mercoledì 26 marzo 2014

Boomstick Award 2014

Ho appena scoperto questa interessante iniziativa
Si tratta di un premio che i blogger si assegnano l'un l'altro, senza troppa serietà, per far conoscere e segnalare i blog che leggono e apprezzano. C'è un regolamento breve ma concreto che riporto sotto. Visto che sono stato citato dal gentilissimo amico Mauro di Caponata Meccanica, che dice:

  • Varco Dimensionale, di Moreno von Wittgensteinn, altro adepto della misteriosa setta dei Giocatori di Ruolo Vegani. Incentrato soprattutto sulle miniature e su Warhammer, con moltissimo materiale giocabile di ottima qualità.
A mia volta ho diritto a scegliere sette blog ai quali conferire il premio. Le regole sono queste:

1 – i premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore
2 – i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione
3 – i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto
4 – è vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come io le ho concepite


Veniamo alla mia lista.

1 - Chez Gnotta' Un grande modellista e pittore di cui apprezzo lo stile. Il suo progetto sugli zombie è squisito, mentre la sua unità di pirati fatta modificando dei pezzi Citadel mi ha profondamente ispirato e mi ha fatto imbarcare nella costruzione di soldatini molto simili che oggi sono tra le mie creazioni preferite. Un blog fertile di ispirazioni modellistiche.

2 - Studi Lovecraftiani Blog della rivista periodica omonima edita da Dragon Press. Un ambito di studi di nicchia, un autore che insieme a Howard considero centrale per la mia formazione del fantastico. Scan, presentazione di racconti inediti, tavole del secolo scorso, copertine illustratore, davvero un sacco di approfondimenti gustosi su un autore formidabile

3 - The Owl bear's Lair Scenari, battaglie e miniature di vario genere, fantasy, storiche e sci-fi dipinte da Ginzio e Giovanni, che giocano coi soldatini da quando io ero solo un bambino. La tecnica pittorica e i pezzi presentati sul blog sono magistralmente old style. Un antro pieno di nostalgia.

4 - Le Campagne di Ginzio Master Altro blog di Ginzio dove descrive le campagne e le avventure che lui e il suo gruppo giocano a D&D BECMI. Ennesimo tuffo nella nostalgia anni '80 - '90, quando nel gdr si respirava tutta un'altra aria!

5 - Il Sussurro di Even Malgrado non sia old school è comunque un ottimo blog. La cronaca di una campagna strutturata nei particolari, lunga e ben congegnata. C'è da perdersi a leggerla tutta, con personaggi costruiti in modo credibile e solido. Lo cito perché è un esempio di grande passione.

6 - Quotidiano di Ventura Un'ambientazione e un regolamento per giochi di ruolo fantasy che sta crescendo sempre più nel corso di numerosi anni di lavoro. Mostri, oggetti magici, classi, magie, armi. Tutto descritto con ottime tavole a corredo. Merita una menzione.

7 - Caponata Meccanica Probabilmente il miglior blog italiano per cura e contenuti. Il suo "giocare ancora ai librogame nel 2014" mi ha dato lo slancio di riscoprire questi piccoli tesori che non sfogliavo da anni. Ha una buona sezione download e i suoi interventi sul gdr sono di qualità davvero elevata. Ho trovato anche interessante la sezione sulle Leggende e Misteri che ha un occhio di riguardo per la Sicilia. Purtroppo non sono ancora riuscito a dare un'occhiata agli e-book che pubblica, ma sono certo che meritano di essere letti.

2 commenti:

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog