giovedì 10 maggio 2012

Ancora sull'Impero di Fragma


Guardia pretoriana e sacerdote mistico.
Religiosità: Il Pantheon delle divintà fragmite è chiamato boghismo, derivante da Bog, un termine teologico che indica l'essenza divina che permea ogni cosa. Il boghismo che viene adorato nell'impero di Fragma viene chiamato "antico". I suoi testi sacri, i suoi rituali e le sue divinità sono tramandamente sin da tempi antichissimi sostanzialmente senza manipolazioni. I religiosi più comuni sono chiamati mistici, non adorano un'unica divinità ma il Bog stesso nella sua totalità. I chierici fragmiti sono rari e spesso accusati di generare conflitto tra le varie divinità, che sono tutte aspetti della medesima emanazione. Il Gran Patriarca di Fragma, Nestor, è signore di tutti i mistici e primo filosofo imperiale.
Il boghismo antico è in lotta aperta col "boghismo puro", una corrente rinnovatrice che nacque cinquecento anni fa dalla predicazione di Stafanas, un asceta nato e vissuto nel sud-est dell'Impero. Questa corrente del boghismo, chiamato "impuro" dai seguaci del boghismo antico, aggiunge al Pantheon fragmita alcune divinità antichissime, adorate quando i discendenti dei fragmiti vivevano ancora nelle caverne, che erano state dimenticate. Il boghismo impuro, dopo una prima diffusione capillare ed esplosiva, fu represso duramente. Oggi sopravvive soltanto nella Repubblica Viroclèa che lo adottò come propria religione ufficiale e da alcuni eretici perseguitati all'interno dell'Impero di Fragma..

Donne di rango elevato
Vestiario: Gli uomini fragmiti vestono con tuniche larghe e comode, prediligono i colori vivaci, soprattutto il rosso. Solitamente indossano un turbante bianco o color panna nei mesi estivi e un cappello a cono nei mesi invernali.
L'uomo fragmita indossa anche un mantello, semplice e sdrucito per i poveri e di seta o di broccato per i ricchi. La posizione sociale di un mercante o di un nobile può essere desunta dal tipo di decorazione e dalla quantità di filo d'oro o pietre preziose cucite sul mantello. I mantelli sono fermati con una fibula, anch'essa più o meno decorata a seconda della capacità economica di ognuno.
Le donne indossano un'ampia veste di lana lunga fino ai piedi e stretta in vita da una cintura. Quando escono di casa si coprono spalle e testa con un ampio mantello. Se appartenenti a una classe sociale bassa portano i capelli lunghi e slegati, le mogli e le figlie dei nobili e dei mercanti più ricchi portano acconciature elaborate.
I maschi portano la barba e considerano la rasatura un'usanza volgare, questo particolare li fa risultare simpatici ai nani coi quali intrattengono rapporti commerciali.
La porpora è riservata alla famiglia imperiale, nessun altro può indossare abiti di questo colore.
Le persone di entrambi i sessi indossano sandali leggeri di cuoio.
I mistici indossano un pettorale che ne indica il ruolo. Si tratta di un cerchio con un foro al centro per la testa, solitamente è decorato con perle e ricami rappresentanti figure sacre.

Stratiota
Esercito: L'esercito dell'Impero di Fragma è costruito su due registri:
  1. L'esercito permanente equipaggiato e mantenuto dallo Stato. Il nerbo di questo esercito è costituito da soldati di leva, fanti esperti chiamati sratioti, arcieri chiamati sagittarii e bande di schermagliatori armati di fionda o giavellotti. L'esercito è dotato di una macchina da guerra leggera (scorpione) e di baliste e onagri coordinati da artiglieri professionisti.
    I gruppi di cavalieri catafratti di Fragma sono i migliori del paese e i loro comandanti sono membri della famiglia imperiale.
    La guardia pretoriana dell'Imperatore è una fanteria pesante d'èlite, addestrata e fedelissima, difende il palazzo imperiale.
  2. Gli eserciti dei duchi sono composti da milizie fragmite che imitano, a volte malamente, l'esercito permanente. Da cavalieri catafratti che compongono la clientala del duca e da mercenari variamente armati e addestrati. I mercenari sono nomadi a cavallo dell'Ulke e razziatori osberg.

    Mercenari osberg






Nessun commento:

Posta un commento

Collaboratori

Archivio blog

Visualizzazioni totali

Visite per paese

Feedjit, live traffic feed.

Lettori

Elenco dei blog che apprezzo

Segui "Varco Dimensionale" su Facebook.

Cerca nel blog