martedì 8 maggio 2012

Stratiota, classe per Dungeons and Dragons terza edizione

Una classe per D&D 3th ed.


Stratiota


Lo stratiota è un soldato professionista mantenuto dallo Stato. Le sue qualità principali sono la disciplina, la freddezza e l'abilità con le armi. Lo stratiota riesce a trovare varchi e punti deboli grazie al suo rigido addestramento. Mentre altri combattenti si affidano alla brutalità, lo stratiota attacca sempre in modo ragionato e attento. Ci sono molti motivi per cui uno stratiota si dedica all'avventura. A volte gli stratioti vengono incaricati dai propri comandanti di svolgere una particolare missione, oppure disertano in cerca di una paga migliore, o ancora lasciano la vita militare per mettersi in proprio sfruttando l'esperienza accumulata.

Informazioni sulle regole di gioco
Caratteristiche: Appartenendo a una classe marziale, la caratteristica più importante per lo stratiota è la Forza. Sono anche importanti la Costituzione e la Destrezza che gli permettono di resistere agli attacchi nemici.
Allineamento: Gli stratioti preferiscono un allineamente legale. Gli stratioti caotici sono tutti disertori o ribelli.
Dado Vita: d8

Abilità di Classe
Le abilità di classe di uno stratiota sono: Intimidire (Car), Nuotare (For), Saltare (For), Scalare (For).
Punti abilità al 1° livello: (2+ modificatore di Int) x4
Punti abilità ad ogni livello addizionale: 2+ modificatore di Int.

Privilegi di Classe
Competenze in armi e armature: Lo stratiota è competente in tutti i tipi di armi semplici e da guerra, in tutte le armature e scudi.

Disciplina: Al 1° livello lo stratiota ha una determinazione fuori dal comune. Questi soldati sanno mantenere la posizione per mezzo della propria forza di volontà e del proprio coraggio. Il personaggio ottiene un bonus di +2 ai tiri salvezza sulla volontà.

Riflessi da combattimento: A partire dal 2° livello lo stratiota può rispondere velocemente agli attacchi dei suoi nemici in modo da eludere la loro guardia. Quando i nemici lasciano scoperte le proprie difese lo stratiota può effettuare un numero di attacchi di opportunità addizionali pari al proprio modificatore di Destrezza (un personaggio con Destrezza 15 può compiere un totale di tre attacchi di opportunità in un round: l'attacco di opportunità di cui dispone ogni personaggi più due attacchi per il suo modificatore di Destrezza). Il personaggio può effettuare un solo attacco di opportunità contro ogni nemico. Lo stratiota può compiere attacchi di opportunità anche se colto alla sprovvista.

Puntare la lancia: Al 2° livello, se lo stratiota sta utilizzando una lancia o un'altra arma dotata di punta contro un nemico che sta compiendo una Carica, una Carica Devastante o un Attacco in Sella, può scegliere se attaccare il cavaliere o il cavallo. Se ha successo l'attacco infligge un danno doppio. Un colpo a segno interrompe anche l'esecuzione dell'Attacco in Sella (il nemico e la cavalcatura si fermano non appena è colpito).

Prontezza: Al 4° livello lo stratiota guadagna un bonus di +1 alla sua Iniziativa. Questo bonus aumenta a +2 al 9° livello, a +3 al 13° livello, a +4 al 16° livello e a +5 al 19° livello. Questa abilità speciale è cumulabile con talenti e incantesimi.

Spinta poderosa: Al 6° livello lo stratiota ottiene un bonus di +2 ai tiri di Forza contrapposta quando sta compiendo un'azione di spinta. Questo espone lo stratiota a un attacco di opportunità, amenoché non abbia il talento Spinta Migliorata.

Riflessi fulminei: All' 8° livello stratiota affina i suoi riflessi rendendoli più veloci del normale, ottiene +2 a tutti i tiri salvezza sui riflessi.

Sbilanciare poderoso: Al 10° livello lo stratiota guadagna +2 a tutti i suoi tiri di Forza contrapposta quando sta compiendo un'azione di sbilanciare. Può essere usato contro un nemico a cavallo per disarcionarlo. Può essere usato con il talento Sbilanciare Migliorato.

Veterano: Lo stratiota al 12° livello è oramai temprato nel corpo e nell'anima. Guadagna un bonus di +2 a Intimidire per via dei suoi modi di fare e della sua reputazione, +2 all'Iniziativa perché ha imparato ad agire prima che gli altri lo attacchino e +2 ai tiri salvezza su Volontà perché la sua mente è avvezza a ogni orrore, attacco o stregoneria.

Reazione fulminea: Lo stratiota al 14° livello impara a sfruttare al massimo le opportunità di attacco. Può portare fino a due attacchi di opportunità su di un singolo nemico per ogni round. Questo non influenza il numero totale di attacchi di opportunità che possono essere compiuti all'interno di un round.

Copertura massima: Al 16° livello lo stratiota ha imparato ad usare in modo efficace le coperture. Se combatte co una copertura di almeno 1/4 riceve i bonus sulla CA e sui tiri salvezza sui riflessi della categoria di copertura superiore. (Se lo stratiota combatte con una copertura da 1/2 viene trattato come se la avesse da 3/4).

Colpo mortale: Lo stratiota al 18° livello può tentare di infliggere un colpo mortale una volta per combattimento usando un'azione di attacco completo. L'obiettivo deve superare un tiro salvezza sulla Tempra contro una CD pari al tiro d'attacco dello stratiota. Se il tiro ha successo l'attacco si svolge normalmente, se fallisce il colpo diventa critico. Se dal tiro d'attacco per il Colpo mortale scaturisce una minaccia di critico l'attacco causa danno triplo (o quadruplo se l'arma causa già danno triplo).

Colpo di riflesso: Al 20° livello lo stratiota può compiere attacchi di opportunità quando i suoi nemici entrano o escono dalla sua zona d'azione, persino se stanno usando talenti o abilità che indicano che non sono soggetti agli attacchi d'opportunità. Questo permette allo stratiota di compiere attacchi di opportunità anche verso chi inizia il round nella zona da lui minacciata per uscirne fuori.


Livello
Bonus di attacco base
Tiro salv. Tempra
Tiro salv. Riflessi
Tirso salv. Volontà
Speciale
1 +1 +2 +0 +0 Disciplina
2 +2 +3 +0 +0 Riflessi da combattimento, Puntare la lancia
3 +3 +3 +1 +1


4 +4 +4 +1 +1 Prontezza +1
5 +5 +4 +1 +1


6 +6/+1 +5 +2 +2 Spinta poderosa
7 +7/+2 +5 +2 +2


8 +8/+3 +6 +2 +2 Riflessi fulminei
9 +9/+4 +6 +3 +3 Prontezza +2
10 +10/+5 +7 +3 +3 Sbilanciare poderoso
11 +11/+6/+1 +7 +3 +3


12 +12/+7/+2 +8 +4 +4 Veterano
13 +13/+8/+3 +8 +4 +4 Prontezza +3
14 +14/+9/+4 +9 +4 +4 Reazione fulminea
15 +15/+10/+5 +9 +5 +5


16 +16/+11/+6/+1 +10 +5 +5 Copertura massima, Prontezza +4
17 +17/+12/+7/+2 +10 +5 +5


18 +18/+13/+8/+3 +11 +6 +6 Colpo mortale
19 +19/+14/+9/+4 +11 +6 +6 Prontezza +5
20 +20/+15/+10/+5 +12 +6 +6 Colpo di riflesso

Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog