Segni
particolari
Si
tira 1d6-2 per stabilire il numero dei segni particolari, quindi si
lancia 1d4 e si consulta la tabella corrispondente al numero uscito,
quindi si lancia 1d100.
Per
poter usufruire di questa tabella è necessario usare anche il
Fascino. Il Fascino è una caratteristica nuova per i
Pg che esprime puramente la bellezza fisica del personaggio.
Umano:
2d10+20
Elfo:
2d10+30
Nano
(e gnomo): 2d10+10
Mezzuomo:
2d10+10
Questi
valori fanno capo ad un concetto di bello assoluto e non relativo
alle singole razze: è normale che una nana sarà bella per un nano,
ad esempio.
Se
un umano o un mezzuomo interagiscono con un elfo considera il Fascino
di quest'ultimo come pari alla cifra di base +20.
Se
un umano interagisce con un nano o un mezz'uomo considera il Fascino
di quest'ultimi come pari alla cifra di base -20.
Se
un nano interagisce con un elfo
dimezza il Fascino di quest'ultimo.
In ogni caso il fascino non sostituisce la Simpatia, che rimane più importante. Il Fascino può essere usato in combinazione con questa caratteristica per un test di seduzione amorosa.
In ogni caso il fascino non sostituisce la Simpatia, che rimane più importante. Il Fascino può essere usato in combinazione con questa caratteristica per un test di seduzione amorosa.
I
personaggi stranieri (ovvero quelli non nati nell'Impero) devono
scegliere come primo segno particolare obbligatoriamente il Forte
accento.
Gli
elfi sono creature magiche e solitamente belle, anche se possono
sembrare altezzose o misteriose. I loro primi due segni particolari
devono essere lanciati sulle seguenti tabelle (per le descrizioni
rimando alle tabelle generali). Gli altri eventuali segni particolari
sono lanciati normalmente sulle tabelle generali.
Per
qualsiasi segno particolare contrastante si fa riferimento a quello
tirato precedentemente come valido. I successivi che non tornano per
logica devono essere ritirati.
Usate
il buonsenso.
Tabelle
dei segni particolari degli elfi
1d2
– 1d100
Tab.
1
1
Fisicamente perfetto
2-3
Molto bello
4-8
Bello
9-13
Salute di ferro
14-22
Affascinante
23-30
Viso attraente
31-37
Sguardo carismatico
38-43
Tratti del volto piacevoli
44-51
Occhi dolci
52-60
Occhi dal taglio particolare
61-67
Ciglia lunghe
68-72
Denti candidi
73-77
Bei capelli
78-82
Riflessi rapidi
83-87
Tocco leggero
88-92
Resistente al dolore
93-97
Resistente al veleno
98-100
Sonno leggero
Tab.
2
1-6
Portamento elegante
7-11
Portamento aristocratico
12-16
Voce limpida
17-21
Corpo sinuoso
22-26
Labbra carnose
27-31
Lineamenti sottili
32-36
Dentatura perfetta
37-38
Gambe lunghe
39-43
Articolazioni mobili
44-48
Neo
49
Molto alto
50-60
Magro
61-66
Riccioli naturali
67-81
Tatuaggio
82-86
Orecchino
87-92
Espressione altezzosa
93-94
Forte accento (accento elfico)
95-100
Effeminato
Tabella
numero 1
1
Fisicamente perfetto
+30
Fascino, i prossimi eventuali 1d3 segni particolari sono a scelta del
giocatore, ma devono riguardare tratti fisici positivi (sono quelli
contrassegnati in rosso).
2-3
Molto bello
+20
Fascino, il prossimo segno particolare è a scelta del giocatore, ma
deve essere scelto un tratto fisico positivo (sono quelli
contrassegnati in rosso)
4-6
Bello
+10
Fascino, il prossimo segno particolare è a scelta del giocatore, ma
deve essere scelto un tratto fisico positivo (sono quelli
contrassegnati in rosso)
7-9
Salute di ferro
+15
al bonus di resistenza contro malattie e veleni.
10–15
Affascinante
+5%
Simpatia, il prossimo segno particolare è a scelta del giocatore, ma
deve essere scelto un tratto fisico positivo (sono quelli
contrassegnati in rosso)
16–20
Viso attraente
+20
Fascino
21-26
Sguardo carismatico
+10
Fascino, +5% Simpatia.
27-30
Tratti del volto piacevoli
+10
Fascino
31-36
Occhi dolci
+5
Fascino, +5% Simpatia, -5% Autorità.
37-39
Occhi dal taglio particolare
+5
Fascino
40-41
Ciglia lunghe
+5
Fascino, +10 Fascino per le donne
42-45
Robusto
+1
Resistenza
46-47
Muscoli ben sviluppati
+1
Forza
48-49
Denti candidi
+5
Fascino
50-51
Bei capelli
+5
Fascino
52-53
Riflessi rapidi
+10
Iniziativa
54-55
Tocco leggero
+10
Destrezza
56-58
Volto rubicondo
Nessun
effetto.
59
Sopracciglio mancante
Nessun
effetto.
60
Andatura buffa
-5
Fascino, -10% Autorità.
61-62
Voce squillante
-10%
Autorità.
63-65
Voce rauca
+5%
Autorità.
66-67
Unghia mancante
Nessun
effetto.
68-69
Occhi ravvicinati
-5
Fascino
70-71
Occhi eccessivamente distanziati tra loro
-5
Fascino
72-75
Sopracciglia scure e unite tra loro
-5
Fascino
76-78
Barba a chiazze
Nessun
effetto
79-80
Capoccione
Nessun
effetto
81-82
Testa piccola rispetto al corpo
Nessun
effetto
83-85
Resistente al dolore
+10
ai tiri di resistenza al dolore
86-88
Resistente al veleno
+10
ai tiri di resistenza al veleno
88:
Bronchite cronica: -1
Resistenza, -5% in tutte le attività sociali.
90:
Malato: Il personaggio ha una
malattia. Consulta pag. 96 del Manuale base, sceglila o tirala a
caso.
91-95
Sonno leggero
+10
nei test per ascoltare rumori mentre si dorme
96-97
Portamento elegante
+5
Fascino, +10% nei test di Etichetta e Affascinare
98
Portamento aristocratico
+5
Fascino, +10% Simpatia quando si tratta con aristocratici
99-100
Voce limpida
+5
in tutti i test che hanno a che fare con la voce
Tabella
numero 2
1-3
Corpo sinuoso
+10
Fascino
4-5
Labbra carnose
+5
Fascino
6-10
Bel torace
+10
Fascino, +15 Fascino per le donne
11-16
Lineamenti sottili
+5
Fascino
17-18
Dentatura perfetta
+5
Fascino
19-24
Gambe lunghe
+1d12
cm di altezza
25-26
Articolazioni mobili
+5%
Destrezza
27-30
Spalle larghe
+1
Forza, -10% Fascino per le donne
31-35
Membra sgraziate
-5%
Iniziativa
36-38
Pelle liscia
+5
Fascino
39
Svitato
Il
personaggio è un po' pazzo. Inizia il gioco con un disturbo scelto
casualmente sulla tabella a pag. 97 del Manuale base.
40-60
Baffi
Nessun
effetto, le donne ignorano questo risultato.
61-71
Barba
Nessun
effetto, le donne ignorano questo risultato.
72-79
Barba folta
Nessun
effetto, le donne ignorano questo risultato.
80-90
Neo
Nessun
effetto.
91-93
Molto alto
+2d12
cm di altezza, +5% Autorità.
94-98
Carnagione chiara
Nessun
effetto.
99-100
Voglia
Tira
1d6, con un risultato di 6 la voglia è sul volto e ti conferisce un
malus di -10 al Fascino.
Tabella numero
3
1-4
Carnagione scura
Nessun
effetto.
5-9
Capelli lunghi
Nessun
effetto.
10-13
Capelli corti
Nessun
effetto.
14-17
Calvo
Nessun
effetto. Le donne ignorano questo risultato.
18
Orecchio mutilato
Tira
1d6. Con un risultato di 6 l'orecchio è completamente mancante e il
personaggio subisce un malus di -10% a tutti i tiri legati
all'ascolto.
19
Capelli unti
-5
Fascino.
20
Strabico
-15
Fascino.
21-25
Molto peloso
Nessun
effetto per gli uomini, -10% di Fascino per le donne.
26-31
Magro
-10
kg sul peso.
32-36
Riccioli naturali
Nessun
effetto.
37-41
Capelli molto crespi
Nessun
effetto.
42-44
Tatuaggio
Tira
1d6, con un risultato di 6 il tatuaggio è sul volto e ti conferisce
un bonus di +5% all' Autorità e un malus di -5% alla Simpatia.
45-47
Orecchino
Nessun
effetto.
48-51
Spalle curve
-5
Fascino
52-56
Grosso neo peloso
-10
Fascino
57-61
Basso
-2d12
cm di altezza.
62-66
Gambe corte
-1d12
cm di altezza.
67-68
Espressione altezzosa
-5%
Simpatia.
