lunedì 25 giugno 2012

Segni particolari e Fascino (Home rules per Martelli da Guerra)

Ho creato questa nuova caratteristica per MdG e queste tabelle per caratterizzare i personaggi.




Segni particolari

Si tira 1d6-2 per stabilire il numero dei segni particolari, quindi si lancia 1d4 e si consulta la tabella corrispondente al numero uscito, quindi si lancia 1d100.
Per poter usufruire di questa tabella è necessario usare anche il Fascino. Il Fascino è una caratteristica nuova per i Pg che esprime puramente la bellezza fisica del personaggio.

Umano: 2d10+20
Elfo: 2d10+30
Nano (e gnomo): 2d10+10
Mezzuomo: 2d10+10

Questi valori fanno capo ad un concetto di bello assoluto e non relativo alle singole razze: è normale che una nana sarà bella per un nano, ad esempio.
Se un umano o un mezzuomo interagiscono con un elfo considera il Fascino di quest'ultimo come pari alla cifra di base +20.
Se un umano interagisce con un nano o un mezz'uomo considera il Fascino di quest'ultimi come pari alla cifra di base -20.
Se un nano interagisce con un elfo dimezza il Fascino di quest'ultimo.
In ogni caso il fascino non sostituisce la Simpatia, che rimane più importante. Il Fascino può essere usato in combinazione con questa caratteristica per un test di seduzione amorosa.

I personaggi stranieri (ovvero quelli non nati nell'Impero) devono scegliere come primo segno particolare obbligatoriamente il Forte accento.

Gli elfi sono creature magiche e solitamente belle, anche se possono sembrare altezzose o misteriose. I loro primi due segni particolari devono essere lanciati sulle seguenti tabelle (per le descrizioni rimando alle tabelle generali). Gli altri eventuali segni particolari sono lanciati normalmente sulle tabelle generali.

Per qualsiasi segno particolare contrastante si fa riferimento a quello tirato precedentemente come valido. I successivi che non tornano per logica devono essere ritirati.
Usate il buonsenso.

Tabelle dei segni particolari degli elfi

1d2 – 1d100

Tab. 1
1 Fisicamente perfetto
2-3 Molto bello
4-8 Bello
9-13 Salute di ferro
14-22 Affascinante
23-30 Viso attraente
31-37 Sguardo carismatico
38-43 Tratti del volto piacevoli
44-51 Occhi dolci
52-60 Occhi dal taglio particolare
61-67 Ciglia lunghe
68-72 Denti candidi
73-77 Bei capelli
78-82 Riflessi rapidi
83-87 Tocco leggero
88-92 Resistente al dolore
93-97 Resistente al veleno
98-100 Sonno leggero

Tab. 2
1-6 Portamento elegante
7-11 Portamento aristocratico
12-16 Voce limpida
17-21 Corpo sinuoso
22-26 Labbra carnose
27-31 Lineamenti sottili
32-36 Dentatura perfetta
37-38 Gambe lunghe
39-43 Articolazioni mobili
44-48 Neo
49 Molto alto
50-60 Magro
61-66 Riccioli naturali
67-81 Tatuaggio
82-86 Orecchino
87-92 Espressione altezzosa
93-94 Forte accento (accento elfico)
95-100 Effeminato

Tabella numero 1
1 Fisicamente perfetto
+30 Fascino, i prossimi eventuali 1d3 segni particolari sono a scelta del giocatore, ma devono riguardare tratti fisici positivi (sono quelli contrassegnati in rosso).

2-3 Molto bello
+20 Fascino, il prossimo segno particolare è a scelta del giocatore, ma deve essere scelto un tratto fisico positivo (sono quelli contrassegnati in rosso)

4-6 Bello
+10 Fascino, il prossimo segno particolare è a scelta del giocatore, ma deve essere scelto un tratto fisico positivo (sono quelli contrassegnati in rosso)

7-9 Salute di ferro
+15 al bonus di resistenza contro malattie e veleni.

10–15 Affascinante
+5% Simpatia, il prossimo segno particolare è a scelta del giocatore, ma deve essere scelto un tratto fisico positivo (sono quelli contrassegnati in rosso)

16–20 Viso attraente
+20 Fascino

21-26 Sguardo carismatico
+10 Fascino, +5% Simpatia.

27-30 Tratti del volto piacevoli
+10 Fascino

31-36 Occhi dolci
+5 Fascino, +5% Simpatia, -5% Autorità.

37-39 Occhi dal taglio particolare
+5 Fascino

40-41 Ciglia lunghe
+5 Fascino, +10 Fascino per le donne

42-45 Robusto
+1 Resistenza

46-47 Muscoli ben sviluppati
+1 Forza

48-49 Denti candidi
+5 Fascino

50-51 Bei capelli
+5 Fascino

52-53 Riflessi rapidi
+10 Iniziativa

54-55 Tocco leggero
+10 Destrezza

56-58 Volto rubicondo
Nessun effetto.

59 Sopracciglio mancante
Nessun effetto.

60 Andatura buffa
-5 Fascino, -10% Autorità.

61-62 Voce squillante
-10% Autorità.

63-65 Voce rauca
+5% Autorità.

66-67 Unghia mancante
Nessun effetto.

68-69 Occhi ravvicinati
-5 Fascino

70-71 Occhi eccessivamente distanziati tra loro
-5 Fascino

72-75 Sopracciglia scure e unite tra loro
-5 Fascino

76-78 Barba a chiazze
Nessun effetto

79-80 Capoccione
Nessun effetto

81-82 Testa piccola rispetto al corpo
Nessun effetto

83-85 Resistente al dolore
+10 ai tiri di resistenza al dolore

86-88 Resistente al veleno
+10 ai tiri di resistenza al veleno

88: Bronchite cronica: -1 Resistenza, -5% in tutte le attività sociali.

90: Malato: Il personaggio ha una malattia. Consulta pag. 96 del Manuale base, sceglila o tirala a caso.

91-95 Sonno leggero
+10 nei test per ascoltare rumori mentre si dorme

96-97 Portamento elegante
+5 Fascino, +10% nei test di Etichetta e Affascinare

98 Portamento aristocratico
+5 Fascino, +10% Simpatia quando si tratta con aristocratici

99-100 Voce limpida
+5 in tutti i test che hanno a che fare con la voce

Tabella numero 2

1-3 Corpo sinuoso
+10 Fascino

4-5 Labbra carnose
+5 Fascino

6-10 Bel torace
+10 Fascino, +15 Fascino per le donne

11-16 Lineamenti sottili
+5 Fascino

17-18 Dentatura perfetta
+5 Fascino

19-24 Gambe lunghe
+1d12 cm di altezza

25-26 Articolazioni mobili
+5% Destrezza

27-30 Spalle larghe
+1 Forza, -10% Fascino per le donne

31-35 Membra sgraziate
-5% Iniziativa

36-38 Pelle liscia
+5 Fascino

39 Svitato
Il personaggio è un po' pazzo. Inizia il gioco con un disturbo scelto casualmente sulla tabella a pag. 97 del Manuale base.

40-60 Baffi
Nessun effetto, le donne ignorano questo risultato.

61-71 Barba
Nessun effetto, le donne ignorano questo risultato.

72-79 Barba folta
Nessun effetto, le donne ignorano questo risultato.

80-90 Neo
Nessun effetto.

91-93 Molto alto
+2d12 cm di altezza, +5% Autorità.

94-98 Carnagione chiara
Nessun effetto.

99-100 Voglia
Tira 1d6, con un risultato di 6 la voglia è sul volto e ti conferisce un malus di -10 al Fascino.

Tabella numero 3
1-4 Carnagione scura
Nessun effetto.

5-9 Capelli lunghi
Nessun effetto.

10-13 Capelli corti
Nessun effetto.

14-17 Calvo
Nessun effetto. Le donne ignorano questo risultato.

18 Orecchio mutilato
Tira 1d6. Con un risultato di 6 l'orecchio è completamente mancante e il personaggio subisce un malus di -10% a tutti i tiri legati all'ascolto.

19 Capelli unti
-5 Fascino.

20 Strabico
-15 Fascino.

21-25 Molto peloso
Nessun effetto per gli uomini, -10% di Fascino per le donne.

26-31 Magro
-10 kg sul peso.

32-36 Riccioli naturali
Nessun effetto.

37-41 Capelli molto crespi
Nessun effetto.

42-44 Tatuaggio
Tira 1d6, con un risultato di 6 il tatuaggio è sul volto e ti conferisce un bonus di +5% all' Autorità e un malus di -5% alla Simpatia.

45-47 Orecchino
Nessun effetto.

48-51 Spalle curve
-5 Fascino

52-56 Grosso neo peloso
-10 Fascino

57-61 Basso
-2d12 cm di altezza.
62-66 Gambe corte
-1d12 cm di altezza.
67-68 Espressione altezzosa
-5% Simpatia.

69-74 Naso grosso
-5 Fascino

75-76 Naso schiacciato
-5 Fascino

77-82 Pancione
-5 Fascino, +10 kg sul peso.

83-84 Voce biascicata
-10 Fascino, -10% a tutte le prove basate sulla voce.

85-87 Sgraziato
-10% alla Destrezza.

88-92 Sopracciglia cespugliose
-5 Fascino

93-96 Orecchie a sventola
-5 Fascino

97-98 Unghie lunghe
Nessun effetto

99-100 Forte accento
-5 in tutti i test di comunicazione fuori dalla propria limitata area geografica.

Tabella numero 4

1-3 Vocione
-10% Simpatia, +10% Autorità

4-8 Naso adunco
-5 Fascino

9-13 Pelle screpolata
-5 Fascino

14-15 Espressione spenta
-5% Simpatia, -5% Autorità

16-20 Denti rotti
-10 Fascino

21-30 Cicatrice
Tira 1d6, con un risultato di 5-6 la cicatrice è sul volto e ti conferisce -5% Fascino e +5% Autorità.

31-36 Capelli caduchi
-5 Fascino. I personaggi di sesso femminile possono ritirare, ma se esce di nuovo questo risultato devono accettarlo.

37-38 Zoppo
-1 Movimento

38-40 Alito fetido
-10 Fascino, -10% Simpatia (solo se l'interlocutore ha modo di sentirlo, a discrezione dell'Arbitro).

41-42 Cattivo odore
-10 Fascino, -10% Simpatia (solo se l'interlocutore ha modo di sentirlo, a discrezione dell'Arbitro).

43-49 Viso poco attraente
-10 Fascino

50-52 Mascella sporgente
-5 Fascino

53-54 Brufoli
-10 Fascino

55-56 Dita mancanti
Tira 1d4, quelle sono le dita mancanti. Ogni due dita mancanti si ha un malus di -5% alla Destrezza. Scegli casualmente la mano alla quale mancano le dita.

57-60 Pelle macchiata
-5 Fascino

61 Butterato
-10 Fascino.

62 Vitiliggine
-15 Fascino

63 Ossatura debole
-1 Resistenza, il personaggio guarisce le ferite alle ossa con tempi leggermente superiori alla media (A discrezione dell'Arbitro).

64 Maschera di cicatrici
-35 Fascino, +15 Autorità.

65 Balbuzie
-20% in tutti i test che hanno a che fare con la voce.

66-69 Ghigno
-10% Simpatia, -10 Fascino.

70-71 Orbo
½ AT

72 Obeso
Raddoppia il peso base, -30 Fascino.

73-74 Verruche
Tira 1d6: 1-2: Mani o braccia (-5 Fascino se visibili). 3-4: Gambe o piedi. 5: Corpo. 6:Volto (-10 Fascino)

75 Molto brutto
-30 Fascino, i prossimi eventuali 1d3 segni particolari sono a scelta del giocatore, ma devono riguardare tratti fisici negativi (sono quelli contrassegnati in verde).

76-80 Denti marci
-10 Fascino.

81 Maldestro
-20% Destrezza

82 Monco
Privo di una mano, tira 1d4: 1-2: Destra, 3-4: Sinistra.

83 Allergia
Tira 1d6: Alimentare (1-2), a una o più piante (3-4), a uno o più animali (5-6).

84 Sordo
Difetto interpretativo. C'è una probabilità che il personaggio capisca fischi per fiaschi, inoltre subisce un malus di -35% a tutte le prove legate all'ascolto.

85 Amputato di un arto
Tira 1d4: 1: Gamba destra. 2: Gamba sinistra. 3: Braccio destro. 4: Braccio sinistro.
Un personaggio privo di una gamba dimezza il suo Movimento per eccesso.

86 Mutazione del caos
Lancia sulla tabella delle mutazioni. L'Arbitro e il giocatore devono sentirsi liberi di ignorare questo segno particolare, oppure di scegliere una mutazione accordandosi tra loro.

87-88 Effeminato/Molto femminile
-15% Autorità, se il personaggio è femmina anche +15 Fascino e +5% Simpatia.

89-90 Mascolina/Macho
+15% Autorità, se il personaggio è femmina anche -10 Fascino e -5% Simpatia.

91-98 Mancino
Nessun effetto.

99 Glabro
Nessun effetto.

100 Dipendenza
Tira 1d6: il personaggio è dipendente da una droga (1) o è alcolizzato (2-6). Vedi rispettivamente pag. 97 del Manuale base per l'alcolismo e pag. 100 del medesimo tomo per la tossicodipendenza.





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