
7 | +7/+2 | +5 | +2 | +2 | |
8 | +8/+3 | +6 | +2 | +2 | Riflessi fulminei |
9 | +9/+4 | +6 | +3 | +3 | Prontezza +2 |
10 | +10/+5 | +7 | +3 | +3 | Sbilanciare poderoso |
11 | +11/+6/+1 | +7 | +3 | +3 | |
12 | +12/+7/+2 | +8 | +4 | +4 | Veterano |
13 | +13/+8/+3 | +8 | +4 | +4 | Prontezza +3 |
14 | +14/+9/+4 | +9 | +4 | +4 | Reazione fulminea |
15 | +15/+10/+5 | +9 | +5 | +5 | |
16 | +16/+11/+6/+1 | +10 | +5 | +5 | Copertura massima, Prontezza +4 |
17 | +17/+12/+7/+2 | +10 | +5 | +5 | |
18 | +18/+13/+8/+3 | +11 | +6 | +6 | Colpo mortale |
19 | +19/+14/+9/+4 | +11 | +6 | +6 | Prontezza +5 |
20 | +20/+15/+10/+5 | +12 | +6 | +6 | Colpo di riflesso |
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