69-74
Naso grosso
-5
Fascino
75-76
Naso schiacciato
-5
Fascino
77-82
Pancione
-5
Fascino, +10 kg sul peso.
83-84
Voce biascicata
-10
Fascino, -10% a tutte le prove basate sulla voce.
85-87
Sgraziato
-10%
alla Destrezza.
88-92
Sopracciglia cespugliose
-5
Fascino
93-96
Orecchie a sventola
-5
Fascino
97-98
Unghie lunghe
Nessun
effetto
99-100
Forte accento
-5
in tutti i test di comunicazione fuori dalla propria limitata area
geografica.
Tabella numero
4
1-3 Vocione
-10%
Simpatia, +10% Autorità
4-8
Naso adunco
-5
Fascino
9-13
Pelle screpolata
-5
Fascino
14-15
Espressione spenta
-5%
Simpatia, -5% Autorità
16-20
Denti rotti
-10
Fascino
21-30
Cicatrice
Tira
1d6, con un risultato di 5-6 la cicatrice è sul volto e ti
conferisce -5% Fascino e +5% Autorità.
31-36
Capelli caduchi
-5
Fascino. I personaggi di sesso femminile possono ritirare, ma se esce
di nuovo questo risultato devono accettarlo.
37-38
Zoppo
-1
Movimento
38-40
Alito fetido
-10
Fascino, -10% Simpatia (solo se l'interlocutore ha modo di sentirlo,
a discrezione dell'Arbitro).
41-42
Cattivo odore
-10
Fascino, -10% Simpatia (solo se l'interlocutore ha modo di sentirlo,
a discrezione dell'Arbitro).
43-49
Viso poco attraente
-10
Fascino
50-52
Mascella sporgente
-5
Fascino
53-54
Brufoli
-10
Fascino
55-56
Dita mancanti
Tira
1d4, quelle sono le dita mancanti. Ogni due dita mancanti si ha un
malus di -5% alla Destrezza. Scegli casualmente la mano alla quale
mancano le dita.
57-60
Pelle macchiata
-5
Fascino
61
Butterato
-10
Fascino.
62
Vitiliggine
-15
Fascino
63
Ossatura debole
-1
Resistenza, il personaggio guarisce le ferite alle ossa con tempi
leggermente superiori alla media (A discrezione dell'Arbitro).
64
Maschera di cicatrici
-35
Fascino, +15 Autorità.
65
Balbuzie
-20%
in tutti i test che hanno a che fare con la voce.
66-69
Ghigno
-10%
Simpatia, -10 Fascino.
70-71
Orbo
½
AT
72
Obeso
Raddoppia
il peso base, -30 Fascino.
73-74
Verruche
Tira
1d6: 1-2: Mani o braccia (-5 Fascino se visibili). 3-4: Gambe o
piedi. 5: Corpo. 6:Volto (-10 Fascino)
75
Molto brutto
-30
Fascino, i prossimi eventuali 1d3 segni particolari sono a scelta del
giocatore, ma devono riguardare tratti fisici negativi (sono quelli
contrassegnati in verde).
76-80
Denti marci
-10
Fascino.
81
Maldestro
-20%
Destrezza
82
Monco
Privo
di una mano, tira 1d4: 1-2: Destra, 3-4: Sinistra.
83 Allergia
Tira
1d6: Alimentare (1-2), a una o più piante (3-4), a uno o più
animali (5-6).
84
Sordo
Difetto
interpretativo. C'è una probabilità che il personaggio capisca
fischi per fiaschi, inoltre subisce un malus di -35% a tutte le prove
legate all'ascolto.
85
Amputato di un arto
Tira
1d4: 1: Gamba destra. 2: Gamba sinistra. 3: Braccio destro. 4:
Braccio sinistro.
Un
personaggio privo di una gamba dimezza il suo Movimento per eccesso.
86
Mutazione del caos
Lancia
sulla tabella delle mutazioni. L'Arbitro e il giocatore devono
sentirsi liberi di ignorare questo segno particolare, oppure di
scegliere una mutazione accordandosi tra loro.
87-88
Effeminato/Molto femminile
-15%
Autorità, se il personaggio è femmina anche +15 Fascino e +5%
Simpatia.
89-90
Mascolina/Macho
+15%
Autorità, se il personaggio è femmina anche -10 Fascino e -5%
Simpatia.
91-98
Mancino
Nessun
effetto.
99
Glabro
Nessun
effetto.
100
Dipendenza
Tira
1d6: il personaggio è dipendente da una droga (1) o è alcolizzato
(2-6). Vedi rispettivamente pag. 97 del Manuale base per l'alcolismo
e pag. 100 del medesimo tomo per la tossicodipendenza.
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