Questo materiale che aggiungo al Bretonnia Project è di mia produzione. Si tratta di un'opera completamente fanmade.
I Gallowglass a Bretonnia
Di Moreno P.
La maggior
parte degli albionici che arrivano a Bretonnia entrano da L'Anguille, che possono raggiungere seguendo la luce del grande
faro. Alcuni di loro sono soldati di ventura, mercenari senza scrupoli che
importano le armi e le tecniche di combattimento brutali dell'isola di Morien, a ovest della Grande Albione.
Ebbero grande importanza durante l'assedio di Brionne 2274 che ricacciò gli estaliani da Bretonnia e durante la
difesa delle coste bretoniane contro le invasioni dei predoni caotici del 2300.
Durante quest'ultimo avvenimento un reggimento proveniente dal clan O' Domhnail venne quasi interamente
sterminato per poter permettere la fuga del re e dei suoi cavalieri, minacciati
dal nemico che aveva rotto il fianco destro puntando alle retrovie nella speranza
di uccidere il sovrano. I sopravvissuti vennero ricompensati con onoreficienze
e con un vitalizio. Inoltre, nel 2301 il re Philippe
le Victorieux nominò Conte il loro leader Shullen O' Domhnail, che
entrò a pieno titolo nella nobiltà bretoniana, anche se l'aristocrazia si
spaccò a proposito di questa decisione. I suoi uomini divennero così la prima Garde émoriene, tutt'oggi guardia del
corpo dei re di Bretonnia. Il loro attuale comandante, il Conte Ardigal O' Domhnail, vive nel palazzo Oisillon, da dove comanda i suoi
quaranta soldati d'élite che circondano i giardini del perimetro.
Altri due
clan sono piuttosto famosi e si trovano sovente sui campi di battaglia o alle
dipendenze di qualche nobile, i loro nomi sono McDarran e O' Sween.
Questi
mercenari chiamati gallowglass non
sono raffinati e addestrati quanto gli O'
Domgnail di Oisillon,
preferiscono combattere in bande di irregolari, vestono in modo bizzarro e
utilizzano armamenti antiquati importati da Albione. La loro arma principale è
una particolare scure, la spar axe,
che ha un'asta lunga fino a sei piedi. Preidiligono la maglia di ferro
indossato sopra una tunica imbottita alle piastre, che non gli permetterebbero
la necessaria mobilità. Molti hanno abbandonato i loro elmi tradizionali in
favore delle più affidabili borgognotte bretoniane o morioni estaliani sulle
zone di confine. Tra loro è diffusa anche la temibile claymore, una spada a due mani lunga più di un metro e mezzo, ma
meno pesante della sua controparte di fabbricazione imperiale. Alcuni di loro,
infine, compongono reggimenti di arcieri, che sono soliti procurarsi frecce
dalle punte di diverse forme, anche piuttosto bizzarre.
Chiamano i
loro reggimenti "corrughadh"
e raramente superano duecento uomini. I loro comandanti sono chiamati Consabal, hanno una scure decorata e
impreziosita dall'argento a indicare il loro grado. Combattono in prima linea
come è in uso nella loro terra, anche se questo slancio romantico resta
incomprensibili ai bretoniani. Accompagnano le loro marce col suono delle
cornamuse. Le manovre militari non sono il loro forte e combattono come
guerrieri singoli più che come un reggimento. Sono specializzati in spedizioni
punitive, sortite e imboscate.
I
gallowglass di solito rispecchiano l'imponente fisicità del popolo di Morien. Sono alti e muscolosi, di barba
rossa o bionda, raramente castana.
Questi
mercenari mostrano una fedeltà ai signori di Bretonnia che rasenta il
fanatismo, discorso a parte per la plebaglia sulla quale sfogano le
frustrazioni dopo essersi ubriacati in taverna (ovviamente senza pagare).
I gallowglass sono piuttosto comuni nei
grandi porti Bretonnia, come a L'Anguille,
Brionne e Bordeleaux. Alcuni, stufi dello squallore bretoniano, si sono
imbarcati per il Nuovo Mondo in cerca di tesori.
Gallowglass - Carriera base
Abilità
Arma da specialista - Armi a due mani
Arma da specialista - Armi a due mani
Colpire con
forza
Colpire per
stordire
Disarmare
Linguaggio
segreto - Battaglia
Schivare
50% Molto
forte
50% Molto
resistente
Equipaggiamento
Arco e
frecce
Arma a due mani
Corpetto di
maglia
Uscite di carriera
Cacciatore
di taglie
Campione
della legge
Capitano
mercenario
Capo
fuorilegge
Guardia del
corpo
Schema di avanzamento
M
|
AM
|
AT
|
F
|
R
|
Fe
|
I
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+10
|
+10
|
+1
|
+2
|
+10
|
||
A
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Des
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Au
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Int
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Fr
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Vo
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Sim
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+1
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+10
|
+10
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