giovedì 14 marzo 2013

Gallowglass a Bretonnia


Questo materiale che aggiungo al Bretonnia Project è di mia produzione. Si tratta di un'opera completamente fanmade.

I Gallowglass a Bretonnia

Di Moreno P.


La maggior parte degli albionici che arrivano a Bretonnia entrano da L'Anguille, che possono raggiungere seguendo la luce del grande faro. Alcuni di loro sono soldati di ventura, mercenari senza scrupoli che importano le armi e le tecniche di combattimento brutali dell'isola di Morien, a ovest della Grande Albione. Ebbero grande importanza durante l'assedio di Brionne 2274 che ricacciò gli estaliani da Bretonnia e durante la difesa delle coste bretoniane contro le invasioni dei predoni caotici del 2300. Durante quest'ultimo avvenimento un reggimento proveniente dal clan O' Domhnail venne quasi interamente sterminato per poter permettere la fuga del re e dei suoi cavalieri, minacciati dal nemico che aveva rotto il fianco destro puntando alle retrovie nella speranza di uccidere il sovrano. I sopravvissuti vennero ricompensati con onoreficienze e con un vitalizio. Inoltre, nel 2301 il re Philippe le Victorieux nominò Conte il loro leader Shullen O' Domhnail, che entrò a pieno titolo nella nobiltà bretoniana, anche se l'aristocrazia si spaccò a proposito di questa decisione. I suoi uomini divennero così la prima Garde émoriene, tutt'oggi guardia del corpo dei re di Bretonnia. Il loro attuale comandante, il Conte Ardigal O' Domhnail, vive nel palazzo Oisillon, da dove comanda i suoi quaranta soldati d'élite che circondano i giardini del perimetro.
Altri due clan sono piuttosto famosi e si trovano sovente sui campi di battaglia o alle dipendenze di qualche nobile, i loro nomi sono McDarran e O' Sween.


Questi mercenari chiamati gallowglass non sono raffinati e addestrati quanto gli O' Domgnail di Oisillon, preferiscono combattere in bande di irregolari, vestono in modo bizzarro e utilizzano armamenti antiquati importati da Albione. La loro arma principale è una particolare scure, la spar axe, che ha un'asta lunga fino a sei piedi. Preidiligono la maglia di ferro indossato sopra una tunica imbottita alle piastre, che non gli permetterebbero la necessaria mobilità. Molti hanno abbandonato i loro elmi tradizionali in favore delle più affidabili borgognotte bretoniane o morioni estaliani sulle zone di confine. Tra loro è diffusa anche la temibile claymore, una spada a due mani lunga più di un metro e mezzo, ma meno pesante della sua controparte di fabbricazione imperiale. Alcuni di loro, infine, compongono reggimenti di arcieri, che sono soliti procurarsi frecce dalle punte di diverse forme, anche piuttosto bizzarre.
Chiamano i loro reggimenti "corrughadh" e raramente superano duecento uomini. I loro comandanti sono chiamati Consabal, hanno una scure decorata e impreziosita dall'argento a indicare il loro grado. Combattono in prima linea come è in uso nella loro terra, anche se questo slancio romantico resta incomprensibili ai bretoniani. Accompagnano le loro marce col suono delle cornamuse. Le manovre militari non sono il loro forte e combattono come guerrieri singoli più che come un reggimento. Sono specializzati in spedizioni punitive, sortite e imboscate.
I gallowglass di solito rispecchiano l'imponente fisicità del popolo di Morien. Sono alti e muscolosi, di barba rossa o bionda, raramente castana.
Questi mercenari mostrano una fedeltà ai signori di Bretonnia che rasenta il fanatismo, discorso a parte per la plebaglia sulla quale sfogano le frustrazioni dopo essersi ubriacati in taverna (ovviamente senza pagare).
I gallowglass sono piuttosto comuni nei grandi porti Bretonnia, come a L'Anguille, Brionne e Bordeleaux. Alcuni, stufi dello squallore bretoniano, si sono imbarcati per il Nuovo Mondo in cerca di tesori.


Gallowglass - Carriera base

 
Abilità
Arma da specialista - Armi a due mani
Colpire con forza
Colpire per stordire
Disarmare
Linguaggio segreto - Battaglia
Schivare
50% Molto forte
50% Molto resistente


Equipaggiamento
Arco e frecce
Arma a due mani
Corpetto di maglia

Uscite di carriera
Cacciatore di taglie
Campione della legge
Capitano mercenario
Capo fuorilegge
Guardia del corpo


Schema di avanzamento

M
AM
AT
F
R
Fe
I

+10
+10
+1

+2
+10
A
Des
Au
Int
Fr
Vo
Sim
+1

+10

+10


Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog