lunedì 22 giugno 2015

Alchimia in D&D 5 ed.

Ho un giocatore che fa un pg alchimista. Ci siamo chiesto a cosa servissero gli attrezzi da alchimista ma il manuale non ci dà risposta.
Questa è la mia risposta personale al quesito!


Un personaggio dotato della Proficiency con gli Alchemist' tools è in grado di fabbricare oggetti meravigliosi consumabili e altri oggetti mondani di carattere alchemico.
Per produrre un oggetto un alchimista impiega 1 giorno ogni 25 gp di valore. Un alchimista ha bisogno di un laboratorio attrezzato e degli strumenti adatti. La giornata di lavoro è di 8 ore. L'alchimista può anche produrre colle, vernici, inchiostri e altre sostanze simili a discrezione del Dungeon Master. L'alchimista ha bisogno anche degli elementi chimici per costruire i suoi oggetti che, a seconda dei casi, possono essere di non comune rinvenimento.

Oggetti meravigliosi:

Dust of disappearance (250 gp) - p.166 DMG
Dust of dryness (150 gp)Dust of sneezing and choking (100 gp)
Potion of fire breath (150 gp) - p.187 DMG
Potion of hill giant strength (250 gp)
Potion of resistance (200 gp) - p.188 DMG
Potion of water breathing (150 gp)
Oil of slipperiness (200 gp) - p.184 DMG

Oggetti mondani:

Acido: p. 148 PHB

Bastone di fumo: Con un'azione puoi accendere questo bastone di legno ricoperto di una sostanza alchemica. Brucerà facendo fumo come l'incantesimo fog cloud, ma ha un raggio pari a una sfera di 10 feet e dura solo un minuto. Può essere lanciato fino a 30 feet. Possono essere fabbricati bastoni che generano fumo di qualsiasi colore (20 gp).

Fuoco alchemico: p. 148 PHB

Pietra del tuono: Quando questo fragile cristallo color ambra tocca una superficie solida, esplode. Il botto si sente fino a 500 feet di distanza, può persino assordare le creature vicine. Puoi lanciare la pietra del tuono entro 30 feet con un'azione, le creature entro 10 feet saranno affette dalla sordità come descritto nell'incantesimo blindness/deafness (Save DC 10) (50 gp).

Verga Solare: Una verga di metallo con in cima una sfera dorata. Se sfregata con un'azione brucia una carica che fa luce come il cantrip light. La verga ha otto cariche. Ogni verga produce luce di un colore scelto durante la creazione (80 gp).

Oggetti rinascimentali:

Polvere nera: Sacchetto per 8 usi. Questa polvere è necessaria per costruire bombe e come carica per le armi da fuoco. Il contenuto di un corno non genera un'esplosione molto potente, un bariletto opportunamente preparato può creare un'esplosione di una certa entità. Dare fuoco a una bariletto lo fa esplodere causando danni da fuoco a chiunque sia entro 10 feet (3d6 un corno e 7d6 un bariletto). Un save riuscito su Dex DC 12 dimezza i danni. Dare fuoco a un'oncia di polvere causa una fiamma della durata di un round che emette luce brillante in un raggio di 30 feet e una luce fioca per altri 30 (35 gp a corno o 250 gp il bariletto).

Bomba: Con un'azione si può accendere e lanciare entro 60 feet. Qualsiasi creatura entro 5 feet da quel punto deve superare un Save su Dex DC 12 o prendere 3d6 danni (150 gp).





Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Seguimi tramite email!

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog